4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > 5 Mercatini di Natale di Berlino assolutamente da visitare
18 settembre 2020
La tradizione dei mercatini di Natale a Berlino è molto caratteristica e radicata, tanto che ne sono fioriti in ogni quartiere e di diversi tipi attirando ogni anno tantissimi visitatori.
Sono ormai più di cinquanta per tutta la città e sono in grado di soddisfare tutti i gusti e sensibilità: da quelli più esclusivi con prodotti artigianali di notevole valore artistico, al mercatino equo-solidale dove è possibile acquistare prodotti che hanno un particolare occhio di riguardo all’ecologia.
Girando fra questi mercatini, è possibile trovare tante idee regalo originali per le festività, o anche semplicemente concedersi una passeggiata tra le luminarie e gli addobbi natalizi mentre si assaggiano le varie prelibatezze che la tradizione locale sa offrire: soprattutto dolcetti di ogni fattura e ingrediente. A dominare la scena è certamente la frutta secca candita, in particolar modo le mandorle, mentre chi teme il freddo non deve preoccuparsi, ci penserà il Glühwein, il tipico vin brulè tedesco, a scaldare la serata.
1 . Il mercatino di Gendarmenmarkt
2 . Il mercato natalizio di Alexanderplatz
3 . Spandauer Weihnachtstraum
4 . Winter World a Potsdamer Platz
5 . Berliner Weihnachtszeit: il mercatino di Natale al Rotes Rathaus
6 . Quali sono i Mercatini di Natale più belli d’Europa?
Il mercatino di Gendarmenmarkt si tiene in quella che è una delle più importanti e belle piazze di Berlino. Si trova al centro della città fra le due cattedrali gemelle e la sala da concerto.
Il mercatino, con i suoi vari gazebo, ospita moltissimi artisti offrendo anche un percorso al coperto e riscaldato dove maestri orafi, soffiatori di vetro, fabbri, sarti, etc, espongono le loro opere per i visitatori.
All’eleganza data dall’arte e dall’artigianato, si adegua l’offerta gastronomica, grazie ai chioschi allestiti da vari ristoranti che permettono di gustare diverse specialità tradizionali bavaresi e austriache oltre a specialità gourmet. Non manca la parte di intrattenimento con vari eventi organizzati durante tutto il periodo natalizio che culminano con lo spettacolo pirotecnico di fine anno.
Situata nel quartiere più centrale della città, Mitte, anche Alexanderplatz ospita un importante mercatino natalizio. Nella piazza tantissime casette di legno ospitano vari artigiani e stand gastronomici, sebbene una delle maggiori attrazioni sia costituita dalla più grande “Erzgebirge Piramide”, la piramide dei Monti Metalliferi, una struttura a più piani dove è possibile provare prodotti tipici e vin brulè, mentre dei musicisti allietano l’atmosfera con musica natalizia.
Viene allestito, inoltre, una pista di pattinaggio adatta sia agli adulti che ai bambini, offrendo anche la possibilità di praticare alcuni sport invernali come il curling.
Il mercatino di Spandauer Weihnachtstraum si tiene davanti al municipio del quartiere di Spandau, nella parte occidentale della città di Berlino. Elemento caratteristico e peculiare di questo mercatino, rispetto agli altri, è la presenza di un buon numero di giostre in grado di garantire tantissimo divertimento, tanto ai bambini quanto agli adulti, in particolare, fra le oltre trenta attrazioni da Luna Park domina certamente la grande ruota panoramica di oltre 50 metri.Anche dal punto di vista gastronomico Spandauer Weihnachtstraum non risulta affatto scontato offrendo accanto ai tipici Bratwurst e vin brulè, anche il “Feuerzangenbowle di Brema" e pesce fresco da Usedom. Per intrattenere gli avventori del mercatino vengono organizzate delle lotterie con biglietti gratuiti distribuiti da Babbo Natale, nonché dei concorsi a premi per l’albero e gli addobbi più belli.
Il Winter World, o Winterwelt, si tiene ogni anno a Potsdamer Platz nel quartiere centrale di Tiergarten a pochissimi chilometri da Mitte e Alexanderplatz. Non è un semplice mercatino, ma un vero e proprio villaggio natalizio con una grande pista di ghiaccio, dove è possibile pattinare, divertirsi con lo slittino o praticare altre attività su ghiaccio.
Non mancano ad ogni modo tutti i classici elementi dei mercatini natalizi, primi fra tutti gli stand con i prodotti artigianali e artistici. Anche l’aspetto culinario non è da meno, grazie a diverse pietanze e bevande da gustare mentre si passeggia fra le casette di legno.
Il Berliner Weihnachtszeit offre un’esperienza singolare e alternativa di mercatino natalizio trasportando i suoi visitatori nel passato con la possibilità di assaggiare pane e idromele preparati come in passato. Si tiene nei pressi del Rotes Rathaus, il municipio rosso sede degli organi amministrativi di Berlino, non molto distante da Alexanderplatz.
Oltre all’aspetto storico, una delle attrattive maggiori del Weihnachtszeit è la pista di ghiaccio circolare su cui è possibile sfrecciare con i pattini. Anche qui troviamo una ruota panoramica di 50 metri, tra l’altro la stessa che viene utilizzata durante l’Oktoberfest in Baviera, in grado qui di offrire una vista spettacolare di Berlino.
Berlino, una delle più affascinanti capitali europee, come non poteva offrire alcuni tra i mercatini di Natale più belli d’Europa. Se avrete la fortuna di trascorrere qui le vacanze di Natale, potrete respirare un’atmosfera magica, ma esistono molte altre località dove poter passeggiare tra splendidi mercatini.Per saperne di più, leggi anche:
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.