4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Cosa vedere a Malacca
Cosa fare a Malacca: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Malacca è una città tutto sommato di dimensioni ridotte e relativamente tranquilla, soprattutto se confrontata con la capitale malese Kuala Lumpur, decisamente più affollata e caotica. A parte il fatto di essere stata dichiarata Patrimonio UNESCO, la cittadina attira ogni anno molti turisti per le sue innumerevoli attrazioni storiche, architettoniche e religiose, che si concentrano per lo più all'interno del suo centro storico. Molti scelgono di visitarla attraversando i suoi suggestivi canali a bordo di imbarcazioni. Malacca in generale è un miscuglio di etnie e di religioni che creano un interessante mix, inoltre porta ancora con sé i segni del suo passato di città coloniale, testimoniato dai numerosi edifici in stile portoghese e olandese. Insomma, una cittadina tutta da scoprire che sicuramente merita una visita durante un viaggio in Malesia. Se vi siete lasciati tentare e volete saperne di più, continuate a leggere la nostra guida di viaggio, così sarete sicuri di non perdervi nulla di ciò che questa suggestiva meta può offrirvi.
1. Immergersi nella passata era coloniale olandese, visitando lo splendido edificio storico Stadthuys, risalente al '6002. Salire sulla torre Menara Taming Sari e poi cenare al ristorante posto sulla sua cima, con il pavimento che gira per farvi ammirare la città sottostante a 360 gradi3. Visitare il tempio cinese Cheng Hoon Teng, dove si pratica il buddhismo, il Taoismo e il Confucianesimo, per un bagno di spiritualità4. Rievocare i segni del glorioso passato coloniale portoghese a Malacca, visitando la fortezza “A Famosa”, uno tra gli edifici architettonici europei più antichi del sud-est asiatico5. Recarsi al Maritime Museum per comprendere a fondo la storia della navigazione marittima a Malacca e poter salire a bordo di un antico vascello6. Entrare nella Masjid Kampung Kling, l'antica moschea di Malacca, per immergersi nella cultura musulmana a Malacca7. Recarsi presso il Perigi Hang Tuah, un vecchio pozzo cittadino. Vedrete i locali attingere alle acque del pozzo, ritenute guaritrici.8. Dedicarsi al birdwatching nello splendido Parco degli Uccelli di Malacca9. Ritagliarsi una giornata di shopping al Dataran Pahlawan Megamall, l'enorme centro commerciale cittadino dove troverete qualsiasi tipo di merce stiate cercando10. Se siete appassionati di antiquariato, percorrete la Jonker Street di Chinatown e andate a caccia di antichi monili, tessuti e mobili.
1. Stadthuys2. Cheng Hoon Teng3. A Famosa 4. Taming Sari Tower5. Melaka Sultanate Palace Museum6. Bukit St Paul7. Chinatown8. Town Square9. Royal Malaysian Navy Museum10. Christ Church
Tour storico della città: il tour conduce i visitatori alla scoperta della ricchezza storica e culturale di Malacca, legata soprattutto alle tracce delle popolazioni colonizzatrici. Attraverso la visita a chiese, fortezze, templi ed edifici di differenti religioni (buddhismo, taoismo, confucianesimo, islam) il tour accompagna i visitatori alla scoperta delle radici storiche di questa affascinante città.
Tour Malacca – Kuala Lumpur: a bordo di un pullman si parte per questo tour di una giornata intera. Da Malacca si punta verso nord, per percorrere 160 chilometri e raggiungere, in poco meno di due ore, la capitale malese di Kuala Lumpur. Ad attendervi le luci della sfavillante capitale, la sua vitalità, a tratti frenetica e le innumerevoli attrazioni.
Tour di Harmony Street: Malacca è una città multietnica e multi-religiosa, dove i diversi tipi di culto convivono pacificamente (confucianesimo, induismo, buddhismo e islam). Il tour di mezza giornata accompagna i visitatori alla scoperta dei vari luoghi di culto, tra i quali anche quelli lungo Harmony Street, la via dell'armonia (religiosa).
Malacca è una cittadina tutto sommato piccola e tranquilla, ma con una vita notturna piuttosto animata. Le sue attrazioni, così come la movida notturna, si concentrano per lo più nel suo centro storico, soprattutto lungo Jonker Street, a Chinatown. Qui il venerdì, sabato e domenica sera la via chiude al traffico e si veste a festa, con il mercatino notturno e le innumerevoli bancarelle. Inoltre i bar offrono tavolini all'aperto lungo la via e musica dal vivo. Il tutto risulta decisamente animato e frizzante, per poter trascorrere piacevoli serate tra un locale e l'altro. La maggior parte dei bar, pub e ristoranti si trova nella zona di Melaka Raya, un'altra area cittadina decisamente animata. In generale i turisti possono scegliere se bere e mangiare qualcosa nel bar dell'hotel o girare tra le vie cittadine e sedersi ai tavolini dei bar all'aperto.
Anche a Malacca sono presenti diversi musei dove è possibile studiare e comprendere meglio la cultura di questo popolo. Riportiamo di seguito alcuni tra i più importanti.
Il museo Straits Chinese Jewelry è il luogo ideale per conoscere a fondo la storia, le tradizioni e le usanze dei Baba Nyonya, un sottogruppo all'interno delle comunità cinesi, che furono i primi coloni di Malacca. Nel museo vengono esposti antichi gioielli, monili e mobili di antiquariato. Un museo affascinante e suggestivo che merita senz'altro una visita.
Il museo illustra in modo approfondito il passato marittimo della città di Malacca, esponendo interessanti manufatti di tale periodo storico e un interessante plastico che riproduce scene dell'ambiente sottomarino. Durante la visita al museo è possibile salire a bordo di un antico vascello per visitarlo da molto vicino.
Si tratta di un museo ospitato in un bel palazzo, per fattura e colori, che oggi è adibito a Comune di Malacca. All'interno sono esposti cimeli, video, stampe e vario materiale storico, che ripercorrono in modo approfondito la lotta di Malacca per diventare un Paese indipendente.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.