4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Cosa vedere e cosa fare a Istanbul: la guida di viaggio
01 febbraio 2023
Istanbul è una città come nessun'altra e per secoli è stata il crocevia tra Oriente e Occidente.
Questa vivace metropoli si trova all'imbocco dello Stretto del Bosforo, e oggi collega l'Europa all'Asia grazie alla sua posizione unica a cavallo dei due continenti.
Fondata da coloni greci nel 667 a.C., Istanbul ha attraversato molte epoche di prosperità, è stata infatti sia la capitale del potente Impero Romano, sia successivamente dell'Impero Bizantino.
Conosciuta come Costantinopoli, sotto la dominazione romana Istanbul divenne un importante centro per il commercio, fino a quando non cadde sotto il dominio ottomano nel 1453.
Oggi la città di Istanbul riflette la sua ricca storia, offrendo ai turisti un mix tra cultura occidentale e valori tradizionali turchi.
Con le sue numerose attrazioni che attirano milioni di visitatori ogni anno, questa vibrante città ha molto da offrire, dall'animato Grand Bazaar, all'imponente Basilica di Santa Sofia, alle numerose moschee storiche.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per la Turchia”.
1 . Perché è famosa Istanbul?
2 . Qual è il periodo migliore per andare in vacanza a Istanbul?
3 . Basilica di Santa Sofia
4 . Grande Bazar d'Istanbul
5 . Bazar Egiziano di Istanbul (Bazar delle spezie)
6 . İstiklal Caddesi
7 . Piazza Sultanahmet
8 . Palazzo Topkapı
9 . Palazzo di Dolmabahçe
10 . Palazzo Beylerbeyi
11 . Basilica Cisterna
12 . Moschea Blu
13 . Moschea di Solimano
14 . Moschea di Ortaköy
15 . Chiesa di San Salvatore in Chora
16 . Torre di Galata
17 . Musei archeologici di Istanbul
18 . Istanbul Museum of Modern Art
19 . Rumelihisarı
20 . Miniatürk
21 . Parco Gülhane
Istanbul è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo ed è facile capire perché. Come abbiamo già scritto, questa vibrante città offre un mix culturale unico, grazie a una ricca storia difficile da eguagliare.
Dai vivaci bazar alla splendida architettura, a Istanbul ce n'è per tutti i gusti, e ovviamente nessuna visita sarebbe completa senza assaggiare l’interessante cucina turca.
Il periodo migliore per una vacanza a Istanbul è la stagione di spalla, che va da aprile a maggio e da settembre a ottobre.
Sebbene il clima possa essere piuttosto caldo in questi mesi, la folla è solitamente meno numerosa, il che rende più facile esplorare la città secondo i propri ritmi.
Inoltre, molte delle attrazioni più popolari di Istanbul, come la Moschea Blu e il Palazzo Topkapi, offrono sconti durante la stagione di spalla.
Quindi, se cercate una vacanza più rilassata, assicuratevi di pianificare il vostro viaggio in primavera o in autunno.
La Basilica di Santa Sofia a Istanbul è una delle destinazioni turistiche più iconiche e popolari della Turchia.
Questa bellissima ex moschea, che fu costruita nel VI secolo d.C. e servì come chiesa per oltre 900 anni, fu poi convertita in moschea nel 1453, e rimase una delle moschee più importanti di Istanbul fino al 1935.
Oggi la Basilica di Santa Sofia è un museo, e i suoi impressionanti interni sono aperti al pubblico.
I visitatori possono ammirare la splendida architettura, i mosaici, le opere d'arte esposte, e conoscere la lunga e affascinante storia dell'edificio.
La Basilica di Santa Sofia è una delle attrazioni più famose e importanti della città, una meta imperdibile per chiunque si rechi a Istanbul.
Il Grand Bazaar di Istanbul è uno dei mercati coperti più grandi e antichi del mondo.
Con oltre 4.000 negozi, è il luogo ideale per trovare tappeti turchi, oggetti in rame e spezie, ma anche moltissimi souvenir.
Ovviamente, il Il Grand Bazaar è anche una popolare destinazione turistica, con oltre 250.000 visitatori al giorno.
Bisogna però tener presente che mercato è sempre molto affollato, pertanto, se volete visitarlo con un po' più di calma e tranquillità, il momento migliore è, senza dubbio, la mattina presto.
Il mercato è aperto tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 9.00 alle 19.00, ed è situato nel cuore della Città Vecchia di Istanbul.
Il Bazar Egiziano di Istanbul è una tappa obbligata per chi visita la città.
Conosciuto anche come Bazar delle Spezie, questo vivace mercato è una festa per i sensi, con file di bancarelle che vendono di tutto, da erbe e spezie a delizie turche e saponi fatti a mano.
Il Bazar è anche un luogo ideale per acquistare souvenir, dato che molte delle bancarelle vendono prodotti tradizionali turchi, come tappeti e ceramiche.
İstiklal Caddesi è una delle strade più famose di Istanbul, è esclusivamente pedonale, ed è fiancheggiata da negozi, ristoranti, caffè e attrazioni da visitare.
Qui si trovano, non a caso, alcuni dei luoghi più famosi della città, come la Moschea di İstiklal e il Grand Bazaar.
La strada è particolarmente vivace anche di notte, quando la gente del posto e i turisti escono per godersi l'atmosfera vibrante.
Che voi stiate cercando souvenir, delizie turche o semplicemente un posto dove osservare la gente, İstiklal Caddesi merita sicuramente una visita, ma se visitate il Gran Bazar, non dimenticate di contrarre sul prezzo, qui fa parte della tradizione.
Piazza Sultanahmet è una delle destinazioni turistiche più popolari di Istanbul.
Questo è uno dei luoghi più importanti di tutta la città, non a caso ospita la Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia e il Palazzo Topkapi, che la rendono una meta imperdibile per ogni viaggiatore.
Piazza Sultanahmet è anche un luogo ideale per osservare la gente e immergersi nell'atmosfera vibrante della città.
I turisti, infatti, qui possono trovare molti ristoranti e caffè tradizionali turchi, oltre a negozi di souvenir che vendono praticamente di tutto, dalle ceramiche dipinte a mano alle delizie turche.
Per sfruttare al meglio la tua visita, assicuratevi di esplorare tutte le attrazioni della piazza e di prendervi un po' di tempo per godervi il trambusto di questa città storica.
Il Palazzo Topkapı è uno dei luoghi più iconici di Istanbul. Situato in cima a una collina che domina lo stretto del Bosforo, il palazzo era un tempo la residenza principale dei sultani ottomani.
Oggi è una popolare destinazione turistica che attira visitatori da tutto il mondo.
Il complesso del palazzo è composto da quattro cortili principali, ognuno con caratteristiche uniche.
Il primo cortile ospita la Sala Araba, una camera ornata che veniva utilizzata per le cerimonie.
Il secondo cortile ospita l'edificio del Consiglio Imperiale, dove i consiglieri del sultano si riunivano per discutere degli affari di stato.
Il terzo cortile è conosciuto come il Cortile del Tesoro e ospita una collezione di tesori e manufatti di inestimabile valore.
Il quarto e ultimo cortile è quello dell'Harem, riservato alle mogli e alle concubine del sultano.
Il Palazzo Dolmabahçe è stato la residenza principale dei sultani ottomani dal 1856 al 1922 ed è situato nella parte europea della città.
Oggi il palazzo è aperto al pubblico e ospita un museo con una collezione di manufatti utilizzati dai sultani e dalle loro famiglie.
I visitatori possono anche esplorare il parco del palazzo, che comprende un enorme lampadario di cristallo nell'atrio principale e un giardino di rose.
Il Palazzo Dolmabahçe è una tappa obbligata per chi visita Istanbul.
Il Palazzo Beylerbeyi, costruito nel XIX secolo dal Sultano Abdulaziz, fu progettato come residenza estiva per la famiglia reale.
Oggi è aperto al pubblico e offre uno sguardo affascinante sullo stile di vita opulento dell'élite ottomana.
Il palazzo si trova nella parte asiatica di Istanbul, sullo stretto del Bosforo, ed è possibile raggiungerlo prendendo un traghetto da Eminönü o Kabatas.
Una volta entrati, potrete esplorare le stravaganti camere e suite, piene di mobili ornati e mosaici dettagliati, e potrete anche passeggiare nei meravigliosi giardini, che offrono ampie vedute dello stretto sottostante.
Con il suo mix di storia e lusso, il Palazzo Beylerbeyi è una tappa obbligata per chi visita a Istanbul.
Situata nel cuore della città, è una delle cisterne antiche più grandi e meglio conservate di Istanbul.
La Cisterna Basilica fu costruita nel VI secolo d.C. dall'imperatore bizantino Giustiniano I e serviva come deposito d'acqua per il complesso del palazzo imperiale.
Oggi è aperta al pubblico e i suoi interni freschi e luminosi sono una gradita pausa dal caldo e dal trambusto della vita cittadina.
La cisterna è particolarmente apprezzata dai visitatori per le sue due colonne a forma di testa di Medusa, che si dice allontanino gli spiriti maligni.
La Moschea Blu è uno dei luoghi più iconici di Istanbul ed è una tappa obbligata per chiunque si rechi in città.
Questo iconico edificio si trova nel quartiere Sultanahmet di Istanbul, dove fu costruito all'inizio del 1600, quando regnava il sultano Ahmet I.
La moschea è famosa per i suoi sei minareti e per le sue bellissime piastrelle bianche e blu, oltre 10.000, tutte fatte e prodotte a Iznik, in Turchia.
Importante: la Moschea Blu è ancora un luogo di culto attivo e i visitatori sono invitati a vestirsi in modo modesto e a togliersi le scarpe prima di entrare.
La Moschea di Solimano è uno dei simboli di Istanbul, si trova nel cuore della città, sul lato europeo dello stretto del Bosforo e fu costruita nel XVI secolo dal sultano Solimano il Magnifico, da cui prende nome.
Si tratta di una delle moschee più grandi di Istanbul e può ospitare fino a 10.000 fedeli.
La moschea è famosa per la sua intricata calligrafia, le bellissime piastrelle e l'enorme cupola: non a caso è considerata uno dei migliori esempi di architettura ottomana.
Importante: la Moschea di Solimano resta un importante sito religioso per i musulmani, non solo una popolare attrazione turistica.
I visitatori possono esplorare anche il parco della moschea, che comprende una serie di altri edifici come una biblioteca, una scuola elementare e un ospizio.
La Moschea di Ortaköy è uno dei luoghi più iconici di Istanbul, è situata sulle rive del Bosforo ed è una delle moschee più fotografate della città.
La moschea fu fatta costruire nel XVIII secolo dal sultano Ahmed III, ed è nota per la sua splendida architettura barocca, è aperta ai visitatori ed è un luogo molto amato dai turisti per scattare foto.
La Moschea di Ortaköy si trova in Piazza Ortaköy, una piazza vivace e piena di caffè e ristoranti, che ospita anche diverse gallerie d'arte, oltre ad essere un luogo di ritrovo popolare per gli abitanti del posto.
La Chiesa di San Salvatore in Chora, conosciuta anche come Museo Kariye, è un bellissimo esempio di arte e architettura bizantina e fu costruita originariamente nell'XI secolo, ma l'edificio attuale risale al XIV secolo.
La chiesa si trova nella periferia di Istanbul, nel quartiere di Edirnekapi, ed è famosa per i suoi splendidi mosaici e affreschi che raffigurano scene della vita di Cristo e della Vergine Maria.
Queste opere d'arte sono tra i migliori esempi di arte bizantina e aiutano i visitatori a farsi un'idea della ricca storia di questo periodo.
La chiesa, però, è importante anche perché è stata meticolosamente conservata nel corso dei secoli, ed oggi è, senza dubbio, una testimonianza dell'abilità e della maestria del popolo bizantino.
La Torre di Galata è uno dei punti di riferimento più iconici di Istanbul, si erge per quasi 350 piedi e offre una vista mozzafiato del paesaggio urbano.
La struttura originale fu costruita nel VI secolo come parte di una fortificazione bizantina, ma nel Medioevo fu utilizzata come faro e successivamente come torre di avvistamento per individuare gli eserciti ottomani invasori.
Oggi la Torre di Galata è un simbolo del ricco passato di Istanbul ed è facile capire perché sia una meta turistica così popolare.
Anche se non siete interessati alla sua storia, la torre merita sicuramente una visita per l'incredibile vista che offre, non dimenticate quindi la macchina fotografica o almeno cercate di avere lo smartphone carico.
Il complesso museale dei Musei archeologici di Istanbul è composto da tre diversi musei:
Ciascun museo ospita una vasta collezione di manufatti che rendono i Musei Archeologici di Istanbul una tappa obbligata per chiunque sia interessato alla storia o all'archeologia.
Il Museo di Archeologia ospita alcuni dei reperti archeologici più famosi al mondo, tra cui il Sarcofago di Alessandro e la Lapide Licia.
Il Museo dell'Antico Oriente ospita, invece, un'impressionante collezione di manufatti provenienti dalla Mesopotamia, dall'Egitto e dall'Anatolia, mentre il Museo dell'Arte Islamica presenta una vasta gamma di oggetti provenienti da tutto il mondo islamico.
Se state pianificando un viaggio a Istanbul, assicuratevi di aggiungere i Musei Archeologici al vostro itinerario.
L'Istanbul Museum of Modern Art è un museo d'arte contemporanea situato nel quartiere Beyoğlu di Istanbul, ed è stato inaugurato l'11 dicembre 2004 con l'obiettivo di promuovere gli artisti e le opere d'arte turche.
Situato in un magazzino ristrutturato sulle rive del Bosforo, l'Istanbul Museum of Modern Art ospita una crescente collezione di dipinti, sculture, installazioni e fotografie.
Il museo, inoltre, ospita regolarmente mostre temporanee con artisti turchi o internazionali.
Oltre alle gallerie, il Museo d'Arte Moderna di Istanbul dispone anche di un auditorium, una biblioteca, un caffè e un negozio.
I visitatori possono acquistare biglietti per le singole mostre o per l'ingresso generale, che consente l'accesso a tutte le aree del museo.
Il Museo d'Arte Moderna di Istanbul è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, ed è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo perché spesso si registra il tutto esaurito. Con il suo focus sull'arte contemporanea turca, il Museo d'Arte Moderna di Istanbul è una tappa fondamentale per chiunque sia interessato alla cultura e alla storia del paese.
Adagiata sulle sponde europee del Bosforo, su una serie di colline, si trova Rumelihisarı, una fortezza medievale che ha resistito alla prova del tempo.
Rumelihisarı è famosa per ruolo che ha giocato nella storia della difesa di Costantinopoli dagli attacchi degli invasori.
Inoltre, la fortezza è importante anche perché ha contribuito a controllare le rotte commerciali tra il Mar Nero e il Mediterraneo.
Oggi, Rumelihisarı è una popolare destinazione turistica e i visitatori possono esplorare gli interni e ammirare le splendide viste sul Bosforo.
Miniatürk è un parco in miniatura situato a Istanbul, è stato inaugurato il 2 maggio 2003, copre un'area totale di 60.000 m² ed è uno dei parchi in miniatura più grandi del mondo.
Miniatürk contiene 107 modelli in scala di importanti strutture architettoniche di tutta la Turchia, con modelli costruiti in scala 1:25.
Alcune delle strutture rappresentate in Miniatürk sono il Mausoleo di Atatürk, la Torre di Galata e le Antiche Mura di Istanbul.
Miniatürk è anche un bellissimo parco in cui passeggiare e ammirare la vista di Istanbul.
Il Parco Gülhane è un bellissimo parco storico situato nel quartiere Fatih di Istanbul.
Il parco è famoso per i suoi giardini lussureggianti, le splendide viste sulla città e perché ospita una delle porte più grandi del Palazzo Topkapı.
Parco Gülhane è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e merita sicuramente una visita.
Giovanna Lucchi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.