4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Yangon: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
A Yangon il clima è tropicale, quindi è mite durante tutto l'anno. Si possono inoltre distinguere tre diverse stagioni: la stagione dei monsoni, che inizia dalla fine di Maggio fino ad Ottobre e porta con sé forti piogge (specialmente nel pomeriggio). La stagione secca, a partire da Novembre, con temperature più basse (intorno ai 20-24°C) ed una stagione più calda e umida, dal mese di Febbraio fino a Maggio, in cui si raggiungono picchi di temperature che possono anche superare i 37 gradi. Poiché il clima è di tipo tropicale, questo è fortemente influenzato dai monsoni e le temperature sono abbastanza costanti durante tutto l’anno. Il mese più piovoso in assoluto è sicuramente Giugno, in cui si registrano fino a 500 mm di pioggia. Quindi il periodo migliore per visitare Yangon va sicuramente da Dicembre a Febbraio, quando il sole splende per la maggior parte del tempo, il clima è mite, rendendo molto piacevole visitare la città. Da evitare invece il periodo monsonico, perché le precipitazioni eccessive e non riuscirebbero a farvi apprezzare le enormi bellezze della città. Se desiderate scoprire tutte le informazioni dettagliate su quando prenotare la vostra vacanza a Yangon, continuate a leggere la nostra guida di viaggio.
Se state pensando di prenotare un meraviglioso viaggio alla scoperta di Yangon, vi consigliamo la stagione secca, ossia i mesi che vanno da novembre fino a gennaio, poiché in questo periodo piove poco e il tempo si mantiene quasi sempre soleggiato. Infatti, non è un caso se il maggior numero di turisti che affollano ogni anno la splendida città di Yangon si concentra maggiormente in questo periodo. Sono proprio questi i mesi leggermente più freschi, in cui è possibile passeggiare tra le vie della città, senza un ombrello in mano e senza soffocare per la troppa calura. Ricordiamo inoltre che a Yangon, anche durante i mesi invernali, il clima è comunque mite, per cui potreste pensare di organizzare un bel viaggio nel periodo natalizio, festeggiando le festività in un modo completamente diverso dal solito.
Sicuramente i prezzi si abbassano nei mesi monsonici, quindi dalla fine di maggio fino ad ottobre, questo perché l’alta concentrazione di piogge rende più difficile l'esplorazione della città. Ovviamente questo è anche il momento migliore per prenotare il volo e risparmiare anche sui prezzi. Non va dimenticato che, se prenotate in anticipo, il costo del biglietto sarà quasi dimezzato, ottenendo così un notevole risparmio. Quindi, se per voi le forti piogge non rappresentano un vero problema, potreste approfittare dei prezzi bassi della stagione monsonica.
Poiché a Yangon si registrano precipitazioni abbondanti e frequenti durante la stagione delle piogge, che va dalla seconda metà di maggio ad ottobre, è sconsigliabile organizzare il viaggio proprio in questo periodo. Infatti i grandi acquazzoni colpiscono quotidianamente e specialmente nelle ore pomeridiane, causando talvolta alcuni problemi alla mobilità. In particolare, è sconsigliato il mese di Giugno, in cui le precipitazioni possono raggiungere anche i 500 mm di pioggia. Ecco che il periodo delle piogge, seppur conveniente da un punto di vista economico, non si rivela il momento ideale per scoprire le bellezze di Yangon.
A Yangon è possibile distinguere tre diverse stagioni: la stagione dei monsoni, dalla seconda metà di maggio fino ad ottobre, caratterizzata da forti piogge. La stagione secca, da Novembre fino Gennaio, con temperature più basse, intorno ai 20-21 gradi, e una stagione più calda e umida, dal mese di febbraio fino alla prima metà di maggio, in cui si raggiungono temperature elevate che toccano i 37 gradi.
La stagione secca è l’ideale per visitare Yangon. Infatti è proprio in questo periodo che la città è maggiormente affollata di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Durante questa stagione c’è una bassa probabilità di assistere a delle precipitazioni e le temperature sono decisamente miti e si aggirano intorno ai 21 gradi. Non sono temperature molto alte, per cui diventa piacevole andare alla scoperta della città.
Durante la stagione calda, che va da febbraio alla prima metà di maggio, si ha un forte aumento delle temperature che possono raggiungere picchi di 36 gradi. In questo periodo fa veramente molto caldo e, unitamente all'afa, non è raro che inizino a manifestarsi dei fenomeni temporaleschi. Questi tendono ad aumentare gradualmente, raggiungendo il culmine con la stagione delle piogge.
Nell’arco temporale che va dalla seconda metà di Maggio fino ad Ottobre, Yangon è soggetta a forti precipitazioni. Questo è il periodo delle piogge, che possono essere anche abbastanza violente; possono anche manifestarsi tempeste o uragani. Nel mese di Ottobre infine, il monsone che colpisce l’intera Nazione si ritira, e viene sostituito dai venti più secchi e freschi che provengono da nord o nord-est.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.