4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Malacca: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Malacca presenta un clima tropicale, il che vuol dire caldo, umido e piovoso durante tutto l'anno. Le temperature sono tendenzialmente stabili, con una diminuzione di qualche grado tra novembre e gennaio e un leggero aumento tra marzo ed agosto. Malacca è interessata da precipitazioni abbondanti durante tutto l'anno, soprattutto nel mese di settembre, fatta eccezione per una breve pausa secca e soleggiata, tra febbraio e marzo. Va comunque sottolineato che le piogge tropicali tendono ad avere un carattere improvviso, quanto breve, per cui il sole non mancherà di fare capolino subito dopo un acquazzone. Dati statistici alla mano, possiamo senza dubbio indicare il mese di febbraio come il migliore in assoluto per visitare questa splendida capitale malese. Per ulteriori informazioni sul clima, proseguite nella lettura della guida e consultate la tabella delle temperature mese per mese, per pianificare al meglio il vostro viaggio.
Tra febbraio e marzo è possibile ottenere il meglio dal vostro soggiorno a Malacca. In questo lasso di tempo, per quanto breve, la città è in grado di offrire il meglio di sé sul piano climatico. Questi sono infatti mesi caratterizzati da un clima un po' più asciutto e piacevolmente caldo, tendenzialmente soleggiato e con livelli di umidità e afa accettabili. Questo permette di poter approfittare al meglio di tutte le attrattive del luogo e di partire alla scoperta della città e della sua Provincia con escursioni e tour organizzati. Ovviamente questi mesi coincidono con l'alta stagione turistica, il che significa prezzi un po' più alti rispetto agli altri periodi dell'anno, ma ne vale la pena.
Il periodo più economico per visitare Malacca è quello che va da maggio a giugno, quando i prezzi di volo e soggiorno tendono ad abbassarsi e prenotando con un certo anticipo è possibile assicurarsi occasioni davvero vantaggiose. L'altra faccia della medaglia è rappresentata dal fatto che questi sono mesi piovosi e caldo-umidi a Malacca e che pertanto, se da un lato avrete la possibilità di regalarvi una vacanza all'insegna del low cost, dall'altro potreste incontrare un clima non proprio favorevole. D'altronde, chi decide di visitare la Malesia e Malacca in particolare, dovrà sempre mettere in conto frequenti precipitazione, più o meno durante tutto l'anno.
Malacca è una città che presenta una discreta piovosità durante tutto l'anno, fatta eccezione per una breve pausa più secca, asciutta e soleggiata tra febbraio e marzo. Tuttavia, volendo considerare solo i mesi in assoluto più piovosi e decisamente sconsigliati per partire, allora dovremmo indicare maggio, giugno e settembre. Questi sono infatti periodi in cui le precipitazioni sono ancora più abbondanti del solito, mentre le temperature massime si mantengono stazionarie, intorno ai 30 gradi.
Malacca presenta due stagioni: una delle piogge, che copre gran parte dell'anno, estendendosi da aprile a gennaio, e una cosiddetta secca (anche se non lo è a tutti gli effetti essendo comunque piovosa), da febbraio a marzo.
Nei mesi tra febbraio e marzo Malacca vede un breve periodo meno piovoso degli altri. In questo senso non si può parlare di una vera e propria stagione secca, bensì di alcuni mesi meno piovosi rispetto alla media annua. Questi possono essere indicati anche come i mesi più consigliabili per un viaggio nella città malese, per godere appieno delle sue numerose attrazioni e per partire alla scoperta della sua affascinante Provincia. Ad accogliervi troverete un cielo per lo più soleggiato, un clima caldo, con temperature intorno ai 30 gradi, e una piovosità sporadica.
La stagione delle piogge a Malacca ricopre gran parte dell'anno ed è caratterizzata da precipitazioni abbondanti, anche se, in generale, improvvise e di breve durata. Inoltre, la mattina risulta essere la fase del giorno con il tempo più stabile, per cui potrete tenerne conto quando organizzerete le vostre escursioni. Il mese in assoluto più piovoso a Malacca è settembre (seguito da maggio e giugno), che può essere considerato senza dubbio come il mese peggiore per un soggiorno nella cittadina malese.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.