4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Dove andare in vacanza a gennaio 2020
26 settembre 2019
Gennaio è un mese che offre diverse opportunità di vacanza in diversi parti del mondo. Chi desidera la vacanza classica invernale sulla neve può, per esempio, restare in Europa o decidere di volare negli Stati Uniti per godere le bellezze della Deer Valley.
Chi invece vuole cambiare clima e andare al caldo per godersi il mare, ha tantissime opportunità a disposizione, come per esempio Dubai, Caraibi, Thailandia, Cambogia, Myanmar e Australia.
Ecco di seguito, le nostre idee di viaggio per gennaio 2020.
Leggi anche “Dove andare in vacanza a gennaio: 5 mete veramente top”.
1 . Gennaio 2020 in montagna
2 . Innsbruck
3 . Megève
4 . Gennaio 2020 al mare
5 . Dubai
6 . Caraibi
7 . Gennaio 2020 nel sud est asiatico
8 . Thailandia
9 . Cambogia
10 . Myanmar
11 . In Oceania per L’Australia Day
12 . Assicurazione multiviaggio annuale
Dall'Europa agli Stati Uniti per trascorrere le vacanze sulle piste da sci, per godere appieno la magnificenza delle montagne.
Innsbruck è la località ideale, per chi ne ha la possibilità, in cui trascorrere le vacanze di Natale e prolungare la permanenza almeno fino alla prima settimana di gennaio. Le piste da sci austriache del resto sono famose perché adatte a tutti, dai principianti agli esperti. In questo periodo sono davvero tante anche le attività pensate per i bambini, che non avranno certo tempo per annoiarsi. Il centro della città si presta allo shopping e a golose merende con la migliore torta al cioccolato del mondo, per visitare, pieni di energia, il Museo dell'Arte Popolare Tirolese e quello delle Campane.
Questa località sciistica invernale è anche uno splendido e caratteristico villaggio pieno di ristoranti e centri benessere in cui ritrovare la forma fisica e mentale.
Perfetto per le famiglie, Megève è a due ore circa da Lione, circondato letteralmente da foreste e numerose aziende agricole con prodotti tipici assolutamente da assaggiare. Il villaggio, attraverso la sua architettura, esprime tutto il fascino della cultura savoiarda. Chi vuole sapere qualcosa di più sulla vita rurale del passato di questa zona, deve fare tappa al Museo dell'Alta Val d'Arly.
Emirati Arabi e Americhe per una vacanza all'insegna dei bagni di sole, senza farsi sfuggire le varie occasioni di divertimento.
Dubai è una meta da prendere in considerazione per le vacanze di gennaio 2020 perché proprio da dicembre a febbraio c'è il clima migliore, con temperature medie che variano dai 23 ai 25 gradi. Chi vuole tornare a casa con la tintarella può fare rilassanti bagni di sole sulla Russian Beach o nel Mazmar Beach Park dove si trovano le 5 spiagge tra le più belle di Dubai, che in questo mese ospita un’importante gara podistica che si sviluppa attraverso tre percorsi, l'ultimo dei quali di 50 chilometri.
Leggi anche “Cosa vedere a Dubai: i 10 migliori luoghi e attrazioni”
I Caraibi sono il luogo perfetto in cui riprendersi dalle fatiche delle feste. Dire Caraibi però significa tante mete possibili. A partire da Cuba, ricca di spiagge meravigliose come Playa Serena sulla costa meridionale del Cayo, Maria la Gorda nella parte occidentale dell'isola, famosa per i suoi fondali e Cayo Coco un isolotto al largo della costa nord, perfetta per chi ama la tranquillità.
Altre mete ideali per le vacanze di gennaio sono le Bahamas, Guadalupa, Dominica, le Antille Olandesi, Haiti e la Repubblica Dominicana, dove il 21 gennaio si festeggia Nostra Signora di Altagracia e il 26 si onora Juan pabrlo Duarte, padre fondatore della nazione.
Leggi anche “Tutte le più belle isole dei Caraibi”.
Il Sud-Est asiatico è perfetto per chi cerca un mix equilibrato di natura, misticismo e lunghi bagni.
La parte nord continentale del paese, la costa sud occidentale e Bangkok a gennaio presentano un clima ideale. Chi vuole trascorrere una vacanza tipicamente estiva può optare per una della tante spiagge del sud, nel mare delle Andamane. Chi desidera iniziare il viaggio con una visita di Bangkok e proseguire la vacanza al mare può facilmente raggiungere le Isole Similan, dove fare tra le migliori immersioni del paese.
Koh Yao Yai è una delle isole più belle della Thailandia, perfetta per chi cerca un luogo tranquillo in cui rilassarsi. Sempre nel mare delle Andamane infine l'incontaminata Koh Hong, dove fare snorkeling e nuotare con i pesci che popolano le sue acque.
Leggi anche “Come organizzare tour in Thailandia fai da te”.
Gennaio è uno dei mesi ideali per visitare la Cambogia perché il clima è fresco, le giornate sono soleggiate, ma il caldo non è soffocante. Per chi desidera una vacanza a metà strada tra cultura e mare, la Cambogia rappresenta il compromesso ideale.
Imperdibile il monumento religioso di Angkor Wat, un sito archeologico in parte inglobato dalla giungla è uno dei più famosi al mondo. Chi invece vuole immergersi nella Cambogia tradizionale, fatta di piccole imbarcazioni e villaggi galleggianti deve recarsi a Tonlé Sap. Le spiagge più attraenti invece sono quelle di Koh Rong e Koh Rong Sanloem, la prima più festaiola, la seconda invece decisamente tranquilla.
Il 7 gennaio si festeggia la caduta del regime di Pol Pot, che è costata la vita a quasi un quarto dell'intera popolazione cambogiana.
Leggi anche “I Templi più importanti di Angkor, Cambogia”.
Altra destinazione di gennaio è la ex-Birmania, che in questo mese regala splendide giornate piene di sole. La città di Bagan è la prima tappa da prendere in considerazione, per la sua vastissima zona archeologica. La spiaggia più famosa del Myanmar probabilmente è Ngapali Beach, con la sua sabbia fine come talco e le sua acque cristalline a cui è difficile resistere.
In questo mese poi, precisamente il 4 gennaio, si celebra la festa dell'Indipendenza dal dominio coloniale, in cui si organizzano eventi e fiere in ogni parte del paese.
Leggi anche “Il mare del Myanmar: la guida di viaggio”.
Il 26 di gennaio in Australia si festeggia L'Australia Day, che celebra, nonostante le contestazioni degli aborigeni, l'inizio della colonizzazione del paese da parte della Gran Bretagna.
In questa giornata a Sydney si tiene una parata di barche decorate a festa per l'occasione. Nello stesso giorno però è possibile anche assistere al festival musicale di Sydney, a cui prendono parte musicisti famosi di tutto il mondo.
Il clima caldo di questo periodo è favorevole anche per visitare la città e trascorrere giornate tranquille sulla Collins Flat beach o la splendida Palm beach, dove il verde della vegetazione si alterna al turchese del mare.
A gennaio infatti in Australia è piena estate, le precipitazioni sono piuttosto scarse e le temperature, anche se variabili da zona a zona, sono comunque gradevoli. Le zone da preferire in questo periodo infatti sono quelle a sud, dove si trova anche Melbourne, che merita una sosta perché offre veramente di tutto: arte, storia, cultura e paesaggi naturali che contrastano con l'architettura più moderna degli edifici della metropoli. Gli amanti del windsurf inoltre potranno dedicarsi al loro sport preferito in totale tranquillità sulla spiaggia di Elwood beach, perché particolarmente ventilata, mentre chi cerca un posto più selvaggio può andare a Black rock.
Leggi anche “I 4 posti migliori dove trascorrere il Capodanno in Australia”
“Anno nuovo, vita nuova” e, possiamo aggiungere, nuove mete da visitare. A gennaio infatti, chi non è alle prese con una settimana bianca, inizia ad organizzare sia le vacanze estive, che qualche week-end “Touch and go”.
Se nei vostri piani quest’anno ci sono almeno due viaggi, la polizza annuale multiviaggio Columbus potrebbe essere adatta alle vostre esigenze.
L’assicurazione annuale multiviaggio Columbus, infatti, offre la possibilità di mantenere attiva la copertura della polizza per un numero illimitato di viaggi durante l’anno, purché ogni singola vacanza non superi i 31 giorni.
Se desideri maggiori informazioni, contatta il nostro Servizio Clienti al numero 800 986 782.
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.