
Esistono luoghi nel mondo dove gennaio non è sinonimo di inverno o di freddo, ma dove è estate e si può fare il bagno a mare o prendere il sole.
Questo accade nell’emisfero australe, dove le stagioni sono invertite rispetto all’Europa, ai Caraibi, ma anche nelle vicine Canarie, che sono a sole 4 ore di volo da noi e, politicamente, in Europa.
Ci sono poi località dove il clima si mantiene mite tutto l’anno o addirittura fa caldo, tanto da poter fare un bagno anche senza usare una muta.
Leggi anche “10 Luoghi dove è sempre estate”.
Mete da favola, spesso lontane e con un inverno molto diverso dal nostro, ma per raggiungerle basta prendere un aereo.
Se state pensando di trascorrere gennaio al caldo, continuate a leggere la nostra guida di viaggio per conoscere alcune delle migliori destinazioni per trovare l’estate in pieno inverno.
Leggi anche:
Dov’è estate a gennaio
Senza dover prendere un volo con una tratta intercontinentale ci si può spostare alle Canarie, dove quasi tutto l’anno le temperature oscillano mediamente dai 24 ai 30 gradi, e il cielo è quasi sempre sereno.
Se invece non vi spaventa un lungo viaggio, potete andare dall’altra parte del mondo, dove da dicembre a maggio è estate.
La scelta è senza dubbio ampia, dai Caraibi, per chi preferisce visitare il centro america, alle Mauritius, Madagascar e Seychelles per chi invece preferisce il mare dell’Oceano Indiano, al largo delle coste africane orientali.
Sul lato occidentale dell’Africa troviamo invece Capo Verde, godibile tutto l’anno per le temperature quasi sempre miti.
Se desiderate andare in vacanza in un luogo ancora più lontano, troverete il caldo a gennaio anche alle Isole Fiji, un arcipelago di più di 300 isole dove regna un clima tropicale.
Da dicembre ad aprile la stagione è piovosa ma non si tratta quasi mai di piogge battenti, perlopiù di brevi temporali.
Una delle mete più classiche per le vacanze invernali al caldo, poi, sono senza dubbio le Maldive, nell’Oceano Indiano. Un insieme di isole e atolli tropicali dove a gennaio il clima è anche secco, quindi troverete sole tutti i giorni.
A questo lungo elenco si potrebbero aggiungere anche il Brasile o Porto Rico, mete che promettono relax e benessere anche d’inverno, grazie al mix di sole, mare e giornate lunghe.
Dove andare al mare a gennaio
Le mete migliori dove sicuramente poter fare il bagno a gennaio sono quelle situate nell’emisfero australe, con clima tropicale e favorevole grazie alla stagione secca.
Non a caso, i paese che si trovano nella fascia tra l’equatore e i tropici vengono definiti dei paradisi tropicali, proprio perché risentono infatti pochissimo dei cambi di stagione.
Oltre ad alcuni posti (già citati), come Maldive o Zanzibar, possiamo aggiungere alla lista dei posti più quotati anche le Isole Vergini nel Mar dei Caraibi e Porto Rico.
A gennaio lì la temperatura è di circa 30 gradi e il sole splende tutto il giorno perché la stagione è secca. Anche a nord dell’Australia, in Malesia, Papua Nuova Guinea e Indonesia, il mare è caldo praticamente tutto l’anno.
Le destinazioni sono tante, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Le mete al caldo più visitate a gennaio
Quali sono i luoghi più amati dai turisti di tutto il mondo che amano vivere una vacanza in mete calde e accoglienti?
Di seguito presentiamo 3 tra le destinazioni preferite dagli italiani per trascorrere gennaio al caldo.
Miami a gennaio
A gennaio le piogge sono quasi del tutto assenti e le temperature si aggirano intorno ai 25 gradi di giorno.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per gli Stati Uniti”.
Se d’estate è perfetta per andare al mare in qualche località del mediterraneo, l’inverno è un periodo particolarmente favorevole per visitare Miami.
Leggi anche:
Le Isole Canarie a gennaio
Un arcipelago di isole dove gennaio, il mese più freddo dell’anno in Italia, offre un clima primaverile.
Le Isole Canarie godono di una condizione climatica abbastanza rara per uno stato europeo, questo perché, praticamente, si trovano nel continente africano, beneficiando di un clima che offre quasi sempre sole e temperature alte o comunque miti.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Spagna”.
Prima di partire bisogna valutare bene dove andare, il clima infatti può variare a seconda dell’isola scelta: in alcune c’è più vento, in altre si raggiungono i 30 gradi anche a gennaio.
L’acqua è quella dell’Oceano Atlantico, quindi non è mai particolarmente calda.
Leggi anche:
- Tutto quello che devi sapere su Fuerteventura
- Tutto quello che devi sapere su Gran Canaria
- Tutto quello che devi sapere su Lanzarote
- Tutto quello che devi sapere su Tenerife
L’arcipelago di Zanzibar a gennaio
L’Arcipelago di Zanzibar, in Tanzania, vanta un clima tropicale, e a gennaio (stagione secca) promette una vacanza all’insegna del relax, baciati dal sole, contornati da spiagge bianche e da un mare cristallino.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Tanzania”.
Zanzibar offre anche molte occasioni di svago, come le tante escursioni organizzate dai tour operator locali, mentre i più avventurosi possono partecipare a un safari.
Per farlo però, bisogna prendere un aereo e dirigersi sulla terra per ferma, dove potrete visitare i famosi parchi nazionali della Tanzania, tra cui il Serengeti National Park e la Ngorongoro Conservation Area.
Leggi anche:
- Safari in Africa: le migliori destinazioni per la vostra avventura
- Cratere del Ngorongoro: cosa ti aspetta durante il tuo Safari
- Safari in Tanzania: la guida di viaggio
← Alla scoperta della Napa Valley (California): la guida di viaggio