4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Yokohama: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Situata circa al 35° parallelo, la città di Yokohama si trova poco distante da Tokyo, nell'omonima baia, e gode quindi di un affaccio sul mare che le attribuisce una certa inerzia termica. Al tempo stesso, la posizione sul versante orientale le fa guadagnare la protezione delle montagne, impedendo ai freddi venti siberiani di influenzare troppo le sue temperature. Ne risulta un clima temperato con influenze monsoniche e sporadiche incursioni di tifoni dal meridione: gli inverni sono piuttosto asciutti e soleggiati, con temperature miti, nelle mezze stagioni e in estate invece l'aumento delle temperature si accompagna all'intensificarsi delle perturbazioni, che toccano il loro picco in settembre. Per scoprire quale è il periodo migliore per visitare Yokohama, o quale invece è meglio evitare, scaricate gratuitamente la guida di viaggio sul clima della città, e assicuratevi di partire con le migliori condizioni possibili.
Il momento migliore per visitare Yokohama è probabilmente la primavera: in questa stagione, infatti, le precipitazioni non sono ancora accentuate come durante il monsone estivo e le temperature salgono rispetto all'inverno, così che specialmente a maggio si possa piacevolmente stare tra i 15° e i 22°C. In primavera, inoltre, si può assistere al tradizionale spettacolo della fioritura dei ciliegi, in giapponese Sakura.
Un buon periodo per visitare Yokohama senza incorrere nei prezzi dell'alta stagione (la fioritura dei ciliegi, infatti, mette in movimento folle di turisti in tutto il Giappone) è quello invernale. Escludendo infatti il periodo delle festività natalizie e di capodanno, in questi mesi si può avere un discreto abbassamento dei prezzi a fronte di condizioni climatiche davvero non male. In inverno infatti le temperature non scendono eccessivamente (si resta tra i 2 e i 12 gradi) e si guadagna invece in soleggiamento: dicembre, gennaio e febbraio sono i mesi più secchi dell'anno, e potrete dedicarvi alla visita della città contando su diverse ore di sole.
Le condizioni climatiche di Yokohama non sono mai estreme al punto di impedire o sconsigliarne la visita. Anche l'influenza del monsone estivo, con le sue correnti calde e umide di provenienza tropicale, colpisce la città in modo irregolare: le abbondanti perturbazioni, effettivamente presenti, sono comunque alternate a periodi di bel tempo. Tra fine agosto e inizio autunno, tuttavia, si segnala la possibilità di tifoni di origine tropicale, che nei casi più intensi possono dare rovesci torrenziali e causare qualche danno.
Yokohama è caratterizzata da un clima temperato, che presenta pertanto quattro stagioni distinte, in cui temperature e precipitazioni variano come conseguenza della circolazione monsonica, che fa prevalere di volta in volta gli influssi freddi del nord- est o quelli caldi e umidi di origine tropicale
Di gran lunga la stagione più secca: il valore delle precipitazioni è ai minimi annuali, con circa 50-60 mm di pioggia distribuiti in 6-7 giorni al mese. Anche le temperature restano piuttosto miti, raramente si arriva sottozero e la possibilità di gelate notturne è abbastanza remota. Protetta dalle montagne e situata a una bassa latitudine, Yokohama riesce infatti a risentire in modo marginale delle correnti siberiane. Ne risulta una stagione abbastanza piacevole e soleggiata, anche se sono comunque possibili giorni più freddi e ventosi, nonché sporadiche nevicate.
In primavera si assiste all'incantevole hanami, la fioritura dei ciliegi, che a Yokohama arriva attorno al 30 marzo. Le temperature sono piacevoli ma non altissime (in maggio le massime sono comunque sui 22 gradi) e le giornate iniziano a manifestare i primi temporali pomeridiani, causando un minore soleggiamento rispetto ai mesi invernali. Resta comunque uno dei periodi più gettonati per visitare la zona.
L'estate, come per molte città della zona, è un periodo dal clima molto variabile, influenzato dal monsone di origine tropicale che porta un drastico aumento delle precipitazioni. Giugno e luglio sono abbastanza piovosi, meno agosto, che ai massimi di temperature annuali (comunque non superiori ai 30-33°) unisce tuttavia il miglior soleggiamento dell'estate.
L'autunno di Yokohama è piuttosto mite, con temperature che anche a novembre hanno massime poco inferiori ai 20°, mentre a settembre si sfiorano addirittura i 28°. Tuttavia, è proprio nei primi mesi di questa stagione che si registrano i più alti valori delle precipitazioni, sia come frequenza che soprattutto come intensità. Il mese più piovoso in assoluto è settembre, con circa 235mm di pioggia mensili: questo è dovuto all'influenza dei tifoni provenienti da sud – ovest, che colpiscono prevalentemente il meridione ma talvolta possono spingersi fino a questa città, causando piogge torrenziali.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.