di Valentina Salis , 20.12.2016

Quando vi ponete la domanda “Cosa bisogna vedere assolutamente in Australia?”, una delle risposte più ovvie è: il Lone Pine Koala Sanctuary. Si tratta della più grande area mai dedicata ai koala, dove è possibile addirittura accarezzarli, e dove è possibile incontrare oltre 100 specie di animali australiani.

Oltre ai koala infatti è sono presenti moltissimi altri animali, come la coppia di rarissimi ornitorinchi che abitano il santuario, il dingo, alcune specie di serpenti, diavoli della Tasmania, lorchetti, wombat, opossum, gufi e molti alBrisbane: clima, temperature e quando è meglio andaretri.

Ovviamente non poteva mancare all’interno del parco una vasta area dedicata ai canguri. Potrete infatti ammirarne diverse specie e dimensioni, compresi i wallaby!

All’interno del santuario sono presenti anche diverse specie di uccelli, tanto da rendere la visita molto interessante anche per chi si occupa tradizionalmente di birdwatching.

Il Lone Pine Koala Sanctuary è una delle tante attrazioni che si possono ammirare a Brisbane. Per maggiori info su cosa vedere, leggi anche Brisbane: 10 attrazioni da visitare in vacanza | Guida di Viaggio

Per informazioni generali sul periodo migliore per visitare Brisbane, leggi anche Brisbane: clima, temperature e quando è meglio andare

Prendere in braccio e coccolare un koala

Essere coccolati dalla mattina alla sera, non sarebbe forse il lavoro più bello del mondo? Questo in un certo senso può sembrare il lavoro di un koala che vive nel Lone Pine Koala Sanctuary ma così non è. Gli australiani prendono molto sul serio ogni loro koala, tanto che anche le coccole devono essere ben dosate e sotto stretto controllo.

Ogni koala infatti non può stare a stretto contatto con i visitatori del santuario per più di 30 minuti al giorno, quindi quando avrete l’occasione di avvicinarli, seguite attentamente le istruzioni delle guide.

Durante le coccole un fotografo ufficiale vi scatterà una foto che potrete acquistare in seguito.

Il prezzo del biglietto

Il prezzo del biglietto è di circa 36 euro per gli adulti e 22 euro per i bambini.

Come raggiungere il Santuario

Il Lone Pine Koala Sanctuary si può raggiungere noleggiando un auto, in autobus o con un battello. Se avete dei bambini (ma non solo per loro), il modo più divertente per raggiungere il parco è con il battello.
Il Santuario si trova a circa 13 km da Brisbane, e per raggiungerlo in taxi il costo della corsa è di circa 30 euro.

Un parco, uno zoo o un Santuario?

Sicuramente il Lone Pine Koala Sanctuary non è il classico zoo visitabile in moltissime città, sia per la particolarità degli animali presenti (ricordiamo che la fauna australiana è unica del mondo) sia per come è strutturato. All’interno del parco si ha l’impressione di vivere un’esperienza fuori dall’ordinario, paragonabile ad un safari, in quanto è possibile stare veramente a stretto con tatto con molto animali.

Sicuramente non è il classico zoo e non è pericoloso quanto un safari, ma sarebbe sbagliato pensare che in quest’area gli animali siano veramente liberi.

Tutto quello che c’è da sapere (in breve):

• il santuario è aperto da 85 anni
• non è possibile introdurre cibo all’interno dell’area
• è il più grande santuario dedicato ai koala
• ci sono oltre 130 koala
• si possono coccolare e accarezzare i koala
• la foto ricordo scattata durante la coccola del koala costa circa 16 euro
• si può dare dare mangiare ai canguri
• è una principali attrazioni di Brisbane
• Nel 2015 è entrato nella “Hall of Fame” di TripAdvisor con un certificato di eccellenza
• sono presenti caffè e luoghi di ristoro
• è vietato fumare nell’area
• è presente un’area picnic
• sono presenti bagni pubblici
• ci sono negozi per souvenir
• Wi-Fi gratis

Informazioni utili

Indirizzo: 708 Jesmond Rd, Fig Tree Pocket QLD 4069, Australia (circa a 13km da Brisbane)
Orari: aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00, tranne il 25 Aprile (dalle 3.30 ale 17:00 e a Natale (dalle 9:00 alle 16:00).
Sito ufficiale: www.koala.net

Durante il tuo viaggio in Australia, porta con te la tua Assicurazione Sanitaria

Abbiamo diverse volte ripetuto –nella serie di articoli dedicati all’Australia e pubblicati di recente sul nostro blog – l’importanza di viaggiare assicurati verso destinazioni lontane come l’Australia. Una polizza di assicurazione viaggio non solo include copertura per assistenza sanitaria, ma è in grado di offrire anche per bagaglio e annullamento.


← Eureka Tower, Melbourne Australia | Guida Viaggi

Assicurazione viaggio e terrorismo: cosa c'è da sapere →