4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Marsiglia: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Situata direttamente sul mare (è infatti il primo porto francese), la città di Marsiglia gode di un clima tipicamente mediterraneo. Influssi atlantici si hanno in generale in tutta la Costa Azzurra sotto forma di perturbazioni, più intense nei mesi di ottobre e aprile, meno invece in piena estate. Ne risulta quindi un clima abbastanza asciutto, in cui si registrano circa 600 mm di pioggia all’anno: il massimo si tocca in autunno, con una media di 9 – 10 giorni al mese di pioggia, mentre il minimo è a luglio, con 2 (in alcuni casi, anzi, è possibile una certa siccità estiva). La presenza del Mistral, un vento freddo e impetuoso che si incanala nella valle del Rodano, fa sì che l’inverno sia un po’ più freddo che nella parte orientale della costa, con minime che tuttavia raramente scendono sotto i 3 – 4 °C. In estate, invece, il vento allevia il calore dei 28 – 30°C di massima, regalando un tempo asciutto, soleggiato ma non afoso, ideale per la visita della città e dei suoi dintorni. Per organizzare al meglio la vostra vacanza, continuate a leggere questa guida, disponibile anche in download gratuito: troverete indicazioni utili sulle temperature, le stagioni, i periodi migliori in cui andare e quelli in cui trovare un maggiore risparmio.
Il periodo migliore per visitare Marsiglia, dal punto di vista climatico, è probabilmente quello estivo, tra giugno e settembre: in questi mesi, infatti, si incontra il minimo delle precipitazioni, con temperature non troppo alte (le massime in genere non superano i 30°C) e un buon soleggiamento. Ottima anche la primavera: seppure un po’ più piovosa, infatti, permette di assistere al meraviglioso spettacolo della Provenza in fiore, che da solo vale il viaggio.
La stagione più conveniente in assoluto, eccetto che per le festività di Natale e Capodanno, è l’inverno: in questo periodo, infatti, il clima è piuttosto freddo, con temperature medie sui 6°C e discrete possibilità di gelate. Nonostante non siano condizioni proibitive, se si vuole trovare un buon compromesso tra convenienza e clima, ci si può orientare sui mesi di ottobre – novembre: le massime sono ancora tra i 15 e i 20°C, e le maggiori precipitazioni non sono comunque tali da compromettere la visita della città.
Come già evidenziato, Marsiglia ha un clima abbastanza mite, seppure un po’ più rigido della parte orientale della Costa Azzurra: sebbene alcune giornate tra novembre e febbraio possano essere piuttosto fredde e ventose, non esiste un periodo in cui non andare e c’è chi potrebbe sentire il fascino della città anche in questa stagione.
Come è caratteristico dei climi mediterranei, l’anno a Marsiglia è scandito da quattro stagioni ben distinte, con un inverno mediamente freddo ed estati non troppo calde, mentre autunno e primavera presentano caratteristiche intermedie.
La primavera è uno dei periodi più consigliati per visitare Marsiglia, per via della splendida fioritura che accende la Provenza di colori e profumi. Il clima in questi mesi è piacevolmente tiepido, specie in maggio quando le massime arrivano a 23°C, ed anche le precipitazioni, seppur non minime come in estate, interessano soltanto 7-8 giorni al mese.
L’estate è alta stagione a Marsiglia, per via delle ottime condizioni climatiche: si ha infatti un minimo nelle piogge, che interessano non più di qualche giorno al mese (il minimo è 2 in luglio), e le temperature tra i 27 e i 30 gradi non risultano eccessive in quanto la zona è piuttosto ventilata.
In autunno si registra in genere il massimo delle precipitazioni annuali, che tuttavia, come in tutta la Costa Azzurra occidentale, non sono particolarmente abbondanti (in un anno a Marsiglia si registrano circa 600 mm di pioggia). Le temperature, specie a settembre, sono ancora buone (massima di 24°C), mentre verso novembre le minime scendono sotto i 15°C di massima e può già iniziare a soffiare il Mistral, un vento freddo e impetuoso che prosegue per tutto l’inverno.
L’inverno in questa zona è caratterizzato da temperature leggermente più rigide di quelle del versante orientale: l’azione del Mistral si fa infatti sentire, portando le temperature minime tra i 3 e i 5°C e provocando frequenti gelate notturne. Nonostante ciò, comunque, le massime restano superiori ai 10°C e l’inverno diventa un periodo idoneo a chi è in cerca di un minore affollamento e perché no, anche delle buone offerte.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.