4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Cosa vedere e fare a Budapest in 3 giorni: scopri l’itinerario
14 luglio 2023
Budapest è la capitale dell'Ungheria e si trova nella parte centro-occidentale del paese, lungo il corso del fiume Danubio.
La città è romantica, ricca di storia e di luoghi da visitare, come per esempio i bagni termali, l'Opera House, il Parlamento ungherese, il Castello di Buda e la Basilica di Santo Stefano.
Leggi anche “Cosa vedere a Budapest”.
Se hai pensato di visitare Budapest, questa guida di viaggio fa proprio al caso tuo.
Troverai, infatti, le attrazioni principali della città che puoi visitare seguendo un semplice e pratico itinerario di 3 giorni.
Leggi anche “I 5 migliori Musei Budapest”.
Pronto a Partire? Le meraviglie di Budapest ti aspettano.
1 . Giorno 1
2 . Giorno 2
3 . Giorno 3
4 . Quando andare a Budapest? Scopri il periodo migliore
5 . Quanto si spende a Budapest in 3 giorni?
6 . Come ci si muove a Budapest?
7 . Trasporto pubblico
8 . Taxi
9 . Bicicletta
10 . A piedi
Se stai pensando di visitare Budapest, il momento migliore per farlo è durante i mesi primaverili o autunnali. Questi periodi sono caratterizzati da temperature piacevoli, non troppo calde e non troppo fredde. Inoltre, la pioggia sarà meno frequente, il che renderà il viaggio molto più piacevole e permetterà di godere al meglio delle bellezze della città.
Leggi anche “Quando andare a Budapest: clima, temperature e stagioni”.
Se decidi di visitare Budapest durante la stagione estiva, preparati a temperature alte e folle di turisti che si muovono per la città in questo periodo. D'inverno, invece, le basse temperature e la neve possono renderla ancora più bella, ma anche più difficile da visitare.
Scegliere quando andare a Budapest dipende dalle tue preferenze personali, ma se vuoi evitare la pioggia e le alte temperature, primavera e autunno sono le stagioni consigliate.
Budapest è una città abbastanza economica. Una persona può trascorrere 3 giorni a Budapest spendendo circa 150-200 euro.
Questa cifra può variare a seconda del tipo di alloggio scelto, dei ristoranti frequentati e delle attività scelte per il tempo libero.
Ad esempio, un pasto in un ristorante economico può costare circa 5-7 euro, mentre un pranzo o una cena in un ristorante di fascia media può costare intorno ai 20 euro.
Le terme possono costare, in media, da 10 a 25 euro, mentre i biglietti d'ingresso alle attrazioni turistiche variano da circa 5 a 15 euro.
Per visitare Budapest, oltre a poter andare a piedi, puoi scegliere tra diverse tipologie di mezzi di trasporto.
Budapest ha una rete di tram, autobus, metro e treni suburbani molto efficiente ed economica.
Per usufruirne, si possono acquistare biglietti singoli oppure utilizzare la Budapest Card, che permette l'accesso illimitato al trasporto pubblico e offre anche sconti per le attrazioni turistiche.
I taxi sono disponibili in tutta la città e possono essere prenotati tramite app o chiamando il centralino. Tuttavia, i taxi a Budapest possono essere costosi, quindi è meglio accertarsi del prezzo prima della corsa.
Budapest ha un sistema di bike-sharing chiamato Bubi, con oltre 1.000 biciclette disponibili in tutta la città.
Budapest è una città relativamente compatta e molte delle sue principali attrazioni turistiche si trovano vicine l'una all'altra, quindi camminare può essere un'ottima opzione.
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.