4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Alla scoperta delle spiagge più belle della Galizia
26 agosto 2022
La Galizia, pur facendo parte della Spagna, sembra sempre un paese a sé. Sia culturalmente che paesaggisticamente, infatti, sembra molto più vicina all’Irlanda e, in generale, ai paesi del Nord Europa che alla Spagna.
Ricca di storia, di tradizioni antichissime, di leggende e di folklore, questa regione spagnola custodisce anche dei paesaggi mozzafiato. Non a caso, è la zona più verde di tutta la penisola iberica, ed è anche la regione che conserva maggiormente le proprie origini celtiche.
La maggioranza dei turisti decide di visitare la Galizia perché qui termina il Cammino di Santiago, il famoso pellegrinaggio lungo 800 chilometri.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Spagna"
1 . Dove si trova la Galizia
2 . Le città principali della Galizia
3 . Praia de Samil, città di Vigo
4 . Praia de Patos, comune di Pontevedra
5 . Nerga Beach, di fronte a Praya de Samil
6 . As Catedrais, città di Ribadeo
7 . Praia de Rodeira, Cangas - Pontevedra
8 . Playa de Riazor, città di A Coruna
9 . Playa del Orzàn, vicino Playa de Riazor
10 . Lapas Beach, A Coruna
11 . Pantin, provincia di A Coruna
12 . Lumeboo, provincia di A Coruna
13 . Playa de Chanteiro, baia di Ares
14 . Bares, provincia di A Coruna
15 . Praia de Xastelas, Illa da Arousa
16 . Gradin, baia di Arousa
La Galizia è una provincia spagnola e si trova nell’angolo nordoccidentale della penisola iberica.
Confina:
Situata in una situazione un po’ estrema e isolata del territorio spagnolo, la Galizia è la parte più occidentale ed anche più settentrionale della Spagna, cosa che la rende molto interessante dal punto di vista geografico e paesaggistico.
La città principale, e anche la più famosa, della Galizia è sicuramente Santiago di Compostela.
Destinazione finale del famoso cammino di Santiago, questa città è anche il capoluogo della provincia galiziana ed ospita le presunte spoglie dell’apostolo San Giacomo.
Ovviamente, in Galizia è la città più visitata dai turisti.
Altre città interessanti sono:
Questa è la spiaggia principale della città di Vigo. Si tratta di una spiaggia sabbiosa lunga poco meno di due chilometri.
La spiaggia è ben collegata al centro della città ed è costellata di bar, ristoranti, localini e anche lidi attrezzati.
Non mancano comunque tratti di spiaggia libera. Ci sono anche molti campi sportivi, come campi di tennis, di pallavolo e di calcetto.
La spiaggia degrada dolcemente verso il mare, per cui c’è sempre piede. Questo la rende ideale anche per famiglie con i bambini, ma è una spiaggia molto amata anche dai giovani, proprio per tutte le strutture che la circondano.
Spiaggia appartenente al comune di Pontevedra, la Praia de Patos è una spiaggia di sabbia finissima lunga circa 600 metri e abbastanza larga da permettere di organizzare tornei di pallavolo e calcetto.
Lungo la costa ci sono molti bar e ristoranti, ma pochi lidi attrezzati, è infatti una spiaggia poco turistica e molto amata dalle persone del posto.
Su questa spiaggia ci sono sempre molte onde, il che la rende adatta per il surf, ma meno adatta a dei bambini piccoli.
Questa spiaggia si trova esattamente di fronte a Praya de Samil, ma ha un aspetto molto più selvaggio di quest’ultima. Si tratta sempre di una spiaggia sabbiosa, con sabbia chiara e molto fine, lunga meno di due chilometri e non troppo ampia.
A Nerga Beach ci sono pochi bar e ristoranti e nessun lido attrezzato. Le acque sono cristalline e generalmente calme, ma non manca qualche onda occasionale.
Sicuramente una delle spiagge più famose della Galizia, As Catedrais, conosciuta con il nome castigliano di Playa de las Catedrales, è una spiaggia che si trova nella città di Ribadeo.
Si chiama così perché lungo la spiaggia (molto lunga) si trovano delle interessanti formazioni rocciose completamente naturali che hanno l’aspetto di tanti archi, molto simili agli archi delle cattedrali gotiche.
Con la bassa marea, questi archi possono anche essere attraversati a piedi. Il paesaggio è molto suggestivo e la spiaggia è bellissima e assolutamente da visitare.
Anche in questo caso si tratta di una striscia lunga e sottile di spiaggia sabbiosa che si estende per poco meno di un chilometro.
Questa spiaggia è stata premiata con la bandiera blu per le sue acque limpide e cristalline.
Praia de Rodeira è una spiaggia attrezzata con molti lidi, bar e ristoranti, molto indicata per famiglie con bambini.
Situata nella città di A Coruna in una piccola insenatura, Playa de Riazor vanta il riconoscimento della Bandiera Azzurra per le sue ottime condizioni ambientali e per la qualità delle sue installazioni.
Si trova vicinissimo al centro della città, è ben collegata e proprio per questo è sempre affollata.
Si tratta di una spiaggia sabbiosa molto ben attrezzata, con bar, chioschi, ristoranti, lidi e docce pubbliche.
Situata subito dopo la Playa de Riazor, spostandosi nella parte settentrionale, anche questa spiaggia è bandiera azzurra.
Anche qui la spiaggia è sabbiosa e dotata di tutte le strutture turistiche.
Playa del Orzàn è particolarmente lunga ma anche molto stretta e, essendo molto ventilata, spesso ci sono onde molto alte, motivo per cui è la spiaggia ideale per chi desidera praticare il surf, ma non altrettanto ideale per i bambini.
Altra spiaggia di A Coruna, Lapas Beach si estende in un angolo molto tranquillo del litorale, con una vegetazione rigogliosa che arriva fin sulla costa.
La sabbia è dorata e molto fine, i fondali sono soffici e anche il paesaggio è particolarmente bello: ad una delle estremità, sull’altura di una collina, è ben visibile la famosa Torre d’Ercole.
La spiaggia è affiancata da un lungomare ben curato con lampioni rossi e pietre rossicce, che creano un bellissimo gioco di colori alla luce del tramonto.
Leggi anche “Dove vedere i tramonti più belli del mondo”.
Anche questa spiaggia si estende all’interno di un’insenatura, sempre nella provincia di A Coruna.
Pantin è una spiaggia molto conosciuta tra i surfisti, perché è qui che si svolgono numerose competizioni.
Vicino la spiaggia sono presenti molte strutture alberghiere per ospitare i surfisti che gareggiano e anche molti locali.
Tra i litorali più amati e fotografati della Galizia, questa bellissima spiaggia è costeggiata da una pineta ed è caratterizzata da sabbia finissima e acque cristalline.
Si divide in due zone: una provvista di un grande parcheggio e quindi più frequentata, ed una più appartata e tranquilla, raggiungibile solo a piedi.
Durante l’alta marea, ovviamente, non è l’ideale per i bambini.
Famosa per la sua particolare forma a conchiglia, questa spiaggia si trova nella baia di Ares, tra Punta do Segano e Punta Coitelada.
Playa de Chanteiro è una spiaggia con sabbia dorata, molto vicina alla città e quindi ben collegata.
L’acqua qui è sempre molto pacata e bassa, per cui è perfetta per famiglia con bambini, ma non ci sono lidi attrezzati né alcun tipo di struttura turistica.
Si tratta del punto più settentrionale della penisola iberica e, proprio a causa della sua posizione estrema, il mare è sempre agitato da forti venti.
La spiaggia è sabbiosa e abbastanza larga, ma non è provvista di strutture balneari.
Bares è anche un’ottima località per fare birdwatching.
Situata nella località di Illa da Arousa, Praia de Xastelas è una spiaggia molto ampia dotata di un ampio parcheggio e di un chiosco.
Ottima spiaggia per i bambini, in quanto l’acqua, oltre ad essere limpidissima, è anche molto calma e bassa.
Si trova all’interno di un parco naturale e si tratta di una zona molto protetta e, in genere, non è particolarmente affollata.
Si trova nella baia di Arousa ed è formata da fine sabbia bianca bagnata da acque cristalline.
Anche questa è un’area protetta ed è inserita nel parco naturale del Carreiron.
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.