4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Mumbai: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Mumbai è tropicale, quindi caldo per tutto l’anno, con due stagioni principali: una secca e una dove le piogge sono più frequenti e intense. Durante la stagione definita secca, periodo compreso tra novembre e febbraio, le temperature si mantengono costanti, intorno ai 28°, e c’è assenza di pioggia, con scarsa umidità. Esiste poi un periodo definito pre-monsonico, tra marzo e maggio, in cui il caldo si fa davvero molto intenso, e le piogge iniziano ad essere sempre più frequenti. La stagione delle piogge è un periodo compreso tra giugno e ottobre, caratterizzato da piogge torrenziali, con picco massimo di precipitazioni nei mesi di luglio e agosto. A ottobre, il passaggio monsonico sarà quasi terminato, e la pioggia inizierà a scemare. Se volete conoscere al meglio il clima e le condizioni meteo di Mumbai, scaricate la nostra guida di viaggio e portatela con voi anche da cellulare.
Qual è il momento migliore per visitare la città di Mumbai e le zone circostanti? Sicuramente i mesi inclusi nella stagione secca, in cui le piogge sono praticamente assenti, e il clima è caldo e assolato. Questo periodo va da novembre a febbraio, anche se già da ottobre le piogge iniziano a diminuire, e l’umidità percepita è minore.
Il periodo meno caro, nella città di Mumbai ed in tutta la zona, è certamente quello monsonico, la cosiddetta “stagione delle piogge”. Tuttavia, si sconsiglia vivamente di avventurarsi in India in tale stagione. Si consiglia invece, di prenotare il proprio soggiorno a Mumbai ad ottobre, quando il clima sarà caldo e la stagione secca starà per cominciare. Il passaggio del monsone sarà concluso, e si registreranno precipitazioni quasi assenti.
La città di Mumbai viene colpita da piogge molto intense e talvolta torrenziali, durante la stagione definita delle piogge. In particolare, i mesi di giugno, luglio ed agosto sono sconsigliati per visitare questa zona dell’India. Infatti, nel mese di luglio si potrà arrivare anche ad 800 ml di pioggia, con precipitazioni per ben 23 giorni in un mese.
Mumbai presenta un clima tropicale, con due stagioni principali: una stagione secca, da fine ottobre a febbraio, ed una stagione piovosa, da giugno ad ottobre. Il clima è sempre caldo, più umido di sicuro nella stagione delle piogge: la città è compresa infatti nella zona colpita dal passaggio dei monsoni.
La stagione più secca della zona di Mumbai risulta quella compresa tra i mesi di ottobre e febbraio. Il clima è caldo, c’è una quasi totale assenza di precipitazioni. Questo è anche il momento migliore per visitare la città di Mumbai. La temperatura del mare è sempre compresa tra i 28° e i 25°.
Il periodo umido, definito stagione delle piogge, nella città di Mumbai è compreso tra giugno ed ottobre, dove luglio ed agosto sono i mesi più piovosi. In questo periodo le piogge sono copiose, i temporali intensi, con acquazzoni torrenziali. Nel mese di luglio cadono oltre 800 ml d’acqua, e piove in media per 23 giorni. Ad agosto, si possono ancora trovare precipitazioni abbondanti: oltre 530 ml di pioggia.
A Mumbai si potrà anche constatare l’esistenza di un periodo definito “ pre-monsonico”, una sorta di stagione, che va da marzo a maggio. In questo periodo il caldo si fa davvero molto intenso, con medie di 38°/40°. Lo stesso clima si registra nel periodo post-monsonico, ad ottobre, subito dopo la fine della stagione delle piogge.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.