4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Dove andare in vacanza a marzo 2024: le destinazioni migliori
28 febbraio 2024
Vuoi andare in vacanza a marzo ma non sai dove? Trovare la destinazione giusta in bassa stagione non è mai semplice, soprattutto in un periodo come marzo, quando il clima è a dir poco capriccioso.
Se non vuoi passare le prossime settimane a leggere travel blog, ti basterà leggere la nostra guida di viaggio con tutte le destinazioni migliori per una vacanza a marzo 2024.
Marzo è il mese in cui si saluta l'inverno e si accoglie la primavera e, nonostante la tranquillità apparente, marzo presenta numerose ricorrenze ed eventi interessanti che invogliano a viaggiare.
Se hai voglia di un viaggio oltreoceano, ricordati che, a marzo, negli Stati Uniti si festeggia lo "Spring Break", ovvero quando gli studenti universitari prendono una pausa dagli esami per celebrare l'arrivo della primavera. Una ricorrenza che, negli ultimi anni, ha preso piede anche in Europa.
In Irlanda, invece, è tradizione festeggiare San Patrizio il 17 marzo, mentre in Spagna, a Valencia, si celebra Las Fallas dal 1 al 19 marzo.
Senza contare che ci sono mete da poter visitare anche per il grande valore storico e culturale, oltre che per le bellezze naturali.
Leggi anche “Viaggi naturalistici in Europa: le mete più belle”.
Le parole dicono tutto, lo spring break infatti è la “Pausa di primavera” degli studenti universitari. Si tratta di un periodo a cavallo tra la sessione invernale e quella estiva, ideale per ricaricarsi e tornare ai propri impegni riposati e rilassati.
Anche se in questa settimana c'è sempre chi torna a casa per stare con la famiglia, sono veramente molti gli studenti che decidono di partire per qualche meta turistica alla moda in cui divertirsi, ballare e fare vita notturna.
Il periodo dello Spring Break naturalmente varia in base al tipo di facoltà e al paese, anche se in genere comprende la settimana tra la fine di febbraio e il mese di marzo, salvo eccezioni, visto che alcune facoltà prevedono sessioni di esame fino ad aprile.
Gli studenti americani, in genere, preferiscono trascorrere questi giorni in una delle tante isole dei Caraibi, mentre quelli italiani possono scegliere mete più economiche, come la Croazia, la Grecia o la Spagna.
A marzo è possibile fare una bella vacanza anche se hai pochi giorni liberi a disposizione.
Di seguito, infatti, troverai alcune mete facilmente raggiungibili dall’Italia, adatte anche per trascorrere un breve week-end di svago.
La Croazia è una meta molto quotata a marzo, soprattutto da giovani e studenti che intendono festeggiare in Europa lo Spring Break, ovvero la pausa primaverile tra le due principali sessioni d’esami.
Nonostante le temperature siano in media ancora freddine, con massime di 14°C e minime di 8°C, la Croazia in questo mese organizza eventi e piccole crociere tra le isole per divertirsi, ballare e fare nuove amicizie.
Pertanto, se sei in cerca di un po’ di sano divertimento, questa è la meta giusta per te.
Marzo è un mese di bassa stagione, soprattutto per il Nord Europa. Anche in questo 2024, infatti, puoi trovare delle ottime offerte per molte località e Vienna è una di queste.
La capitale austriaca è una meta con un clima particolare, che ad agosto la rende calda, afosa e soggetta a frequenti precipitazioni, mentre a marzo le temperature medie sono più adatte per fare un tour, con massime di 10°C e minime di 5°C, ottime per girare la città e fare pausa al caldo in uno dei tanti locali e ristoranti dove assaggiare le specialità tipiche.
Leggi anche “Cosa vedere a Vienna”.
Se a marzo 2024 cerchi una destinazione bella ed economica, Barcellona è una scelta perfetta.
Grazie al clima ideale, con temperature medie che vanno da 16°C di massima a 8°C di minima, la capitale catalana offre da sempre attrazioni tra le più belle d’Europa, una movida invidiabile e prezzi abbordabili praticamente tutto l’anno, sia per il soggiorno che per il biglietto aereo.
Marzo è considerata bassa stagione anche se è possibile incontrare molti studenti intenti a festeggiare lo Spring Break.
Leggi anche “5 Musei a Barcellona assolutamente da visitare”.
Sei alla ricerca di un’estate anticipata?
Marzo è il mese ideale per visitare luoghi che propongono già climi caldi, anche a poche ore di volo dall’Italia.
Ecco alcuni esempi imperdibili:
La Grecia è una meta perfetta da visitare a marzo, pertanto, abbiamo deciso di dedicarle un intero paragrafo.
In questo periodo non troverai il caldo torrido estivo, ma neanche il freddo dell’inverno. Le temperature, infatti, a marzo iniziano a salire, con medie minime di 8°C e massime di 16°C.
Le piogge sono ancora possibili, ma meno frequenti rispetto ai mesi invernali, con una media di 8 giorni di pioggia al mese.
Ecco una lista di località che non puoi perderti in Grecia e che sono perfette da visitare a marzo.
Atene è la capitale della Grecia e offre numerose attrazioni storiche e culturali, come l'Acropoli, il Partenone e il Museo dell'Acropoli.
Inoltre, non puoi non visitare il centro della città e lo storico quartiere di Plaka.
Leggi anche “Cosa vedere ad Atene”.
Ideale anche per le famiglie, Thessaloniki offre una serie di musei interessanti, tra cui il Museo Archeologico e il Museo Bizantino.
Le spettacolari formazioni rocciose di Meteora, con i loro monasteri in cima, sono un'attrazione imperdibile, soprattutto per il valore storico e spirituale.
Leggi anche “Meteora, Grecia: dove si trova e cosa visitare”.
Conosciuta come l'ombelico del mondo antico, Delphi offre un sito archeologico affascinante con un tempio dedicato ad Apollo.
Creta offre spiagge incantevoli, un'ampia varietà di attività all'aperto e, soprattutto, una cucina locale famosa e rinomata in tutta la Grecia.
Leggi anche “Il Palazzo di Cnosso, Creta: info utili per turisti”.
Questa isola offre un meraviglioso mix di spiagge, storia e natura. Il suo centro storico, patrimonio dell'UNESCO, è da visitare assolutamente.
Conosciuta per la sua spettacolare costa e i villaggi medievali, Chios è un'altra destinazione da non perdere, soprattutto per le sue contaminazioni turche.
Queste popolari isole greche offrono una combinazione di bellissime spiagge, architettura affascinante e vita notturna vivace.
Nel caso tu abbia più giorni liberi, puoi considerare di fare un viaggio più lungo e raggiungere mete lontane. Anche una singola settimana può essere sufficiente per fare un'esperienza unica.
Le occasioni sono veramente tante, e di seguito troverai alcuni suggerimenti sulle destinazioni più in vista per marzo 2024.
Approfitta del tempo libero e prenota in anticipo il volo per concederti una vacanza memorabile in una meta esotica.
Il momento migliore per visitare il Vietnam è proprio il mese di marzo. In questo periodo, infatti, il clima è ottimale praticamente in tutto il Paese, con temperature medie che vanno da massime di 28°C a minime di 10°C e una media di piogge che non supera i 3 giorni al mese.
Ricordiamo che il Vietnam è un territorio piuttosto esteso e che il meteo può variare di molto da Nord a Sud.
Con un tour di 7-10 giorni potrai visitare le città principali: Hanoi, Hoi An, Hue, Ho Chi Minh, e anche le attrazioni più importanti del Paese, come la Baia di Ha Long, il Parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang, il Tempio Bai Dinh, la Città Imperiale (Hue) e il Tunnel di Cu chi.
Per risparmiare qualcosa sul volo è meglio prenotare in anticipo, mentre se non sei pratico del Sud Est Asiatico, conviene rivolgersi direttamente a un tour operator.
Leggi anche “Vietnam: cosa vedere e tutte le città più importanti”.
Le Maldive ricorrono spesso tra le destinazioni migliori durante il periodo invernale, soprattutto per chi non riesce mai a rinunciare al mare e all’abbronzatura.
Anche a marzo, le Maldive offrono un clima invidiabile, con rarissime piogge e temperature medie che vanno da massime di 32°C a minime di 25°C, ideali per una piacevole vacanza.
Marzo è al di fuori dell’alta stagione, ma i prezzi sono comunque alti per le condizioni climatiche favorevoli. Il vantaggio da non trascurare di andare alle Maldive a marzo è che troverai meno persone e meno caos.
Da fine marzo a fine aprile in Giappone si celebra l’Hanami, la suggestiva fioritura dei ciliegi. Hanami significa “ammirare i fiori”, un’espressione che rende perfettamente l’idea di quello che ti aspetta durante un viaggio in Giappone.
Il clima di marzo in Giappone è molto particolare, considerando l’estensione dell’isola. Al nord, le temperature medie oscillano tra 2°C e -5°C, mentre il sud è nettamente più caldo, con temperature medie che vanno da 22°C a 17°C.
Se vuoi assistere alla fioritura dei ciliegi, essendo il Paese molto esteso, è consigliato andare al sud, dove la fioritura avviene già a marzo.
Leggi anche "Cosa sapere sull'Hanami, la fioritura dei ciliegi in Giappone".
A marzo non sottovalutare i vari eventi sparsi per il mondo! Di seguito trovi le ricorrenze più interessanti a marzo 2024 in tutto il mondo.
La festa delle lanterne si svolge in Cina tra febbraio e marzo ed è un evento che ti lascerà senza parole per la sua bellezza. Siccome la ricorrenza è legata al ciclo lunare, la data varia di anno in anno, e nel 2024 sarà il 24 febbraio.
Oltre alle lanterne, potrai assistere a bellissimi spettacoli pirotecnici, alla “Danza del leone” che allontana la sfortuna per attirare la buona sorte, senza dimenticare gli enigmi, che vengono incollati sulle lanterne volanti e che prevedono un piccolo premio per chi li risolve.
La Cina è una nazione estremamente vasta e le differenze climatiche sono davvero severe.
Le temperature possono variare enormemente da nord, che presenta medie rigide che vanno da -2°C a -19°C, fino a sud, in cui le temperature raggiungono medie da 29°C a 23°C.
Per questo, prima di partire, è bene informarsi a fondo sulla destinazione scelta.
La festa fu istituita 2000 anni fa da uno degli imperatori della dinastia Han decise di adottare la consuetudine dei monaci buddisti di accendere le lanterne nei templi come simbolo di rispetto per Buddha.
Per quanto riguarda invece i piatti tipici legati a questa festa, al primo posto ci sono sicuramente le Yuanxiao, palline di farina di riso vuote o ripiene che vengono cotte nell'acqua bollente, al vapore o fritte.
Questa ricorrenza non si festeggia solo in Cina, ma anche in altri paesi di tradizione buddista come Nepal, Giappone, Vietnam e Bhutan.
La festa delle lanterne è festeggiata anche dalle comunità cinesi in Italia.
Fai una piccola ricerca per scoprire quali sono le comunità più vicine a te e potrai vedere da vicino un po’ di cultura orientale senza allontanarti troppo da casa.
Leggi anche “Festa delle lanterne: dove, quando e come si festeggia”.
A marzo, il clima di Valencia a marzo è assolutamente godibile, con temperature medie che vanno da 19°C di massima fino a 8°C di minima, e appena 3 giorni di pioggia al mese.
Las Fallas, a Valencia, sono una serie di feste che hanno come protagonisti delle strutture artistiche in legno che ogni quartiere (o Falla) costruisce durante tutto l’anno.
I festeggiamenti vanno dal 1° al 19 marzo e sono dedicati a San Giuseppe, patrono dei falegnami.
In questo periodo si susseguono tutta una serie di eventi legati a questa festa.
Dal primo di marzo inizia la Mascletà, ovvero spettacoli di fuochi pirotecnici da ammirare a Plaza del Ayuntamiento.
Nella notte del 15 marzo inizia il rito de la Plantà, ovvero il montaggio delle imponenti e coloratissime strutture in legno dalle quali ne verrà scelta una da aggiungere al Museo Fallero, mentre il 19 marzo è la Cremà, il giorno in cui si bruciano tutte le altre strutture.
Una sorta di rito di purificazione, per scacciare l'inverno e salutare l'arrivo della primavera.
Per quanto riguarda la tradizione gastronomica, durante Las Fallas troverai bancarelle di Buñuelos, squisite frittelle di zucca, e di churros, bastoncini di pasta fritta da affondare nel cioccolato caldo, ideali per una pausa energizzante.
Il 17 marzo si festeggia San Patrizio, patrono dell'Irlanda, sempre se non ci sono altre festività più importanti legate al periodo di Quaresima.
Per l’Irlanda si tratta di festa nazionale e l’evento è molto sentito anche in tutte quelle parti del mondo in cui la presenza della comunità irlandese è particolarmente forte, come nella città di Boston, di cui San Patrizio è il patrono.
Il clima dell’Irlanda a marzo è piuttosto rigido, con temperature medie che vanno da massime di 10°C a minime di 3°C. Per questo è consigliato prepararsi adeguatamente per il soggiorno e tenere in considerazione anche la media di 11 giorni di pioggia al mese.
In Irlanda i festeggiamenti prevedono fuochi d'artificio, parate, concerti ed eventi culturali che animano tutta la città.
Da tradizione, tutti devono indossare qualcosa di verde, colore del trifoglio, simbolo dell'Irlanda legato alla figura del Santo.
I luoghi in cui la festa è più sentita sono senza dubbio Dublino e “St. Patrick Country” nell'Irlanda del Nord, dove si trova la tomba del Santo.
Qui, durante la ricorrenza, si trascorre la giornata in giro per le strade e le piazze, con qualche sosta per provare della buona birra tradizionale e mangiare uno dei piatti tradizionali di questo giorno speciale, come la deliziosa torta di mele, lo stufato di manzo alla Guinness o il colcannon, un piatto a base di patate e verza.
Leggi anche “San Patrizio: cosa sapere sulla festa e sul Santo Patrono d’Irlanda”.
Il festival del colore, Holi, è una delle feste più emozionanti che viene celebrata in India e nei paesi di religione induista.
Il giorno è dedicato alla celebrazione dell'Amore e della Rinascita.
Da tradizione si festeggia lanciandosi addosso delle polveri colorate, con l’obiettivo di avere tutto il corpo completamente dipinto.
Il clima dell’intera India a marzo è piuttosto accogliente. Le temperature medie, infatti, oscillano da 17°C a 4°C per il nord e tra 31°C e 25°C per il sud, passando per temperature molto più alte nel centro della nazione, con medie che vanno da 38°C a 22°C.
A prescindere dalla destinazione che intendi visitare, è consigliato informarsi in anticipo sul clima.
L’Holi non ha una data fissa che ricorre ogni anno, anche se di solito è il giorno dell'equinozio o della prima luna piena.
Anche la durata dell’evento non è precisabile, perché in alcune località dura 3 giorni, mentre in altre addirittura 15.
Il festival dei colori, complici anche i social network, è diventato così famoso che anche in alcuni paesi europei, Italia compresa, vengono organizzati eventi simili.
Leggi anche “Holi, la festa dei colori dall’India al resto del mondo”.
1 . Com’è l’Assistenza Sanitaria in Arabia Saudita?
2 . Quali documenti servono per andare a Riyad?
3 . Cosa è vietato portare in Arabia Saudita?
4 . Come si deve vestire una donna in Arabia Saudita?
5 . Consigli di viaggio per una vacanza a Riyad
Riyadh, capitale dell'Arabia Saudita, è una zona di grande importanza geopolitica e il tema della sicurezza è un argomento complesso.
La città ha un livello generale di sicurezza considerato accettabile, nonostante gli ultimi avvenimenti (inizio 2024) rendano la situazione variabile a causa dei rischi legati al terrorismo e al conflitto nello Yemen.
A fronte di tutto ciò, Riyadh ha ospitato un summit per promuovere la pace e incentivare il cessate il fuoco nelle zone di conflitto, evidenziando il ruolo diplomatico che la città vuole mantenere nella situazione attuale.
Riyadh, inoltre, punta a raddoppiare le sue dimensioni entro il 2030 attirando investitori esteri, e questo evidenzia ancora di più la volontà della città di essere considerata sicura e al di fuori dei conflitti.
Per una panoramica più approfondita dello stato attuale di Riyadh, è possibile consultare il sito dell’Ambasciata Italiana in Arabia Saudita e la Farnesina.
In generale, se intendi viaggiare a Riyadh o in Arabia Saudita, è assolutamente raccomandato cercare informazioni quanto più recenti e aggiornate consultando il sito del Ministero degli Affari Esteri.
Consiglio di viaggio: prima di partire, informati sulle leggi, i costumi e la cultura dell’Arabia Saudita.
L'Arabia Saudita offre strutture sanitarie di buon livello, con numerosi ospedali privati.
Viene comunque consigliato di stipulare una polizza assicurativa che copra le spese mediche e l’eventuale rimpatrio sanitario.
Per entrare a Riyad, in Arabia Saudita è necessario un “Visto d’ingresso”, che svolge il ruolo di Visto Turistico.
I requisiti generali per richiedere il visto sono:
La maggior parte dei viaggiatori internazionali può richiedere un visto turistico elettronico (eVisa).
L'eVisa saudita è destinata ai viaggiatori di 49 paesi, compresa l’Italia, e permette soggiorni fino a 90 giorni con un visto di entrata multipla valido per un anno.
Il processo di richiesta è interamente online, richiede il pagamento di una tassa e di fornire l'assicurazione medica obbligatoria.
Non è permesso introdurre in alcun modo alcolici, droghe, materiale pornografico, carne suina e simboli religiosi non islamici.
Le leggi a riguardo sono ancora molto rigide e prevedono sanzioni.
Nonostante ci sia un grande rispetto per la tradizione, l'Arabia Saudita sta introducendo nuove regolamentazioni, incluso un negozio di alcolici esclusivo per i diplomatici non musulmani a Riyadh.
Questo è un cambiamento significativo, considerando le severe restrizioni sull'alcol nel regno.
Tuttavia, le leggi rigide contro l'importazione di prodotti proibiti rimangono in vigore.
Per restare aggiornato sui divieti, è consigliato consultare solo siti istituzionali, come il sito viaggiaresicuri.it
Le donne devono indossare un abbigliamento che copra la maggior parte del corpo.
L'abaya (tradizionale tunica lunga) non è obbligatoria per le donne straniere, ma si consiglia di vestire in modo rispettoso delle norme culturali locali, evitando abiti troppo aderenti o che lasciano scoperte braccia e gambe.
Non ci sono stati aggiornamenti recenti alle linee guida sull’abbigliamento, nonostante l’applicazione delle stesse sia meno rigida che in passato.
Anche in questo caso, prima di partire consultare siti ufficiali per conoscere usi, costumi e norme locali.
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.