4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Kratie: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Kratie ha un clima tropicale, caratterizzato dal passaggio dei monsoni nel periodo che va da Maggio fino a Novembre. Le temperature minime sono gradevoli tutto l’anno, infatti non scendono mai al di sotto dei 18° C. Vi sono principalmente due stagioni che si alternano tra loro. La stagione delle piogge, che va dalla seconda metà di Maggio a metà Novembre, quando prevale il monsone di sud-ovest, e la stagione secca che va da metà Novembre alla prima metà di Maggio. Il mese più fresco a Kratie è Dicembre, mentre quelli più afosi sono Aprile e Maggio caratterizzati da calura eccessiva. Durante la stagione delle piogge, la colonnina di mercurio scende ma l’umidità rimane alta, acuendo la sensazione di calore. I mesi ottimali per visitare la città sono Dicembre e Gennaio: l’umidità, infatti, diventa più tollerabile, le temperature si abbassano e le precipitazioni diventano meno copiose. Anche la stagione delle piogge, in ogni caso, seppur umida, può rivelarsi un periodo ideale per vedere Kratie. Infatti durante questi mesi, la vegetazione raggiunge il suo massimo splendore e la città sembra un’opera d’arte immersa nel verde. Continuate a leggere questa guida per avere tutte le informazioni e dei consigli utili su quando prenotare la vostra vacanza a Kratie.
I mesi migliori per visitare Kratie sono sicuramente quelli di Dicembre e Gennaio. Durante questo periodo il tasso di umidità è sopportabile, le temperature medie sono di 25.5°C e si registrano solamente dai 6 ai 13 mm di pioggia mensili. Queste sono condizioni favorevoli per il turista che vuole godere della sua tanto meritata vacanza nel cuore pulsante della Cambogia. Da Febbraio in poi, il caldo è opprimente e in Aprile diventa quasi insopportabile. E’ comunque nel periodo compreso tra Gennaio e Marzo che l’affluenza dei turisti aumenta, grazie al clima ideale, incrementando il prezzo dei biglietti aerei e dei luoghi dove pernottare. Per questo motivo se scegliete di visitare Kratie e la Cambogia durante questo arco temporale, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo.
Per risparmiare dal punto di vista economico sul costo del vostro soggiorno a Kratie, sicuramente dovreste puntare sul periodo che va da Maggio a Novembre. Questi mesi infatti sono caratterizzati da abbondanti precipitazioni che non sono affatto piacevoli per i turisti abituati a climi particolarmente secchi. Per questo motivo, i prezzi si dimezzano e vi è un risparmio economico davvero rilevante sui costi dei voli per la Cambogia e sui quelli relativi al cibo ed al pernottamento locale. Se quindi ben tollerate l’umidità, i temporali improvvisi ed un clima veramente instabile, approfittando di prezzi davvero bassi, questo può rivelarsi il periodo ideale per la vostra vacanza a Kratie.
Da Febbraio ad Aprile, a Kratie, le temperature sono abbastanza elevate ed il caldo diventa quasi insopportabile. E’ questo quindi il periodo generalmente sconsigliato per programmare la vostra vacanza in questa cittadina della Cambogia. Durante questi tre mesi infatti, si registrano delle temperature medie che si aggirano intorno ai 30°C e valori massimi di 36°C, e ovviamente questo clima scoraggia i turisti dal prenotare un viaggio a Kratie nei mesi sopra citati. Per conoscere le temperature durante tutto il corso dell’anno, vi consigliamo di leggere la tabella a fine guida.
Kratie è caratterizzata da due stagioni principali: quella delle piogge che dura da Maggio a metà Novembre, con precipitazioni abbondanti, e quella secca e fresca, che va da metà Novembre alla prima metà di Maggio.
Durante la stagione secca e particolarmente nei mesi compresi tra Novembre e Febbraio, il cielo è quasi sempre sereno e la giornata è caratterizzata da un caldo piacevole che rende favorevole le escursioni. I mesi di Marzo ed Aprile invece, sono i più caldi dell’anno con temperature massime di 36°C. Una stagione quindi caratterizzata da un clima piacevole da Novembre a Febbraio e da un caldo intenso da Marzo a Maggio. Le precipitazioni sono rare e si registrano al massimo 93mm di pioggia nel mese di Aprile.
La stagione delle piogge, è caratterizzata da una temperatura media che varia dai 26 ai 29°C. Le caratteristiche di questa stagione sono l’elevato tasso di umidità, la presenza di un cielo quasi sempre nuvoloso ed improvvisi temporali dalla forte intensità. I mesi più piovosi sono Luglio e Settembre quando si registrano quasi 300 mm di pioggia. Nella prima metà del mese di Novembre, le precipitazioni riducono la loro intensità per lasciare spazio all’ingresso della stagione secca nella seconda metà del mese.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.