4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Cos’è il Turismo Sostenibile?
20 ottobre 2023
Il turismo sostenibile, nella sua forma più semplice, si riferisce alla pratica di fare scelte a basso impatto durante i viaggi, con l'obiettivo di non pesare sull'ambiente, la società e l'economia delle destinazioni visitate.
Questo modello di turismo cerca di bilanciare le esigenze dei turisti e delle aree che visitano, assicurando la conservazione e la prosperità dei luoghi visitati per le future generazioni.
Praticare il "Turismo Sostenibile", infatti, significa anche avere un impatto positivo sulle destinazioni visitate.
1 . Aspetti chiave del turismo sostenibile
2 . Sostenibilità Economica
3 . Sostenibilità Ambientale
4 . Sostenibilità Sociale
5 . I Benefici di Turismo Sostenibile
6 . Forme e tipologie di turismo sostenibile
7 . Ecoturismo
8 . Turismo Culturale
9 . Turismo e viaggi avventura
10 . Cosa sono gli Eco-Hotel o gli Alloggi Verdi
11 . Trasporto sostenibile: quali sono le opzioni
In generale, il turismo sostenibile ruota attorno a 3 principi fondamentali che illustriamo di seguito:
Per sostenibilità economica si intende il sostegno alle economie locali acquistando servizi e prodotti presso imprese locali.
Significa anche contribuire alla creazione di posti di lavoro e a pratiche salariali eque.
La sostenibilità ambientale si concentra sulla minimizzazione dell'impatto ambientale del turismo.
Include anche pratiche come la riduzione dei rifiuti, la conservazione dell'acqua e la limitazione delle emissioni di carbonio.
La sostenibilità sociale è un aspetto del turismo sostenibile che promuove il rispetto per le culture e le tradizioni locali, ed incoraggia i turisti a interagire ed apprendere dalla comunità locale in modo rispettoso e reciprocamente vantaggioso.
Il turismo sostenibile presenta numerosi benefici, sia per il viaggiatore, sia per la destinazione ospitante.
Ai viaggiatori permette di osservare da vicino la cultura locale e reale, osservando usanze, costumi e portando a casa esperienze significative e spesso indimenticabili.
Per le destinazioni, il turismo sostenibile promuove la conservazione culturale, il rispetto dell'ambientale e stimola lo sviluppo economico sostenibile.
Inoltre, il turismo sostenibile può aiutare le persone a viaggiare in modo più responsabile.
Ciò può includere la scelta di alloggi eco-compatibili, il supporto a imprese locali, la riduzione dei rifiuti e la anche la scelta di mezzi di trasporto meno inquinanti.
Per coloro che desiderano impegnarsi nel turismo sostenibile, esistono anche organizzazioni come il Global Sustainable Tourism Council, che offrono informazioni e linee guida per viaggiare in modo più sostenibile.
Il turismo sostenibile è una forma di turismo che mira a minimizzare l'impatto ambientale massimizzando i benefici per le comunità e le economie locali.
In altre parole, è una scelta responsabile che riguarda il rispetto dell'ambiente naturale, culturale e sociale delle destinazioni turistiche.
Esistono diverse forme e tipologie di turismo sostenibile, ognuna con un proprio focus unico, di seguito ne approfondiamo qualcuna.
L'ecoturismo è un tipo di turismo sostenibile che dà priorità alla conservazione e all'educazione ambientale, e prevede la visita di aree naturali con l'obiettivo di comprendere, apprezzare e contribuire alla preservazione di questi ambienti.
Gli aspetti chiave dell'ecoturismo includono:
Il turismo culturale è un'altra forma di turismo sostenibile, e si concentra sull'esperienza e l'apprendimento delle culture locali. Questo include la visita di siti storici, la partecipazione a festival locali e l'interazione con i membri della comunità.
Gli aspetti chiave del turismo culturale includono:
Il turismo viaggio. avventura è un tipo di turismo sostenibile che coinvolge viaggi in ambienti remoti o impegnativi, sia per praticare attività fisiche impegnative, sia per semplici passeggiate nella natura.
Questa forma di turismo può includere attività come escursionismo, ciclismo, trekking, whale watching o birdwatching.
Gli aspetti chiave del turismo avventura includono:
Precisiamo che il termine “Viaggio avventura” può intendere anche una tipologia di viaggio che non è sostenibile.
Leggi anche “Cos’è un viaggio avventura?”.
Sempre più alberghi e strutture ricettive adottano pratiche eco-compatibili, come l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile, l'implementazione di misure di riduzione dei rifiuti e l'approvvigionamento di cibo locale e sostenibile per i loro ristoranti.
Oggi, quando si prenota un alloggio online, è anche possibile selezionare le strutture che adottano soluzioni più "Green".
Viaggiare in modo eco-friendly richiede una pianificazione attenta, perché non è certamente facile ridurre l'impatto che si ha sull'ambiente quando si adopera un mezzo di trasporto.
Le opzioni di trasporto sostenibile più green, come il ciclismo e il cammino sono certamente nobili e salutari, ma poco attuabili, soprattutto se si viaggia in famiglia e si devono raggiungere località lontane.
L'uso dei mezzi pubblici, invece, è senza dubbio una delle scelte più ecologiche possibili, soprattutto rispetto all'automobile. Treni e autobus, infatti, adottano sempre più soluzioni green, come l'utilizzo di motori elettrici.
L'aereo non è la soluzione meno inquinante, ma alcune compagnie prevedono forme di compensazioni per le emissioni di carbonio.
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.