4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > “Costa turchese” (in Turchia): le spiagge più belle
27 gennaio 2023
La costa turchese, in Turchia, è una meta famosissima tra gli amanti del mare cristallino e delle spiagge da sogno.
Questa zona, infatti, brulica di spiagge e ce ne sono per tutti i gusti: dalle più incontaminate alle più turistiche, dalle più romantiche alle più caotiche, ma sono tutte meravigliose.
Se preferite delle spiagge attrezzate però, con un po’ di movida, di musica e tutte le comodità, state certi che non mancano delle valide proposte.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per la Turchia”.
1 . La spiaggia di Kaputas
2 . La spiaggia di Kabak
3 . La Valle delle farfalle
4 . La spiaggia di Konyaalti
5 . La spiaggia di Iztuzu
6 . La spiaggia di Cleopatra
7 . Dove si trova la Costa turchese
8 . Il clima della Costa Turchese e il periodo migliore per una vacanza
Tra le spiagge più isolate, spicca senza dubbio la spiaggia di Kaputas. Pur essendo una delle spiagge più fotografate di sempre grazie alla sua bellezza selvaggia, Kaputas non è ancora molto famosa, motivo per cui la troverete spesso vuota: un vero paradiso personale.
Questa spiaggia si trova all’interno di una baia sabbiosa incastonata in una gola di montagna. Per raggiungerla è necessario percorrere una ripida scalinata e, una volta arrivati, non troverete nulla, nessun tipo di stabilimento, solo la sabbia sofficissima e il mare turchese e limpido.
Un’altra spiaggia in cui domina la natura è la spiaggia di Kabak. Tutt’intorno troverete delle imponenti scogliere che proteggono il luogo e danno risalto ad un mare meraviglioso che si articola in varie sfumature di blu.
Anche qui, è possibile arrivare solo tramite dei sentieri abbastanza lunghi e non ci sono stabilimenti. Un luogo isolato e assolutamente da sogno.
Sempre rimanendo sul genere delle spiagge incontaminate, forse la più sorprendente è la Valle delle farfalle.
Il nome si deve alle 100 specie di farfalle che abitano la zona, che tra l’altro è raggiungibile solo tramite barca.
La sabbia sofficissima è circondata da una pineta e il mare prende anche delle sfumature di verde. Uno spettacolo per gli occhi e un tripudio di colori.
La spiaggia di Konyaalti è la spiaggia più famosa della costa turchese. Inoltre, è anche la spiaggia più lunga, dato che si snoda per oltre 7 chilometri.
Questa striscia lunghissima pullula di turisti, di bar, ristoranti e lidi attrezzati, è il luogo perfetto per godersi un po’ di movida e sano divertimento, ma anche per rilassarsi su una sdraio in riva ad un mare cristallino.
Un’altra spiaggia degna di nota è la spiaggia di Iztuzu, che si estende all’interno di un sito naturale dove si trova la Tartaruga Caretta Caretta, a rischio estinzione.
Anche questa spiaggia è particolarmente lunga (circa 4 chilometri) e non mancano bar e ristoranti, però è più tranquilla della spiaggia di Konyaalti.
Il sito è comunque dotato di una rara bellezza naturale e si possono organizzare dei tour in barca per scoprire tutte le meraviglie della zona.
Infine, una delle spiagge più famose e frequentate è la spiaggia di Cleopatra, che si trova all’interno di una baia e si chiama così perché si narra che la regina Cleopatra abbia soggiornato nella cittadina vicina.
A livello di attrezzature c’è solo l’imbarazzo della scelta, è infatti la spiaggia ideale per rilassarsi e godersi una vacanza di mare.
Sabbia e mare sono all’altezza degli scenari caraibici e il vero spettacolo si scatena al momento del tramonto, dove i colori creano un mix davvero imperdibile.
Leggi anche “Dove vedere i tramonti più belli del mondo”.
La Costa Turchese si estende nella parte meridionale della Turchia, in quella zona che si trova proprio di fronte alla Grecia e con cui condivide lo splendido mare.
Più precisamente, questa costa si estende dalla città di Antalya, ad est, alla città di Mugla, ad ovest, per un totale di più di 300 chilometri di spiagge, calette e baie di una bellezza mozzafiato.
La Costa Turchese, a differenza del resto della Turchia, è caratterizzata da un clima mediterraneo, per cui gli inverni sono generalmente miti e le estati sono molto calde e secche.
Benché le temperature si mantengano relativamente calde per tutto l’anno, il periodo migliore per visitare la costa turchese va sicuramente da inizio aprile a fine ottobre.
In questo periodo le temperature infatti sono calde, ma vengono comunque mitigate dai venti che soffiano dal mare, fatta eccezione per il mese di agosto in cui si possono toccare anche i 40 gradi.
Nei mesi da aprile ad ottobre, inoltre, le precipitazioni sono pressoché nulle e questo vi permetterà di godervi la vita da spiaggia.
La costa turchese è una località balneare per eccellenza nei mesi estivi, non solo per le temperature dell’aria, sempre calde ma ventilate, e per l’assenza di pioggia, ma anche per la temperatura dell’acqua, che si trova ad un livello perfetto per tuffarsi e nuotare nelle acque cristalline.
Questo è il periodo ideale anche per dedicarsi ad escursioni, giri in barca, trekking e visite cittadine, oltre che per godersi il relax in riva al mare.
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.