4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Ushuaia, Terra del fuoco: quando andare e cosa vedere
17 aprile 2024
Ushuaia è la città più a sud del mondo, si trova nella Terra del Fuoco in Patagonia, Argentina, ed è una meta perfetta per una vacanza alternativa dall’esperienza unica.
Ushuaia è stata fondata nel 1884 da missionari, soldati e galeotti come parte del Primo Centro Internazionale di Detenzione Penitenziaria.
Oggi, Ushuaia è una popolare destinazione turistica conosciuta come il "Mondo alla Fine del Mondo" per la sua posizione estrema sulla costa sud dell'Argentina.
La città ha anche molti luoghi interessanti da visitare, come la Cattedrale di Ushuaia e vari altri musei e siti archeologici che raccontano la storia della regione.
In questa guida troverai informazioni utili su come organizzare il tuo indimenticabile viaggio a Ushuaia.
1 . Come si arriva a Ushuaia
2 . La Terra del Fuoco
3 . Cosa vuol dire Ushuaia?
4 . Quale è il periodo migliore per andare nella Terra del Fuoco?
5 . Qual è il periodo da evitare per visitare la Terra del Fuoco?
6 . 10 Cose da vedere e da fare a Ushuaia e nella Terra del Fuoco
7 . Cosa mangiare a Ushuaia?
Puoi raggiungere Ushuaia dall'Italia prendendo un volo diretto per Buenos Aires, in Argentina.
Un volo diretto da Roma a Buenos Aires impiega circa 15 ore di viaggio e, una volta arrivato, avrai diverse opzioni per proseguire fino a Ushuaia.
Puoi prendere un altro volo diretto per Ushuaia, che impiega circa 4 ore, oppure puoi prendere un treno fino alla città di Trelew ed esplorare la Patagonia lungo il tragitto, prolungando il tuo viaggio alla scoperta di questa magnifica terra.
Leggi anche "Patagonia on the road: la guida di viaggio".
Da Trelew potrai prendere un bus o noleggiare un'auto per raggiungere Ushuaia.
La Terra del Fuoco in Argentina è una regione geografica che si trova nella parte sud-occidentale del Paese, ed è formata da 62 isole.
Proprio qui si trova la città di Ushuaia, nota come il "Mondo alla Fine del Mondo".
La maggior parte di questa regione è occupata da foreste pluviali e laghi profondi, rendendola un'ottima destinazione turistica.
Inoltre, la Terra del Fuoco ospita numerosi sentieri escursionistici che permettono ai visitatori di esplorare luoghi unici come ghiacciai, grotte e suggestive scogliere.
Ushuaia è la parola originaria della lingua Yaghan che si usava nei tempi di Magellano ed indica "l'imboccatura del fiume".
Oggi, alla città di Ushuaia viene associata l’espressione “Mondo alla Fine del Mondo”.
Il periodo migliore per visitare la Terra del Fuoco in Argentina va da novembre a marzo, quando le temperature sono più miti.
Le attività all'aperto sono l'attrazione principale della Terra del Fuoco e godere delle sue bellezze naturali durante il periodo primaverile ti permette di fare un'esperienza eccezionale e indimenticabile.
L’inverno nella Terra del Fuoco in Argentina è piuttosto rigido e va da maggio a ottobre.
Molte delle attrazioni turistiche principali sono chiuse a causa delle condizioni climatiche avverse.
Inoltre, le forti piogge impediscono di godere di molte delle attività all'aperto e dei panorami più iconici.
Un ambiente naturale così unico e memorabile offre numerose attività che non vorrai perderti. ù
Ecco 10 luoghi da esplorare a Ushuaia per rendere il tuo viaggio ancora più unico e memorabile.
Ushuaia offre un'ampia varietà di gustose specialità gastronomiche.
Potrai assaggiare deliziosi piatti a base di pesce e frutti di mare freschi, come aragoste, ostriche e salmone. I menù della cucina locale includono anche vari piatti a base di carne alla griglia, come agnello o cervo, accompagnati dai famosi vini argentini.
Altri piatti tipici da provare sono le "empanadas" (fagotti di pasata ripieni), il "Locro" (un tipo di zuppa con patate) e gli "asados" (carni arrostite al barbecue).
Molti non lo sanno ma la Terra del Fuoco è famosa per i dolci, come gli iconici pasticcini alla marmellata di lamponi.
Inoltre, potrai accompagnare i tuoi pasti con bevande locali, come il "Mate", un tè verde caldo e aromatizzato.
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.