Coronavirus: cosa include la la polizza viaggio?
A seguito della pandemia causata dalla diffusione del Covid-19, Columbus Assicurazioni ha aggiornato le proprie polizze viaggio prevedendo anche la copertura in caso di malattia dovuta al contagio da Coronavirus.
Nello specifico:
- A (Assistenza medica)
- AB (Assistenza medica + Bagaglio smarrito)
- ABC (Assistenza medica + Bagaglio smarrito + Cancellazione ed interruzione del viaggio)
La copertura assicurativa in caso di contagio da covid-19, è prevista anche per chi decide di sottoscrivere una polizza annuale multiviaggio.
-
Assistenza e spese mediche: coperture e massimali
-
Annullamento viaggio: coperture e massimali
-
Limitazioni ed esclusioni delle polizze viaggio in relazione al Covid-19
-
Polizza annuale Multiviaggio con copertura per il Covid-19
-
Quanto costa la polizza viaggio con copertura per il covid-19
Come segnalare un sinistro causato dal covid-19
In caso di contagio da covid-19, la procedura per segnalare il sinistro è la medesima prevista per ogni altro tipo di copertura.
Per i sinistri relativi alle polizze emesse dal 01.03.2017 in poi, e diversi dalle richieste di assistenza medica, inviare una email a: ufficiosinistri@columbusassicurazioni.it o collegarsi direttamente al portale dedicato.
In caso si necessiti di assistenza medica, invece, i nostri assistiti possono contattare la centrale operativa, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, al numero +39 02 3600 5814.
Siccome il covid-19, in alcuni casi, può manifestarsi in maniera molto aggressiva, si consiglia di consegnare una copia dei documenti della polizza a una persona di fiducia.
In questo modo, in caso di emergenza, un referente potrà contattare la centrale operativa e illustrare la situazione.
Siti utili per restare aggiornati sul Coronavirus
Da quando il covid-19 è comparso, è sempre stato la notizia del giorno, proprio per questo, in breve tempo, si sono moltiplicati i siti dedicati all’argomento.
Riportiamo di seguito alcuni link utili per restare aggiornati su tutto quello che riguarda il Covid-19.
- Ministero della Salute (Covid-19)
- Il sito "viaggiare sicuri" della Farnesina
- Organizzazione Mondiale della Sanità
Viaggiare sicuri in Italia e all’estero
Il Ministero degli Affari Esteri ha creato numerose risorse non solo per tenere aggiornati i cittadini italiani, ma anche per fornir loro consigli su come affrontare la pandemia causata dal Covid-19.
All’interno del sito “Viaggiare Sicuri” troverete le seguenti sezioni:
- Cerca Paese
- Aggiornamenti
- Salute in viaggio
- Documenti in viaggio
- Sicurezza aerea
- Avvertenze
FAQ - Le domande dei nostri clienti
1. DOMANDA:Sul preventivo mi indica che le spese mediche causate dal Covid-19 sono incluse, nelle vostre Condizioni Generali invece risulta che, fatta eccezione della sezione A, tutte le casistiche derivanti da Coronavirus sono escluse da copertura. Quindi se ho un contagio all’estero sono coperto o no?
RISPOSTA: La polizza assicurativa prevede garanzia in caso di Covid-19 per la sola sezione A - Assistenza, rimpatrio e spese mediche, quindi in caso di contagio e necessità di assistenza per Coronavirus, previa verifica delle condizioni contrattuali, tale copertura è inclusa nel contratto stipulato.
2. DOMANDA:Se durante il mio soggiorno all’Estero, lo Stato italiano dovesse emanare un decreto che vieta l’ accesso nel Paese in cui mi trovo, la copertura della polizza resterebbe valida?
RISPOSTA: Se al momento della partenza non vigeva alcun sconsiglio al viaggio assicurato ed esso risultasse emesso solo in un secondo momento, allora la polizza manterrebbe la propria validità.