4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Mercatini di Natale a Trento e Bolzano: la guida di viaggio
12 ottobre 2022
Il Trentino è famoso per le montagne, per la buona cucina, le piste da sci ma anche per i famosi mercatini di Natale.
Quando si parla di mercatini di Natale, infatti, Trento e Bolzano possono vantarne due tra i più belli di tutta Italia, grazie anche alla perfetta atmosfera natalizia e ai tanti prodotti tipici, dallo speck al cioccolato.
Immersi nelle pittoresche Dolomiti, questi mercatini sono perfetti per un lungo week-end lontano da casa, o per una pausa dalle piste da sci. Non a caso, il Trentino è delle mete preferiti dati italiani per le vacanze invernali.
Leggi anche “Dove sciare in Italia? Le 90 migliori località sciistiche”.
Di seguito riportiamo le informazioni principali sui mercatini di Natale di Trento e Bolzano ma, come sempre, raccomandiamo di verificare bene, prima di prenotare, anche sui siti ufficiali di comune e regione.
Le date d’inizio dei mercatini, per esempio, possono variare.
1 . Quando iniziano i mercatini?
2 . Cosa si può comprare nei mercatini?
3 . Cosa c'è per i bambini?
4 . Qual è il mercatino più bello in Trentino?
5 . Dove si trova il mercatino di Natale di Trento?
6 . Dove si trova il mercatino di Natale di Bolzano?
7 . Che tempo fa a Trento e Bolzano a dicembre?
8 . Quanto piove a Trento e Bolzano a dicembre?
9 . Cosa indossare per visitare Trento e Bolzano a dicembre?
10 . Qual è il momento migliore per visitare i mercatini di Natale di Trento e Bolzano?
Nel 2022, il mercatino di Natale di Trento inizia il 20 novembre e dura fino al 9 gennaio 2023. Il mercatino di Bolzano, invece, inizia il 25 novembre e termina il 6 gennaio 2023.
Ovviamente, il periodo più caotico è tra Natale e la Befana, mentre all’inizio del periodo festivo turisti e visitatori sono di meno.
Nei mercatini di Natale di Trento e Bolzano troverete un’ampia varietà di prodotti artigianali tradizionali, oltre a cibi e bevande locali.
Tra gli articoli più popolari troverete giocattoli in legno, presepi, gioielli fatti a mano e ceramiche. Troverete anche tante delizie natalizie come biscotti appena sfornati, frutta candita e tazze fumanti di vin brûlé.
I mercatini, poi, sono luoghi perfetti per comprare souvenir e regali di Natale per amici e parenti.
In generale, i mercatini di Natale sono “A prova di bimbo”, e Trento e Bolzano non fanno certo eccezione.
Entrambi i mercati hanno una sezione speciale dedicata ai bambini. A Trento, i più piccoli potranno visitare il laboratorio di Babbo Natale per conoscerlo e scattare una foto.
A Bolzano, invece, potranno fare un giro sulla giostra delle feste. Ci sono anche molte bancarelle che vendono giocattoli e dolciumi che faranno la gioia di tutti i bambini.
Tra una foto con Babbo Natale, e un dolcetto, i bambini si divertono sempre.
Non esiste una risposta definitiva a questa domanda. Nel caso di Trento e Bolzano, entrambi i mercati sono belli a modo loro e offrono un'esperienza unica.
Probabilmente, il consiglio migliore che possiamo dare è di visitarli entrambi.
Oltre a Trento e Bolzano, in Trentino sono presenti altri Mercatini di Natale, per esempio a Ortisei, Merano e Rovereto.
Se volete saperne di più, potete leggere la guida di viaggio “Tour dei Mercatini di Natale in Trentino: i più belli e caratteristici”.
Il mercatino di Natale di Trento si trova in Piazza Fiera, nel cuore della città.
Per arrivarci, potete prendere la funicolare da Piazzale Valle Aurina e salire in cima alla collina. Da lì, la piazza del mercatino è raggiungibile con una breve passeggiata.
Il mercatino di Natale di Bolzano si trova in Piazza Walther, proprio nel centro della città. Per raggiungerlo, basta fare una passeggiata nel pittoresco centro storico.
Veramente molto semplice da trovare.
Il clima a Trento e Bolzano a dicembre è freddo, ma i mercati sono comunque bellissimi. Le temperature si aggirano intorno allo zero, con qualche occasionale nevicata.
In genere, è buona pratica vestirsi con abiti caldi, senza dimenticare guanti, sciarpa e cappello imbottito.
Per i più freddolosi, può essere utile l’intimo termico, acquistabile sia in negozi con articoli sportivi, sia nei negozi di biancheria intima.
Ad ogni modo, una cioccolata calda, o un the caldo, possono aiutare molto durante la visita.
Prima di prenotare una vacanza in Trentino, dovete tener presente che c’è la possibilità di pioggia o neve a Trento e Bolzano per tutto il mese di dicembre.
Tuttavia, questo non dovrebbe scoraggiarvi dal visitare i mercatini, ma assicuratevi di mettere in valigia un ombrello per ogni evenienza.
Abbiamo già parlato di come vestirsi e cosa portare in valigia, ma proviamo a riassumere il tutto in questo paragrafo.
Se vi recate a Trento e Bolzano a dicembre, così come in pieno inverno in generale, è importante vestirsi con abiti pesanti. Pertanto, assicuratevi di mettere in valigia un cappotto, una sciarpa, un cappello e dei guanti.
Le scarpe, poi, devono essere calde e in grado di resistere anche alla neve.
Se siete particolarmente freddolosi, portate con voi un paio di scarpe imbottite o dei calzini termici.
L’intimo termico, t-shirt e pantalone, è molto utile se si soffre il freddo, e si può acquistare sia nei negozi di intimo, sia nei negozi di articoli sportivi.
Portate con voi anche un ombrello per affrontare meglio la pioggia, ma non lasciatevi spaventare dal brutto tempo: il Trentino è bellissimo in questo periodo dell’anno.
Il periodo migliore per visitare i mercatini di Natale di Trento e Bolzano va da metà novembre a inizio dicembre. In questo modo avrete la possibilità di godervi appieno l’atmosfera festiva senza la folla di persone tipica di Natale.
Tuttavia, se siete alla ricerca di un’esperienza più tradizionale, dovete visitare i mercatini durante le ultime due settimane di dicembre.
Giovanna Lucchi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.