4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Cosa mangiare e cosa bere prima di un volo e cosa no
08 aprile 2020
Gli aeroporti, specie quelli delle grandi città, sono dei veri e propri centri commerciali, pieni di negozi e ristoranti. Durante uno scalo, o prima dell’imbarco, è veramente difficile resistere alla tentazione di provare la cucina di un altro paese, un dolce o un bel panino.
Non prestare attenzione a cosa mangiare prima di un volo, però, può avere conseguenze poco piacevole, come il mal di testa o il mal di stomaco.
In questa pratica guida di viaggio, troverete qualche consiglio su cosa mangiare e cosa no prima di un volo. Come sempre però, vi consigliamo di rivolgere queste domande anche al vostro medico di famiglia.
1 . Fare attenzione al Jet Bloat
2 . Evitare cibi grassi
3 . Evitare bevante alcoliche e/o gasate
4 . Cosa mangiare
5 . Cosa bere
6 . Mangiare sano riduce il jet lag
7 . Cosa mangiare se si va verso Ovest
8 . Cosa mangiare se si va verso Est
Con il termine “Jet Bloat” si intende il fenomeno del “Gonfiore intestinale” dovuto all’altitudine. Quando si vola, infatti, più aumenta l’altitudine, maggiori sono le probabilità di soffrire di crampi e mal di stomaco a causa di questo “Rigonfiamento”.
Proprio per evitare tutto questo, si consiglia di fare attenzione a cosa si mangia e a cosa si beve.
I cibi grassi sono buoni, non si può negare, ma non sono certo salutari. Mangiare un piatto di patatine fritte o un panino con il würstel non è niente di grave, ma è meglio evitarlo prima di un volo.
Tutti i cibi con grassi saturi, ricchi di sodio, o che possano causare fermento intestinale, vanno evitati prima di volare. Mangiare cibi fritti, piccanti o ricchi di salse, infatti, può causare dolori e campi intestinali, che possono essere particolarmente fastidiosi durante un volo.
Molte persone prima di partire decidono di bere alcolici, chi lo fa per puro piacere personale, chi per allentare la tensione prima del volo. Dovete però sapere che bere alcolici causa disidratazione, così come volare, pertanto il risultato di queste 2 cose insieme è un fastidioso mal di testa.
Un’altra bevanda da evitare il caffè, la cui assunzione prima o durante il volo può causare disidratazione e mal di testa.
Se state pensando di sostituire l’alcol con un’aranciata o una coca cola, cambiate subito idea. Vi ricordiamo infatti che volare, soprattutto ad altitudini elevate, causa il gonfiore dello stomaco, pertanto, bere bevande frizzanti rischia di amplificare questo fenomeno, causando fastidiosi crampi.
Per evitare problemi di salute, come mal di testa e mal di stomaco, bisogna mangiare sano e leggero. Quindi sì a verdure crude e alla frutta non fibrosa, come per esempio le mele, ma si anche ai panini purché siano leggeri e senza salse.
Per esempio si può mangiare un bel panino con prosciutto e formaggio.
Togliendo bevande alcoliche e frizzanti, rimane l’acqua e in effetti, in genere si consiglia di bere molto quando si vola perché il corpo tende a disidratarsi.
Anche i succhi di frutta possono essere una valida alternativa.
Sono in molti a ritenere che il jet lag, il disturbo che causa il fastidioso “Sfasamento" quando si vola per destinazioni più lontane, si possa attenuare con una buona alimentazione.
Bisogna però precisare che i consigli su cosa mangiare variano a seconda della destinazione: se si vola verso est o verso ovest.
Quando si vola verso ovest, si consiglia di mangiare cibi proteici, come carne o latticini. Si consiglia inoltre di provare a restare svegli, in questo modo sarà più semplice abituarsi al nuovo fuso orario.
Quando si vola verso est, invece, in genere si consiglia proprio di dormire ma di mangiare cibi più leggeri, come, riso, pasta poco candita o succhi di frutta.
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.