4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Lima: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima della capitale del Perù è piuttosto particolare. Di tipo subtropicale desertico e arido, con due stagioni prevalenti, una calda e una fresca, pur presentando un alto livello di umidità riceve scarsissime precipitazioni. Inoltre, anche se Lima si trova a circa 12 gradi di latitudine a sud dell’Equatore, nella parte centrale della costa peruviana, registra temperature più fresche rispetto a quelle che dovrebbe avere in base alla propria collocazione geografica. Ciò è dovuto alla corrente fredda di Humboldt, proveniente dall’Antartide, che lambisce le coste e raffredda le acque dell’oceano. L’incontro tra l’acqua fredda e l’aria calda sovrastante, unitamente alla vicina presenza delle Ande, provoca la formazione di una bassa nuvolosità, soprattutto nella stagione invernale, che impedisce il passaggio della luce diretta del sole ma anche la caduta delle piogge. Le precipitazioni in città, infatti, sono estremamente ridotte e per lo più cadono sotto forma di pioviggine: si tratta della tipica “garùa” una nebbiolina che deposita rugiada al suolo. Le temperature medie annuali a Lima si attestano sui 18-19°C e nel corso dell’anno non si registrano grandi variazioni, passando dalla media di 15°C del mese più freddo (agosto) ai 23°C del mese più caldo (febbraio). Il clima della Città dei Re in ogni caso risente del Niño, il fenomeno che causa il riscaldamento anomalo delle acque del Pacifico. Negli anni del Niño aumentano sia le temperature dell’aria che quelle del mare, in particolare nei primi mesi dell’anno, provocando un caldo quasi tropicale. Per maggiori informazioni sul periodo migliore per visitare Lima, leggete la guida di viaggio, o scaricatela gratis sul vostro telefonino.
Il clima di Lima consente di visitare la città tutto l’anno: sia durante la stagione invernale che durante quella estiva. Il periodo migliore in assoluto, in ogni caso, per organizzare un viaggio nella capitale del Perù è proprio la stagione estiva, da dicembre ad aprile. Sono questi, infatti, i mesi più caldi e soleggiati, con temperature piacevoli che oscillano da minime di 18°C a massime di 27°C. Durante la stagione, inoltre, in particolare da gennaio a marzo, salgono anche le temperature del mare ed è il momento ideale per fare i bagni.
Il periodo meno costoso per organizzare un viaggio a Lima è certamente quello compreso nei mesi da giugno ad agosto. Questi, infatti, coincidono con la stagione invernale (che dura fino ad ottobre), dal caratteristico clima umido e nuvoloso e con fenomeni di nebbia pressoché quotidiani (la tipica “garùa”). Anche se le temperature sono miti, l’assenza di sole e l’umidità dell’aria, con la presenza costante di nubi, dissuadono molti turisti dal recarsi nella capitale peruviana, facendo abbassare così i prezzi delle sistemazioni e consentendo di trovare i pacchetti di viaggio più convenienti.
In realtà non esiste un vero e proprio periodo sconsigliato per organizzare un viaggio nella capitale del Perù. Tuttavia, chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del sole e del mare, farà bene ad evitare la stagione invernale, nei mesi da giugno ad ottobre. Chi, invece, desidera trovare offerte più convenienti, non dovrebbe partire durante l’estate e soprattutto nei mesi da gennaio a marzo, che rappresentano il periodo di alta stagione nella “Città dei re”, con conseguente maggiore affluenza di turisti e il rialzo dei prezzi delle sistemazioni.
Il clima a Lima registra la presenza di due stagioni principali: una calda, che va da dicembre ad aprile, e una fresca e umida che va da giugno ad ottobre. Maggio e novembre, invece, rappresentano dei mesi di transizione tra le due stagioni.
La stagione estiva, da dicembre ad aprile, a Lima è quella più calda in assoluto con temperature piacevoli che oscillano tra i 21°C e i 28°C, e che possono superare picchi di 30°C soltanto durante gli anni del Niño. L’estate è la stagione più calda e soleggiata, con un media di circa 6 ore di sole al giorno. Anche in questa stagione tuttavia, soprattutto nelle prime ore del mattino, può gravare ancora la nebbia e possono formarsi banchi di nubi basse. Si tratta, in ogni caso, del periodo più piacevole pr visitare Lima che registra anche l’aumento delle temperature dell’oceano, che arrivano a circa 22°C (in particolare tra gennaio e marzo), permettendo di fare i bagni. La mitezza delle temperature rimane anche nei mesi di transizione primaverili e autunnali, maggio e novembre, che presentano temperature variabili tra i 17°C e i 23°C.
L'inverno a Lima, da metà giugno ad ottobre, registra temperature miti che variano tra i 19° e i 12°C. Nonostante il termometro non registri forti cali della colonnina di mercurio, tuttavia, si tratta della stagione più fresca e umida, con un cielo pressoché sempre nuvoloso e la quasi totale assenza di pioggia. L’assenza di sole però, unita all’umidità dell’aria e alla presenza della garùa, la nebbiolina che deposita un po’ di rugiada al suolo, aumenta notevolmente la sensazione di freddo.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.