di Valentina Salis , 24.11.2016

Quando è il momento migliore per andare in vacanza alle Isole Mauritius? Il clima e le temperature medie sono buone durante tutto l’anno, ma naturalmente ci sono periodi più indicati per godere del bel sole e del mare trasparente.

Anche se indicata comunemente come isole Mauritius, in realtà Mauritius è una singola isola che insieme sia alle isole di Saint Brandon e Rodrigues sia alle isole Agalega fa parte dell’arcipelago delle Mascarene.

“Viaggia alle Isole Mauritius per una vacanza da sogno” può sembrare lo spot di un tour operator, ma vi assicuriamo che è molto vicino alla realtà. Mauritius significa cieli azzurri, sabbia bianchissima, mare cristallino, nuotare con i delfini e un’abbronzatura da fare invidia. Ma come tutte le terre tropicali, anche le Mauritius hanno un clima molto diverso dal nostro, e anche se il turismo è attivo quasi tutto l’anno, è bene sapere quando è il momento migliore per andare in vacanza in questa terra magnifica.

Il Periodo migliore per andare in vacanza alle isole Mauritius

I periodi più piacevoli per visitare l'isola sono tra i mesi di aprile e giugno e tra settembre e dicembre. Durante questo periodo il clima è più mite e le piogge sono più rare.
C’è da dire ovviamente che le Mauritius offrono un clima invidiabile tutto l’anno: da gennaio a marzo, però, le isole sono spesso attraversate da pericolosi cicloni.

Il Clima alle Isole Mauritius

Il clima delle Isole Mauritius prevede 2 stagioni: una più calda, umida e piovosa, e una più fresca e mite. Il culmine della stagione delle piogge viene raggiunto tra gennaio e marzo, con l’arrivo appunto dei cicloni. Alle isole Mauritius il clima è abbastanza mite ma le temperature durante l’anno possono variare.

Le temperature medie alle isole Mauritius mese per mese

Di seguito riportiamo le temperature medie alle isole Mauritius mese per mese durante l’anno.

  • gennaio: temperatura dei media di 24 gradi
  • febbraio: temperatura dei media di 25 gradi
  • marzo: temperatura dei media di 25 gradi
  • aprile: temperatura dei media di 24 gradi
  • maggio: temperatura dei media di 23 gradi
  • giugno: temperatura dei media di 22 gradi
  • luglio: temperatura dei media di 20 gradi
  • agosto: temperatura dei media di 19 gradi
  • settembre: temperatura dei media di 19 gradi
  • ottobre: temperatura dei media di 20 gradi
  • novembre: temperatura dei media di 21 gradi
  • dicembre: temperatura dei media di 22 gradi

Come è facile intuire leggendo questi dati, le temperature medie alle isole Mauritius variano durante l’anno dai 19°C ai 25°C, in poche parole è mai “troppo caldo” o “troppo freddo”.

La Stagione estiva: da Novembre ad Aprile

Durante la stagione estiva il clima è caldo e umido, con temperature più calde nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Le precipitazioni sono presenti anche durante la stagione estiva, in particolare sull'altopiano centrale (circa 600 metri sopra il livello del mare). Il sole sorge intorno alle 5:30 e tramonta intorno alle 19:00.

Questo è il periodo migliore per le immersioni subacquee.

La Stagione Invernale: da Maggio a Ottobre

Si chiama inverno ma è più paragonabile ad una mite estate. In questo periodo il clima è caldo, mite e più secco. Le temperature più basse si fanno sentire nel mese di agosto (20°C sulla costa).
Il sole sorge verso le 6:45 e tramonta intorno alle 17:45.

Cosa visitare alle Mauritius

Le Mauritius sono famose per le spiagge dalla sabbia bianca, le isole incontaminate e i panorami da sogno. Ma alle Mauritius c’è anche tanta biodiversità, con la possibilità di avvistare uccelli rari tra gli alberi di ebano e le passeggiate nel Parco Nazionale.
L’area è anche ricca di storia, come testimonia la tradizionale produzione di rum artigianale, la presenza di palazzi coloniali francesi e la presenza di uno dei giardini botanici più antichi del mondo, Pamplemousse. Sempre visitando l’isola è possibile avvistare i colorati templi e conoscere più da vicino la cultura creola.
Di incredibile importanza storica è “Le Morne Mountain” dove si celebra la commemorazione anuale per l’abolizione della schiavitù e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO.

Perché acquistare un’assicurazione sanitaria per le Isole Mauritius

Il Ministero degli Affari Esteri raccomanda i viaggiatori di stipulare una polizza di assicurazione sanitaria dal momento che si viaggia in un Paese così lontano. Il Ministero avvisa della presenza di strutture sanitarie di buon livello, ma avverte anche che alcune di queste strutture possono richiedere il pagamento anticipato in caso di ricovero ospedaliero.
Clicca qui per capire le caratteristiche delle assicurazioni viaggio Columbus e verificare quale tipo di polizza possa soddisfare le diverse esigenze di viaggio.


← Come risparmiare sulla polizza viaggio?

Come festeggiare l'arrivo del 2017? Ecco 6 idee per Capodanno →