di Andrea Pepe , 15.02.2017

Avete già deciso dove andare in vacanza nel 2017? Se non sapete ancora quando partire, dove andare o cosa fare, ecco qualche interessante idea di viaggio per le vostre vacanze nel 2017.

Mese per mese troverete i nostri suggerimenti per trovare le mete migliori a seconda del periodo dell’anno, ma non indugiate oltre, il 2017 è già iniziato e le vacanze vi aspettano!

Idee vacanze per gennaio 2017

Gennaio è un mese molto particolare per andare in vacanza perché a ridosso di Natale e Capodanno, e di norma dovrebbe essere proprio il mese in cui si riprende a lavorare, si torna in palestra per smaltire i cenoni delle feste e si prendono d’assalto i negozi per i saldi. Nonostante tutto, sono molti i turisti che decidono di andare in vacanza a gennaio, sia perché costa meno rispetto a Natale e Capodanno, sia perché ci sono mete in cui il clima è perfetto proprio in questo periodo dell’anno.

Dove andare in vacanza a gennaio?

Il 2015 e il 2016 hanno avuto un inverno piuttosto freddo, quindi ci sembra il caso di consigliare una bella vacanza al caldo.
Le destinazioni possono essere molte ma al momento vi consigliamo per prima cosa le mete tropicali, in particolare alcune aree del Sud Est Asiatico come Thailandia e Maldive. Gennaio è anche uno dei migliori momenti per andare in vacanza a Bali, a Capo Verde e in Messico.

Come migliore idea vacanza per gennaio 2017 (o 2018) vi suggeriamo un bel tour dell’Australia.

Leggi anche Cosa vedere in Australia: i 10 migliori luoghi da visitare

Idee vacanze per febbraio 2017 (Carnevale e San Valentino)

Febbraio è il mese degli innamorati, ma anche il mese in cui generalmente si festeggia il carnevale, quindi le nostre idee vacanze saranno in linea con il periodo.
La migliore meta per una vacanza a febbraio non può che essere Venezia, una città famosa sia tra gli innamorati che tra gli amanti del carnevale.

Per gli innamorati che voglio restare in Europa non possiamo non consigliare Parigi se vogliamo restare sul classico, e le Canarie se siete alla ricerca di una vacanza un po’ alternativa. Se invece non avete paura dell’aereo, febbraio è un ottimo momento per andare in vacanza in Cambogia.

Leggi anche: Vacanza al mare in Cambogia? Scopri le isole e le spiagge più belle

Se amate il carnevale, almeno una volta nella vita dovete ovviamente andare in vacanza a Rio de Janeiro, ma se non potete andare troppo lontano, vi consigliamo di non perdere il carnevale di Viareggio.

Idee vacanze per marzo 2017 (Spring Break)

Marzo è il mese dello Spring Break, ovvero il periodo in cui gli studenti universitari finiscono gli esami e hanno finalmente un po’ di tempo per riposarsi o per fare una bella vacanza.

Se volete risparmiare ma non volete rinunciare al divertimento, le mete migliori per il vostro spring break sono Barcellona, Lisbona, Porto ma anche la Grecia, dove però dovrete fare qualche ricerca per trovare le offerte migliori.

Se avete la fortuna di poter viaggiare verso mete più lontane, marzo è un buon momento per visitare il Giappone, il Vietnam o anche la California.

Idee vacanze per aprile 2017 (Pasqua e Pasquetta)

Aprile generalmente è il mese per eccellenza dedicato alla Pasqua e alle vacanze brevi. (Leggi anche articolo sui ponti e le feste…..)

Sono in molti infatti ad approfittare della Pasqua per una breve vacanza fuori porta, in particolare in qualche città d’arte. Quest’anno per il mese di aprile (ma non solo) vogliamo consigliarvi un bel tour della Toscana, sia per ammirare il patrimonio artistico che per gustare le prelibatezze culinarie. Oltre a Firenze e Pisa vi consigliamo Siena, Lucca, ma sopratutto Pistoia, designata come Capitale Italiana della cultura per il 2017.

Se invece avete voglia di andare un po’ più lontano, aprile è un ottimo mese per andare in vacanza in America, in particolare vi consigliamo Los Angeles, Miami e Las Vegas.

Idee vacanze per maggio 2017

Maggio è l’ultimo mese prima dell’estate per godere dei prezzi bassi dovuti alla bassa stagione, quindi se volete risparmiare e stare bene, vi consigliamo come prima cosa, di andare in vacanza in Italia. Tra le mete più ambite ovviamente non possono mancare il Salento e la riviera romagnola, ma per il 2017 vi vogliamo consigliare la costa del ragusano, in particolare Modica e Pozzallo, da dove è possibile organizzare una bella gita sull’isola di Malta.

Se ci allontaniamo dall’Italia (ma non troppo), vi consigliamo di valutare la Corsica, mentre se avete la possibilità di andare più lontano, Zanzibar è molto bella da visitare a maggio.

Idee vacanze per giugno 2017

Giugno è il mese che segna l’inizio delle vacanze estive, è un periodo molto particolare perché si può godere della bella stagione in Italia e in Europa, senza però incontrare il caos di luglio e agosto. Giugno è un mese spesso scelto dalle famiglie con i bambini piccoli, in quanto la villeggiatura costa meno ed appunto c’è meno caos. Tra le mete migliori per questo periodo segnaliamo la costiera amalfitana per chi vuole restare in Italia e Barcellona per chi vuole andare all’estero ma senza allontanarsi troppo.

Per i giovani invece non possiamo non segnalare Ibiza, dove c’è già tanta movida ma i costi sono un po’ più bassi.

Idee vacanze per luglio 2017

A luglio inizia ufficialmente l’alta stagione per l’estate 2017, ma dove andare in vacanza? Sicuramente luglio e agosto sono mesi durante i quali l’Italia è una delle mete migliori, avete solo l’imbarazzo della scelta. Se volete andare all’estero invece, per luglio 2017 possiamo consigliarvi di valutare il Giappone per una vacanza più culturale, e Koh Samui se volete visitare la Thailandia in estate.

La meta “Top” del 2017 è sicuramente il Canada, che nel 2017 festeggerà i suoi 150 anni d’indipendenza, un’occasione veramente imperdibile per visitare una terra meravigliosa messa tutta a nuovo per l’occasione.

Idee vacanze per agosto 2017 (Ferragosto)

Arriva agosto e soprattutto Ferragosto, il periodo più caldo dell’anno non solo per le vacanze. Ad agosto si sa che le vacanze costano di più, per questo per prima cosa vi consigliamo di prenotare il vostro soggiorno con largo anticipo o di tentare la sorte con qualche offerta last minute, in ogni caso risparmiare non sarà facile. Per la scelta della meta ad agosto si può andare praticamente ovunque, anche se in genere nel Sud Est asiatico il clima può essere proibitivo a causa dei monsoni e dell’umidità.

Se siete alla ricerca di una vacanza alternativa, vi consigliamo di andare in Tanzania in occasione della grande migrazione estiva, mentre se cercate una vacanza più “modaiola”, quest’anno vi consigliamo la Croazia o Malta.

Idee vacanze per settembre 2017

Settembre è il mese per eccellenza dedicato alle vacanze “economiche”, infatti i prezzi per un soggiorno possono scendere fino a far risparmiare il 50%.
Se volete restare in Italia, a settembre 2017 vi consigliamo il Salento, il miglior momento per godere di un clima piacevole, di una spiaggia bellissima ma senza il caos dovuto all’alta stagione.

Un’ottima meta a settembre sono le Azzorre, che vi aspetta con il suo clima mite (al di sotto dei 30°) e con la promessa di mostrarvi un incredibile spettacolo della natura, ovvero il passaggio delle balene e dei delfini. Una volta che siete in Portogallo, se avete tempo fate anche un salto a Lisbona e a Porto.

Idee vacanze per ottobre 2017

Ottobre non è sicuramente il mese ottimale per andare in vacanza sia per il clima che per gli impegni lavorativi, ad ogni modo ogni anno sono in tanti ad andare in ferie in queste periodo, quindi anche per loro abbiamo qualche idea interessante.

In Italia, il posto migliore dove poter trovare ancora un po’ di “calore mediterraneo” è sicuramente la Sicilia, dove sicuramente potrete trascorrere una splendida vacanza risparmiando molto rispetto all’alta stagione.

Se volete andare all’estero, vi consigliamo anche ad ottobre il Portogallo, la Spagna o la Grecia, ma prima di prenotare cercate di fare attenzione alle previsioni del tempo.

Idee vacanze per novembre 2017

Novembre è probabilmente il periodo migliore per una lunga vacanza all’estero, in quanto sia in Italia che in Europa siamo in bassa stagione e il clima in generale non è dei migliori.

Se volete visitare il Sud Est asiatico, quest’anno vi consigliamo il Myanmar, una delle mete emergenti per il turismo mondiale. Probabilmente non lo sapete ma novembre è uno dei mesi migliori per visitare questa terra ricca di mistero e di attrazioni.

Novembre è anche uno dei periodi più ambiti per una vacanza in America, perché in questo periodo potrete sia assistere ai festeggiamenti per il Giorno del Ringraziamento che godere degli incredibili sconti per il Black Friday.
Qual è la città che consigliamo di visitare? Ovviamente New York.

Leggi anche Black Friday a New York

Idee vacanze per dicembre 2017

Dicembre è il mese dedicato al Capodanno, e anche in questo caso vi consigliamo di fare un bel viaggetto all’estero, soprattutto se volete provare l’esperienza di un inverno al caldo. L’evento “top” del mese è il Capodanno e se cercate la festa più bella del mondo, sia per il clima che per i festeggiamenti, vi consigliamo di trascorrere il Capodanno a Rio de Janeiro o a Sydney (link).

Leggi anche Capodanno all'estero: dov'è la festa più bella del mondo

Nel 2017 non dimenticare l’assicurazione viaggio

Viaggiare protetti tramite una polizza di assicurazione viaggio è diventata una richiesta in aumento a fronte dei rischi legati agli attentati terroristici.

Indipendentemente dalla meta prescelta, incorrere in piccoli imprevisti durante il viaggio lontano da casa è in ogni caso uno sgradevole inconveniente da affrontare.
Gli imprevisti dovuti ad emergenze mediche possono essere i più spiacevoli mentre si è in vacanza; richieste di annullamento viaggio sono invece quelle che portano alla delusione per non essere potuti più partire.

Quando si sceglie una polizza assicurativa, è quindi sempre importante verificare quali sono le garanzie offerte e secondo quali massimali.


← Thailandia: mare, isole e spiagge più belle

Musei a Berlino: l'elenco completo →