4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Itinerari consigliati per visitare il Marocco
18 aprile 2024
Sogni di visitare il Marocco ma non sai da dove iniziare?
Il Marocco è una destinazione esotica che si trova a poche di ore di volo dall’Italia, nota per le sue coste, per le tradizioni e per la particolarità delle sue città.
Come avrai già capito, il Marocco è un paese ricco di storia e cultura con molti luoghi da visitare, ma se non sai da dove iniziare, niente paura!
Abbiamo preparato per te 3 itinerari che ti permetteranno di visitare le attrazioni più importanti del Paese, anche se hai pochi giorni a disposizione.
Leggi anche “Cosa vedere in Marocco”.
1 . Itinerario delle Città Imperiali - durata consigliata: 4-5 giorni
2 . Itinerario del Sud del Marocco - Durata consigliata: 6-7 giorni
3 . Ouarzazate
4 . Merzouga
5 . Valle delle Rose e Valle di Dades
6 . Tingi e le gole di Todra
7 . Costa Atlantica - durata consigliata: 5-6 giorni
8 . Casablanca
9 . Essaouira
10 . Agadir
11 . Tafraoute
12 . Il Periodo Migliore per una Vacanza in Marocco
13 . Consigli di viaggio per una vacanza in Marocco
L'itinerario delle città imperiali offre la possibilità d’immergersi nella ricca storia e cultura marocchina.
Partendo da Marrakech, la città rossa, inizia subito il tuo itinerario visitando il famoso Jardin Majorelle e i colorati souk.
Successivamente, dirigiti verso Fès, il cuore spirituale e culturale del Marocco, dove potrai osservare da vicino l'antica Medina, il più grande spazio urbano pedonale al mondo.
Dopo Fes, dirigiti verso Meknes, una località più tranquilla ma non meno interessante, dove in genere si incontrano meno turisti. Qui, l’attrazione principale è la porta monumentale Bab Mansour.
Concludi l’itinerario delle Città Imperiali a Rabat, la capitale politica ed amministrativa del Marocco, dove modernità e tradizione si fondono armoniosamente.
Durante il viaggio, non dimenticare di assaporare la cucina locale. Vuoi saperne di più su questo itinerario? Allora leggi anche “Tour delle città imperiali del Marocco: cosa vedere e cosa fare”.
L'Itinerario del Sud del Marocco ti porta fino alle porte del deserto, offrendo panorami mozzafiato e un’immersione nella cultura berbera.
Inizia la tua avventura da Marrakech, dirigendoti verso Ouarzazate, la porta del deserto, attraverso l'Alto Atlante.
Questa città, nota anche come la Hollywood dell'Africa, è famosa per i suoi studi cinematografici.
Prosegui poi verso le dune di Merzouga, dove puoi vivere l'esperienza unica di una notte sotto le stelle nel deserto, a bordo di una cammellata.
Da lì, visita la valle delle Rose e la valle di Dades, conosciute per i loro paesaggi fiabeschi.
Concludi il tuo viaggio nel sud a Tinghir, dove potrai esplorare le Gole di Todra, un paradiso per gli appassionati di arrampicata e amanti della natura.
Prima tappa nel cuore dell'Alto Atlante, famosa per i suoi studi cinematografici e come porta d'accesso al deserto.
Qui potrai vivere un’esperienza indimenticabile nel deserto, con la possibilità di dormire in tende berbere e assistere al tramonto sulle dune.
Esplora questi due gioielli naturali, noti per i loro paesaggi colorati e l'ospitalità delle comunità locali.
Concludi l'itinerario con un'avventura nelle spettacolari gole di Todra, un luogo ideale per escursioni e arrampicate.
L'itinerario della Costa Atlantica offre un mix perfetto tra relax in spiaggia, esplorazioni culturali e avventure marine.
Inizia la tua esperienza da Casablanca, con la sua imponente Moschea Hassan II che si affaccia sull'Atlantico, prima di dirigerti verso la vivace e storica città di Essaouira.
Questa città portuale, con le sue mura fortificate e il labirinto di strade della Medina, è il luogo ideale per assaporare il pesce fresco, fare shopping di artigianato locale e godersi spettacolari tramonti sulla spiaggia.
Dopo Essaouira, Proseguendo verso sud, raggiungerai Agadir, con le sue distese di spiagge dorate e le moderne infrastrutture turistiche dove rilassarti o fare sport.
Infine, non perdere l'occasione di visitare il piccolo villaggio di Tafraoute, incastonato nelle montagne dell'Anti-Atlas, noto per i suoi paesaggi rocciosi unici e la cultura berbera ancora molto radicata.
Punto di partenza del tuo tour, saprà conquistarti con la sua iconica Moschea Hassan II, un capolavoro dell'architettura islamica moderna.
Città portuale caratterizzata da una fortezza dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e famosa per i suoi venti che la rendono un luogo perfetto per praticare il surf.
Agadir è considerata una delle migliori località del Marocco, famosa per le sue lunghe spiagge di sabbia e perfetta sia per il relax, sia per gli sport acquatici.
Esplora questo gioiello nascosto nell'Anti-Atlas, noto per i suoi panorami mozzafiato e la cultura berbera autentica.
Terminata la visita Tafraoute, se hai ancora un po’ di tempo a disposizione puoi visitare Sidi Ifni, con i suoi edifici in stile art déco, Oualidia, famosa per le ostriche e gli sport acquatici e Taghazout, un’altra spiaggia molto apprezzata dai surfisti.
Il Marocco può essere visitato durante tutto l'anno, ma il periodo migliore va da marzo a maggio, in primavera, e da settembre a novembre, in autunno.
La primavera è universalmente riconosciuta come uno dei momenti migliori per esplorare il Marocco, in questo periodo, infatti, il clima è caldo ma non opprimente, ideale per scoprire le città, le montagne e il deserto.
Anche l'autunno offre condizioni simili alla primavera, con temperature confortevoli che rendono più gradevole esplorare le varie regioni del paese.
Di seguito, alcuni consigli di viaggio che possono rendere più gradevole e sicura la tua vacanza.
Come sempre, ti consigliamo di leggere anche le indicazioni presenti all’interno del sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri”.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per il Marocco”.
Giovanna Lucchi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.