4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > I musei di Praga che amerete visitare
24 aprile 2020
Praga è sicuramente una delle città più romantiche e suggestive dell'Europa dell'Est, ricca di storia e di musei. In questa guida però abbiamo scelto di concentrare l'attenzione su quelli principali, che vi danno la possibilità di conoscere gli aspetti storici, culturali e artistici più importanti di questa città.
Una delle cose più sorprendenti di Praga è proprio la varietà dei musei. Dal piccolo ma suggestivo museo dedicato a Kafka a quello tecnologico sulla Apple, per passare all'esposizione permanente dedicata a Mucha, uno dei maggiori rappresentanti europei dello stile liberty.
Leggi anche Praga in 3 giorni: cosa vedere e cosa fare
A Praga, in effetti, ci sono musei così tanti musei che è impossibile visitarli tutti in un’unica vacanza, neanche se dura una settimana. Per risolvere il dilemma di dover scegliere, non dovete fare altro che leggere la nostra guida e scegliere, tra quelli elencati, quelli che vi ispirano di più.
Non mancherà certo l'occasione per tornare a Praga e completare la lista.
1 . Museo Nazionale e Galleria Nazionale di Praga
2 . La Galleria Nazionale
3 . Palazzo Lobkowicz nel Castello di Praga
4 . Museo della città di Praga
5 . Museo Franz Kafka
6 . Museo Mucha
7 . Museo Ebraico
8 . Museo Apple
Il Museo Nazionale non si trova in un complesso unico, ma in numerosi edifici, alcuni dei quali a Praga, altri invece in altre località della Repubblica Ceca. La struttura principale e più rappresentativa è quella che sorge in Piazza Venceslao, che al suo interno conserva più di 10 milioni di reperti, distribuiti tra varie tipologie di collezioni: dai minerali ai reperti archeologici e non solo.
Nelle altre sedi possiamo trovare reperti legate a popoli e culture provenienti da altri continenti (Asia, Africa, Americhe), oggetti storici del mondo musicale e intere collezioni di effetti personali e pezzi appartenuti a personaggi importanti per la storia della città e della Repubblica Ceca in generale.
Orari di apertura
Aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. Chiuso il primo martedì d'ogni mese.
Indirizzo: Vaclavske namesti 68, Praga 1, nella parte meridionale della Piazza San Venceslao.
Come il museo, anche la Galleria Nazionale è distribuita su più edifici tra cui, per citarne alcuni, il Palazzo Kinsky, il Convento di Sant’Agnese di Boemia, il Palazzo delle Fiere e altri ancora.
Si tratta della seconda galleria d'arte più antica d'Europa, dopo il Louvre. Al suo interno è possibile ammirare le opere più importanti delle arti figurative ceche e mondiali. Essa vanta inoltre numerose esposizioni e mostre permanenti.
Orari di apertura:
Da gennaio a dicembre: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Indirizzo: Staroměstské náměstí 12, 110 00 Praha 1- Staré Město
Il palazzo barocco Lobokowicz, situato nei pressi dell'uscita del Castello di Praga, è un edificio di proprietà privata che conserva gli oggetti privati (tra cui ceramiche, strumenti musicali e armi) dei vari componenti di questa nobile famiglia.
Da gennaio a dicembre: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, e domenica dalle 10.00 alle 18.00
Indirizzo: Castello di Praga - Palazzo Lobkowicz (Lobkowiczký palác)Jiřská 3, 110 00 Praha 1- Hradčany
Leggi anche: “Castello di Praga: cosa vedere, orari e prezzi e...”
Il museo della città di Praga è ospitato in un bellissimo ed elegante edificio neo-rinascimentale che contiene al suo interno la storia del territorio, dalla preistoria al 1784. L’oggetto di maggior valore conservato presente nel museo è il modello della città di Praga creato da Langweil tra il 1826 e il 1834.
Si tratta di un documento unico che descrive l’aspetto della Città Vecchia, della Città Piccola e del Castello di Praga nel periodo compreso tra il 1800 e il 1900.
Da gennaio a dicembre: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 09.00 alle 18.00
Indirizzo: edificio principale (Muzeum hlavního města Prahy), Na Poříčí 52, 180 00 Praha 8- Karlín
Il Museo è interamente dedicato allo scrittore, uno dei più importanti del XX secolo, anche se morto alla giovane età di 41 anni. Nel museo sono conservate le prime edizioni delle sue opere, ma anche la sua corrispondenza, i diari, molti dei suoi scritti, fotografie e disegni. Grazie all'utilizzo sapiente della tecnologia il museo offre un quadro suggestivo della vita di questo giovane scrittore e del contesto storico e sociale in cui ha vissuto.
Da gennaio a dicembre: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 10.00 alle 18.00
Indirizzo: Cihelná 2b, Praha 1 - Malá Strana, 118 00
L'esposizione permanente di Alfons Mucha, uno dei massimi esponenti dell'art nuneau o stile liberty, mette in risalto soprattutto le opere realizzate durante l'epoca parigina tra il 1887 e il 1904, in cui ha dato vita alle sue opere più importanti e famose. Manifesti, pannelli e oggetti decorativi, sculture, ma anche disegni e dipinti a olio. L'esposizione termina con alcune foto da studio e altre che ritraggono la sua famiglia. Godibile anche il documentario breve sulla vita e le opere dell'artista.
Indirizzo: Panská 7, Praha 1 - Nové Město, 11000
Il Museo risale agli inizi del 1900 ed è stato istituito per documentare le tradizioni, gli usi e la storia del popolo ebreo. Il museo vanta una collezione composta da oltre 40.000 oggetti, 100.000 libri e un archivio delle comunità religiose ebraiche, ricco di reperti storici originari della Boemia e della Moravia. Grazie al museo, si è in grado di apprendere lo stile di vita del popolo ebraico originario di questa specifica regione.
Il museo non ha una sede unica, i reperti sono infatti distribuiti nelle sinagoghe praghesi e in altri edifici come quello adiacente al vecchio cimitero ebraico a Vězeňská 1.
Da novembre a marzo: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 09.00 alle 16.30.Da aprile a ottobre: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 09.00 alle 18.00.
Il museo dedicato al visionario Steve Jobs, contiene la collezione privata più importante del mondo dei prodotti Apple realizzati dal 1976 al 2012. Un viaggio nell'evoluzione dell'informatica attraverso le creazioni di un uomo capace di precorrere i tempi e di mostrare alle persone ciò che desideravano, prima ancora di averlo compreso loro.
Da gennaio a dicembre: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00.Indirizzo: Husova 21,11000 Praha 1- Staré Město
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.