4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > "Melbourne cosa vedere": guida di viaggio
19 dicembre 2016
Quando si va in vacanza in Australia, il tour in genere prevede sempre una visita anche a Melbourne, ma per non rischiare di perdersi tra le strade della città, bisogna sapere prima di arrivare quali sono le attrazioni più importanti da vedere.Per questo abbiamo deciso di realizzare questa sintetica guida di viaggio con le attrazioni principali da visitare, indicando i nostri consigli e fornendo gli indirizzi.
Questa è una guida semplice ed immediata, ma vi anticipiamo fin da subito che a Melbourne c’è veramente tanto da vedere.
1 . City Circle Tram
2 . Eureka Tower
3 . Rialto Towers e “Melbourne Observation Deck”
4 . Federation Square
5 . Museo di Melbourne (Melbourne Museum)
6 . Shrine of Remembrance (Il Santuario delle Rimembranze)
7 . “The Travellers”
8 . Giardini Botanici Reali - Royal Botanic Gardens
9 . Queen Victoria Gardens
10 . Queen Victoria Market
11 . Great Ocean Road
12 . Visita Melbourne con la tua Assicurazione Viaggio
Il City Circle Tram è un pratico tram che vi permetterà di visitare in una sola volta tutte le principali attrazioni della città. Se siete di passaggio a Melbourne potrete essere sicuri di poter fotografare quasi tutte le principali attrazioni in un solo giorno, ma se restate per più tempo, potrete approfittarne sia per dare un primo sguardo al centro della città, sia per stabilire quali attrazioni visitare per prime.
Il tram parte dalla Flinders Street Station, Melbourne, Victoria, 3000, il giro dura circa 50 minuti e ne parte uno ogni 12 minuti.
Il nostro consiglio è iniziare da qui il vostro tour di Melbourne.
La Eureka Tower è sicuramente una delle maggiori attrazioni di Melbourne, impossibile da non notare un po’ come la “Sagrada Familia” a Barcellona.
Oltre ad essere una vera e propria opera architettonica di altissimo rilievo, è a tutti gli effetti un’attrazione turistica assolutamente da non perdere, grazie al suo ristorante panoramico all’89° piano, all’Eureka Skydeck e al “The Edge”.
Il piano di maggiore interesse è sicuramente il numero 88, grazie all’Eureka Skydeck, un centro di osservazione da dove ammirare una panoramica di Melbourne a 360 gradi. All’ottantottesimo piano è possibile anche salire sul “The Edge”, un incredibile cubo di vetro che vi farà provare la sensazione di essere sospesi a 300 metri di altezza.
Indirizzo: 7 Riverside Quay, Southbank VIC 3006, Australia
Leggi anche Eureka Tower, Melbourne Australia | Guida Viaggi
Le Rialto Towers sono un’altra delle grandi attrazioni di Melbourne, assolutamente impossibili da non notare. Oltre ad essere un’opera architettonica di indiscusso valore culturale e tecnico, le Rialto Towers sono ovviamente un’attrazione turistica, grazie soprattutto al “Melbourne Observation Deck”. Al 55° piano delle torri infatti è possibile accedere ad uno dei posti più emozionanti per scattare decine di foto ricordo della vostra vacanza a Melbourne. Il “Melbourne Observation Deck” è aperto dalle 10:00 del mattino fino a tarda serata, e durante la vostra visita potrete anche sorseggiare un caffè o uno degli ottimi drink del bar.
Visitare le Rialto Towers, così come la Eureka Towers, è il modo migliore per portare con sé a casa, incredibili foto panoramiche.
Indirizzo: Indirizzo: 525 Collins Street, Melbourne VIC 3000, Australia
Definita da molti il centro culturale di Melbourne, la Federation Square è un piazza molto semplice da raggiungere piena di negozi, musei, ristoranti, gallerie e non solo. Federation Square è visitata da turisti e residenti, ospita moltissimi eventi e ha un’architettura veramente inconfondibile. Consigliamo di visitarla dedicandole almeno qualche ora.
Il Museo di Melbourne è il luogo migliore dove apprendere in maniera semplice e divertente, la storia dell’Australia. Oltre ad interessanti sezioni dedicate agli animali, al cinema e sopratutto ai Dinosauri, il Melbourne Museum racconta con le sue esposizioni la storia degli aborigeni, permettendo ai turisti stranieri di comprendere la cultura di una terra così lontana da noi, non solo geograficamente.
Il Melbourne Museum è abbastanza grande da dedicare un’intera giornata alla sua visita, e anche se probabilmente non sarà all’altezza del British Museum e dei migliori musei di New York, merita sicuramente il vostro tempo e il prezzo del biglietto.
Indirizzo: 11 Nicholson St, Carlton VIC 3053, AustraliaOrari: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00
Se siete appassionati di storia, soprattutto di quella australiana, non potete non visitare il Santuario o Sacrario delle Rimembranze (Shrine of Remembrance). Si tratta di un monumento dall’enorme impatto storico ed emotivo, costruito inizialmente in memoria dei soldati provenienti dallo stato di Vittoria che persero la vita durante la Prima Guerra Mondiale, ma che in seguito venne dedicato a tutti gli australiani morti in battaglia.
Il santuario è stato aperto al pubblico per la prima volta il giorno 11 novembre del 1934, e ogni anno in questo giorno, si viene celebrata una cerimonia per i caduti in guerra.
Indirizzo: Birdwood Ave, Melbourne VIC 3001, AustraliaOrari: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00
The Travellers sono una serie di statue in Acciaio sul Ponte Sandridge a Melbourne.
The Travellers è l’opera omaggio a tutti i migranti che sono arrivati a Melbourne e che hanno contribuito con il loro lavoro a renderla la città che è oggi. Melbourne è un città incredibilmente cosmopolita, che ospita i migranti di oltre 100 Paesi sparsi per il mondo, con le loro lingue, le loro religioni e la loro cultura. “The Travellers” rappresenta il viaggio di tutte queste persone che sono arrivate nel nuovo mondo in cerca di una nuova vita.
L’opera è stata creata da Nadim Karam.
I Giardini Botanici Reali di Melbourne (Royal Botanic Gardens) sono uno dei principali luoghi di interesse della città non solo per per i turisti ma anche per i residenti. L’ingresso gratuito, l’aria fresca e la pace rendono l’area l’ideale per passeggiare o per rilassarsi, mentre la grande varietà di piante li rendono un’attrazione imperdibile per gli studiosi e gli appassionati di botanica.
All’interno dei giardini sono presenti oltre 12,000 specie di piante e alberi (circa 50.000 esemplari), dei piccoli laghi, un osservatorio, un erbario e un’area dedicata alle piante della foresta pluviale.
Indirizzo: Birdwood Ave, South Yarra VIC 3141, Australia
Come si può facilmente evincere dal nome, i “Queen Victoria Gardens” sono stati costruiti come omaggio alla Regina Vittoria, alla quale è stata dedicata anche una statua all’interno dell’area.I giardini coprono un’area di circa 12 acri e ospitano oltre 7000 specie di piante, ma forse il loro grande pregio è di offrire una piccola oasi di pace a turisti e residenti.
Indirizzo: St Kilda Rd, Melbourne VIC 3004, Australia
Il Queen Victoria Market è conosciuto da molti com il “Vic Market”, un mercato aperto dal martedì alle domenica, dalle 6:00 della mattina fino alle 3:00 di pomeriggio.
Il mercato è aperto dal martedì alla domenica, dalle 6 di mattina alle 3 di pomeriggio. Oltre ad essere un mercato dove poter trovare quasi di tutto, è uno dei luoghi migliori per conoscere la vera anima cosmopolita di Melbourne, perché è tra i banchi di questo mercato, i suoi odori e anche i suoi schiamazzi, che è possibile capire quante culture diverse siano presenti in questa città. Particolarmente interessante è l’area del mercato dove sono concentrati i banchi cinesi.
Non sarà la Route 66 ma gli amanti della vacanza On the Road non resteranno certamente delusi dalla Great Ocean Road. La Great Ocean Road è una strada panoramica cha va da Torqway (95 km da Melbourne) a Portland, durante la quale potrete ammirare le tante meraviglie che offre questa piccola parte di mondo.
Durante il vostro viaggio incontrate le spiagge di Torquay e Bells Beach, gli incredibili 12 Apostoli, il Parco nazionale di Otway con le sue cascate, ma anche lo Angahook-Lorne State Park, il Melba Gully State Park, le balene di Warranbool o potrete fare romantiche passeggiate sulle bellissime spiagge che incontrate lungo il percorso
Ne parliamo in questa guida di viaggio perché molti turisti in genera iniziano il loro tour noleggiando un auto a Melbourne.
Leggi anche Great Ocean Road, Victoria (Australia) | Guida di Viaggio
Un viaggio in un luogo lontano ed in ultro continente necessita una maggior pianificazione rispetto ad una vacanza in Europa. Oltre alle procedure per il visto, è bene raccogliere informazioni sul sistema Medicare, ovvero il sistema sanitario pubblico australiano che offre assistenza di base gratuita per periodi di soggiorno fino a 6 mesi. Il sistema Medicare non prevede però servizi accessori come il rimpatrio e la possibilità di avere a disposizione un interprete in caso di emergenza medica. Una polizza di assicurazione viaggio può offrire copertura per queste ulteriori servizi, oltre a prevedere ulteriori garanzie come ad esempio il bagaglio e l’annullamento.
Benedetta Gallo
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.