4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Parenzo: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Parenzo (Porec in lingua locale) si trova sulla costa ovest della penisola istriana: affacciata sul mare, è protetta dall’isolotto di Sveti Nikola. Proprio per questo gode di un clima molto mite, piuttosto regolare durante l’anno: ottime le temperature invernali, sempre comprese tra i 4 e i 10°C, mentre quelle estive sono piuttosto fresche, con massime attorno ai 27 – 28°C. Particolare l’andamento delle precipitazioni, distribuite più o meno equamente durante tutto l’anno: i mesi meno piovosi sono luglio e febbraio, con rispettivamente circa 70 mm di pioggia medi, mentre il primato assoluto spetta a novembre, che stacca gli altri di netto con oltre 110 mm di pioggia. Per il resto dell’anno, i valori si attestano tutti attorno ai 70 – 80 mm di pioggia, per un totale annuale di 920 mm. Una menzione va data anche ai venti: la bora in inverno porta dal nord aria fredda e limpida, mentre da sud è lo scirocco a risalire, portando caldo e pioggia. Ancora, si distingue il “Maestral”, che soffia dal mare verso terra di giorno, e il “Levante”, la brezza notturna da terra verso il mare. Per avere tutti i dettagli sul clima di Parenzo e pianificare al meglio la vostra vacanza, la nostra guida gratuita è disponibile sia per la lettura online, sia per il download gratuito sul vostro dispositivo.
Il periodo migliore per visitare Parenzo, specialmente se si vuole frequentare anche le spiagge della città e dei dintorni, sono i mesi estivi. Tra giugno e agosto, e in parte anche settembre, si riscontrano infatti le temperature più alte dell’anno, che sono comunque abbastanza fresche, con massime che anche in piena estate non superano i 27 – 28°C. Niente afa, quindi, ma una temperatura piacevole anche la sera (minime tra i 15 e i 20).
Le migliori offerte per Parenzo si trovano nei mesi non estivi: se da una parte quindi il risparmio potrebbe precludervi la vita da spiaggia, dall’altra vi permetterà di scoprire la vera anima dell’Istria, al di là della sua facciata più turistica. Le temperature sono sempre molto miti, mentre Parenzo ha una certa piovosità distribuita durante tutto l’anno.
Non c’è un vero e proprio periodo in cui non andare a Parenzo: le estati sono fresche, gli inverni miti e in generale le precipitazioni sono distribuite su tutto l’anno. L’unico mese più piovoso, che si distacca dagli altri, è novembre, ma non ha comunque valori tali da compromettere la permanenza.
Parenzo ha un clima molto mite, caratterizzato da un’escursione termica giornaliera piuttosto contenuta, soprattutto in inverno. Le precipitazioni sono ben distribuite durante l’anno e la loro oscillazione è contenuta.
Dal punto di vista delle temperature, l’estate costituisce certo il miglior periodo per visitare la fresca città di Parenzo. Con massime che sfiorano i 28°C, potrete essere certi di trascorrere le vostre giornate all’aperto senza cadere vittime del troppo sole o di colpi di calore, mentre le sere sono abbastanza fresche per darvi alla vita notturna ancora pieni di energie. Unico neo le precipitazioni, che se in luglio vedono il minimo annuale (67 mm di pioggia), in giugno e agosto ne registrano rispettivamente 77 e 84 mm.
In primavera, Parenzo mostra il lato gentile dell’Istria, con la natura che si apre alla bella stagione. Le temperature, ancora un po’ fresche a marzo, diventano sempre più piacevoli, e permettono di visitare i dintorni senza soffrire eccessivamente il caldo. La possibilità di pioggia non è così rara, come d’altronde durante tutto l’anno: i valori medi delle precipitazioni per marzo, aprile e maggio sono rispettivamente 70, 82 e 74 mm di pioggia mensili.
A settembre le temperature sono ancora piuttosto piacevoli, migliori che a maggio, mentre le precipitazioni iniziano ad aumentare e si attestano sugli 84mm medi mensili. Man mano che si entra nell’autunno pieno, le temperature si abbassano e le piogge si intensificano, fino al picco di novembre, che si stacca dall’andamento più o meno regolare degli altri mesi con ben 113 mm di pioggia.
L’inverno a Parenzo è molto mite: le temperature minime non scendono sotto ai 4 – 5 °C, mentre le massime restano tra gli 8 e i 10, permettendo di svolgere gran parte delle attività senza alcun problema. Anche l’andamento delle precipitazioni è buono: dicembre registra circa 8 mm di pioggia, gennaio 75 e febbraio, con meno di 70, è addirittura il secondo mese più asciutto dell’anno dopo luglio. Se state pensando di concedervi una romantica fuga a Parenzo per S.Valentino, potrebbe essere il periodo giusto.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.