4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > 10 bellissimi mercatini di Natale in Svizzera
01 dicembre 2022
I mercatini di Natale della Svizzera sono il luogo perfetto per trovare regali unici, provare i piatti tradizionali locali e godersi l'intrattenimento natalizio.
D'altronde la Svizzera è la patria della Cioccolata ed è circondata da montagne che, insieme alla neve che cade copiosa, creano la cornice perfetta per i tanti mercatini di Natale che ogni anno vengono organizzati.
Non dimenticate, poi, che la Svizzera vanta anche splendide località sciistiche famose in tutto il mondo, come Saint Moritz o Zermatt, molto apprezzate anche dagli sciatori italiani (nonostante le nostre montagne).
Leggi anche "Le migliori località sciistiche in Svizzera".
La Svizzera è una meta perfetta per trascorrere le vacanze di Natale, qui troverete tutto quello di cui avete bisogno, ma se volete sapere quali sono i mercatini più belli, continuate a leggere la nostra guida di viaggio.
Importante: le date riportate in questo articolo possono variare a seconda delle direttive locali. Pertanto, prima di prenotare una vacanza, informatevi sui canali ufficiali per conoscere, esattamente, le date di inizio e di fine dei mercatini di Natale.
Leggi anche “Assicurazione Sanitaria di viaggio per la Svizzera”.
1 . Il Noël au Jardin di Ginevra
2 . Mercatini di Natale di Zurigo
3 . Il mercatino di Natale di Basilea: Münsterplatz e Barfüsserplatz
4 . I Mercatini di Natale di Berna
5 . Altstadt-Weihnachtsmarkt: il mercatino di Natale di Coira
6 . Il mercatino di Natale di Losanna
7 . I Mercatini dell’Avvento a Lugano
8 . I Mercatini di Natale di Lucerna
9 . I Mercatini di Natale di Thun (Balliz)
10 . Il mercatino di Natale di Montreux
Il mercatino di Natale di Ginevra è un evento annuale molto amato che si svolge nel cuore della città, apre il 1° dicembre e si protrae fino al 23, offrendo ai visitatori la possibilità di godersi l'atmosfera festosa e rendendo più piacevole lo shopping natalizio.
Il mercatino si trova in Place du Marché, a pochi passi da molte delle attrazioni più popolari di Ginevra.
Visitando il mercatino di Natale di Ginevra, troverete un'ampia varietà di bancarelle che vendono di tutto, dai cibi tradizionali svizzeri ai regali artigianali.
Potrete anche ascoltare musica dal vivo, fare un giro sulla giostra e riscaldarvi con una tazza di cioccolata calda.
I mercatini di Natale di Zurigo, dislocati un po’ in tutta la città, ogni anno sono visitati da migliaia di turisti in cerca di souvenir, prodotti tipici o che vengono qui semplicemente per respirare la tipica atmosfera natalizia.
Uno dei primi mercatini che dovete visitare è, senza dubbio, il mercatino di Bellevueplatz, particolarmente pittoresco, con incantevoli bancarelle allestite intorno a una bellissima fontana.
Il mercato di Limmatquai, invece, offre un’esperienza più tradizionale, con un’attenzione particolare all’artigianato e alla cucina svizzera.
Per chi cerca una visione più moderna del Natale, il mercato di Sechseläutenplatz offre negozi e ristoranti eleganti.
Durante la visita ai vari mercatini, non perdete l’occasione di provare alcuni dei cibi tradizionali delle feste, come le caldarroste e il cioccolato svizzero, e non dimenticate di prendere uno o due souvenir: dopo tutto, i mercatini di Natale di Zurigo sono il luogo perfetto per trovare regali unici per amici e persone care.
Il mercatino di Natale di Basilea è uno dei più festosi e incantevoli di tutta Europa.
Questo tradizionale mercatino è allestito nel cuore della città, nella Città Vecchia, e presenta due mercati separati: uno nella Barfüsserplatz e l'altro nella Münsterplatz.
Entrambi i mercatini meritano di essere esplorati, ma quello di Münsterplatz è particolarmente interessante per il suo bellissimo albero di Natale, decorato da Johann Wanner, un rinomato specialista del Natale.
Oltre a curiosare tra le bancarelle del mercatino, però, assicuratevi di visitare anche il Pfalz, dove potrete sorseggiare cioccolata calda ammirando lo straordinario spettacolo di luci della città.
Se siete alla ricerca di regali unici o semplicemente volete immergervi nell'atmosfera natalizia, il mercatino di Natale di Basilea è imperdibile.
Il Natale è più bello a Berna che in altre città? Non possiamo rispondere a questa domanda ma, senza dubbio, Berna vanta più di un mercatino di Natale:
Il primo di cui parliamo è il mercatino di Natale di Waisenhausplatz, che si trova nel centro storico della città ed è caratterizzato da una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, da affascinanti bancarelle in legno che vendono prodotti tipici delle festività svizzere e da una splendida vista sulle case storiche che si affacciano sulla piazza.
Lo Sternenmarkt è invece uno dei mercati più recenti di Berna ed è noto per la sua atmosfera vibrante e per il suo delizioso cibo di strada.
Il mercatino di Natale di Berner Münster si trova, invece, alla base dell'imponente cattedrale di Berna. Questo mercatino è particolarmente popolare tra le famiglie, in quanto ospita uno zoo di animali domestici e un’ampia varietà di regali unici fatti a mano.
Molto interessante è anche il mercatino di Natale di Münsterplattform, che si trova sulla terrazza della cattedrale e offre una vista mozzafiato della città, oltre a un’impressionante selezione di artigiani locali che vendono i loro prodotti.
Lo Chalet Alpenland è un altro mercato da non perdere: offre un assaggio della cultura tradizionale svizzera con la sua musica folk e la fonduta di formaggio alpino.
Il mercatino di Natale di Coira si trova nel centro storico e per questo è chiamato anche "Altstadt-Weihnachtsmarkt".
Dal 25 novembre al 23 dicembre, circa 50 bancarelle vi invitano a passeggiare e a comprare souvenir o regali di Natale.
L'offerta poi è molto ampia, comprende oggetti d'artigianato, gioielli alpini, sculture, presepi tradizionali dei Grigioni e decorazioni natalizie uniche.
Ci sono anche numerose bancarelle che offrono cibo e bevande calde. Oltre al Glühwein (vin brulé), i visitatori possono anche gustare succo d'arancia fresco, waffle freschi di forno con panna montata o una ciotola di sostanziosa zuppa d'orzo.
Il mercatino di Natale di Coira è quindi il luogo perfetto per fare shopping natalizio o semplicemente per prendersi una pausa dalla frenesia della vita quotidiana e godersi l'atmosfera festiva.
Al termine di una lunga giornata di shopping, i visitatori possono rilassarsi in uno dei tanti bar e ristoranti accoglienti che circondano la piazza del mercato.
Il mercatino di Natale di Losanna è uno dei più affascinanti della Svizzera. Nel cuore della Città Vecchia, le bancarelle sono allestite in chalet di legno e decorate con luci scintillanti.
Il mercato, in genere, si svolge dal 20 novembre al 31 dicembre, e ogni anno ospita moltissimi turisti sia dalla Svizzera, sia dal resto d'Europa.
Qui troverete dalle decorazioni artigianali per l'albero alle prelibatezze locali, per non parlare poi delle tante idee regalo per allietare il Natale dei vostri cari.
Il Mercatino di Natale di Lugano si trova nel cuore della città ed è facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici.
Il mercatino si estende da Piazza della Riforma a Via Nassa, con una concentrazione di bancarelle in Piazza Manzoni, ed è aperto dalle 10:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì, e dalle 9:00 alle 20:00 il sabato e la domenica.
Il mercato offre una vasta gamma di prodotti tradizionali svizzeri e ticinesi, tra cui gioielli fatti a mano, giocattoli in legno, marmellate e conserve fatte in casa e molto altro ancora.
Vi è anche una selezione di bancarelle che vendono piatti tradizionali svizzeri come la raclette e la fonduta.
Con così tanta offerta, il Mercatino di Natale di Lugano è il luogo perfetto per fare shopping natalizio.
I mercatini di Natale di Lucerna sono una tradizione festiva che risale a secoli fa.
Durante le feste, i turisti in visita possono ammirare la vista delle magnifiche Alpi svizzere mentre curiosano tra le bancarelle che vendono regali fatti a mano, vin brulé e dolci tradizionali svizzeri.
I mercatini sono sparsi per tutta la città, basterà fare una passeggiata per rendervene subito conto.
Uno dei più famosi è il Mercato di Gesù Bambino presso la stazione ferroviaria, un ottimo punto di partenza per lo shopping, con bancarelle che offrono un mix di dolci, spezie e candele.
Per un’esperienza più tradizionale, invece, potete recarvi al mercatino di Natale di Franziskanerplatz, dove troverete cibi e regali tradizionali svizzeri, mentre se cercate qualcosa di veramente unico, passate al festival Design Schenken al Viscosistadt Emmenbrücke, dove potete osservare prodotti fatti a mano da designer locali.
Il mercatino di Natale di Thun è uno dei più affascinanti della Svizzera. Situato sulle rive del lago di Thun, in uno scenario alpino spettacolare, il mercatino ha un'atmosfera magica in grado di rendere unico e indimenticabile il Natale.
Il mercatino, in genere, si svolge dalla fine di novembre alla Vigilia di Natale e merita certamente una visita se avete deciso di trascorrere le vacanze di Natale in Svizzera.
Qui, oltre a poter acquistare oggetti di artigianato tradizionale svizzero e cibo tipico, troverete anche molte attività per i bambini, che si divertiranno trascorrendo una piacevole giornata.
Incastonato tra le Alpi imbiancate e le rive del Lago di Ginevra, il mercatino di Natale di Montreux presenta oltre 120 bancarelle e stand che vendono prodotti artigianali e prodotti tipici.
Durante la visita, le famiglie possono raggiungere la casa di Babbo Natale, che si trova in cima alle Roches de Naye, un punto panoramico da dove ammirare una vista mozzafiato dell'area circostante.
Inoltre, un trenino panoramico gira per la città trasportando Babbo Natale in persona, riempiendo di gioia tutti i bambini.
Giovanna Lucchi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.