4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Cosa vedere a Monaco di Baviera
Cosa fare a Monaco di Baviera: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Monaco di Baviera rispetta ampiamente tutti i clichè che l’immaginario collettivo le ha attribuito, perché se si pensa a una città protetta dalle Alpi, con belle e antiche costruzioni che raccontano di un passato glorioso, e gente cordiale, Monaco di Baviera è esattamente questo. La città è un misto di modernità e tradizione, come testimoniano gli edifici e il prezioso centro storico, la cui visita non vi deluderà di certo. Qui troverete l’Alte e il Neue Rathaus, rispettivamente il vecchio e il nuovo municipio, ma anche gli altri edifici risalenti al medioevo e con riferimenti all’architettura gotica. I suoi musei, in particolare il Deutsches Museum, i locali alla moda e soprattutto l’Oktoberfest, la presentano come una città ricca di innovazione, di eventi e in continuo movimento. Monaco di Baviera, è una città di una bellezza unica, bella da visitare in ogni periodo dell’anno, nonostante le condizioni climatiche non sempre favorevoli. Qui non mancheranno le attrazioni da vedere, i luoghi da visitare e le attività da fare con gli amici o con la famiglia. Per saperne di più su questa località, continuate a leggere la nostra guida di viaggio, o scaricatela sul vostro smartphone.
1. Passeggiate tra i viali dell’Englischer Garten, il famoso giardino inglese di Monaco di Baviera.2. Provate una birra nella più celebre birreria di tutta Monaco di Baviera, la Hofbräuhaus.3. Passeggiate tra le caratteristiche bancarelle del mercato di Monaco, il Viktualienmarkt.4. Scoprite Marienplatz, il cuore della città.5. Fermatevi a guardare la torre dell’orologio per vedere azionarsi il carillon di Glockenspiel.6. Andate a vedere l’Allianz Arena e dintorni.7. Se amate le automobili, fate visita al Museo della BMW.8. Provate la cucina bavarese nei ristoranti del centro storico.9. Percorrete Kaufingerstrasse, la via allo shopping.10. Vedete il Residenz, uno dei palazzi reali più belli al mondo con una tale concentrazione di stili architettonici e opere d’arte da non temere confronti.
1. Castello di Neuschwanstein2. Marienplatz3. Castello di Linderhof4. Giardino Inglese di Monaco di Baviera5. Residenza di Monaco di Baviera6. Hofbräuhaus7. Cattedrale di Monaco di Baviera8. Viktualienmarkt9. Deutsches Museum10. Hellabrunn Zoo
Sognando tra i mercatini di Natale:se avete la fortuna di visitare Monaco di Baviera durante le feste, è impossibile che non andiate a fare un giro tra i suoi mercatini natalizi. Il nostro consiglio è di andare tra le vie del centro storico, dove l’atmosfera medievale e gotica della città, vi permetterà di scattare dei selfie memorabili.
Visita al Castello di Nymphenburg: un tour per ammirare un immenso complesso di arte barocca (il più grande della Germania). Il Castello delle Ninfee è sicuramento uno dei più belli d’Europa: assolutamente da non perdere.
Monaco di Baviera di notte: un tour rivolto ai turisti che vogliono visitare la città di notte per apprezzarne la vitalità, i locali più noti e gli eventi.
Monaco di Baviera, come altre località della Germania, ha una fervente vita notturno, sicuramente non ai livelli di Berlino, ma anche qui non ci si può annoiare. Se avete voglia di divertirvi sul serio, vi dovete recare nella zona universitaria, precisamente nel quartiere di Schwabing, perché è qui che si riuniscono i giovani. Se invece siete alla ricerca dei locali più alla moda e di tendenza, dovete recarvi al quartiere di Glockenbachviertel. Se non siete in cerca solamente di locali dove ballare e fare tardi, ricordate sempre che a Monaco di Baviera non mancano certo i ristoranti e i pub dove rilassarsi o dove assistere ad un buon concerto.
Vi riportiamo solo alcuni dei musei principali ma, in realtà, ce ne sono molti altri, perché l'offerta culturale di Monaco di Baviera è veramente ampia.
Il Deutsches Museum è un museo dedicato alla scienza e alla tecnologia, con più di 28mila oggetti esposti. Non per niente si tratta del più grande museo della Germania nel campo scientifico, e la sua visita è una tappa imperdibile per docenti, ricercatori, ma anche per famiglie con bambini.
La “Pinakothek der Moderne” è un imponente museo che conserva opere di arte moderna e contemporanea, sia nazionali che internazionali. Qui, oltre a quadri, troverete opere di design e di architettura. Una meta imperdibile per gli appassionati e i cultori della storia dell’arte.
Il BMW Museum presenta, in oltre 5.000 metri quadrati di esposizione, la storia ed i modelli più celebri del marchio tedesco. Gli appassionati delle 4 ruote impazziranno durante la sua visita, e preparatevi a desiderare di voler comprare una BMW.
Il museo della Birra e Oktoberfest (tedesco: Bier- und Oktoberfestmuseum) si occupa della storia della birra e dell'Oktoberfest. Il museo è stato aperto il 7 settembre 2005 ed è ospitato in una vecchia casa nel centro storico. Al piano terra, viene presentata la storia e l'arte della birra, mentre la storia dell'Oktoberfest è mostrata al piano superiore.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.