
Mumbai
12.500.000 abitanti • La città dei muri del silenzio • La città di Bollywood
Mumbai, fino al 1995 conosciuta come Bombay, è la città più grande dell’India, capitale dello stato di Maharashtra.
Una città che vive sospesa tra tradizione e modernità, ricca certamente di storia, Mumbai è il cuore pulsante dell’economia e degli affari in India, ed è anche un centro molto cosmopolita ed artistico, sede dei famosi studi televisivi e cinematografici noti in tutto il mondo, come “Bollywood” (da qui, provengono tutti i film e le produzioni dell’India). Mumbai è dotata di un famoso porto, importante per i commerci dell’intero paese, ed è una metropoli che sa offrire ai turisti attrazioni moderne come parchi acquatici e grandi centri per lo shopping, posti non lontano da antichi templi, moschee, ma anche grotte. Davvero un meraviglioso esempio di quanto l’India, un paese certamente complesso, sappia regalare ai suoi visitatori.
Se volete conoscere tutto su attrazioni, attività e cultura e le vicine spiagge della città di Mumbai, scaricate la nostra guida di viaggio e portatela sempre con voi, anche da cellulare.
Il clima della città di Mumbai è tropicale, ovvero molto caldo tutto l’anno. Da ottobre fino a giugno la stagione è secca, calda e poco piovosa, mentre dal mese di giugno fino a settembre invece, Mumbai entra nella stagione delle piogge: il clima diventa molto caldo, spesso nuvoloso e molto piovoso, con precipitazioni frequenti e abbondanti, talvolta persino torrenziali.
Si potrà notare che nei mesi da marzo a maggio, il periodo definito pre-monsonico, le temperature sono molto alte e il caldo si fa ancor più intenso.
Durante la stagione secca si consiglia di portare con sé in valigia abiti leggeri, in fibre naturali e crema con filtro solare.
Durante la stagione delle piogge invece, sono consigliati impermeabile e ombrello ma anche abiti leggeri in cotone, in grado di asciugarsi in poco tempo, e scarpe comode e chiuse.