• clarity_help-info-solid.svg (1669)

    Breve storia

  • clarity_help-info-solid.svg (1670)

    Informazioni utili

Il Vietnam Veterans Memorial rende omaggio a coloro che hanno prestato servizio nella guerra del Vietnam ed è una delle attrazioni più visitate di Washington DC. Il memoriale è un muro di granito nero con su scritto i nomi di 58.286 americani uccisi o dispersi durante il conflitto, e i loro nomi sono elencati in ordine cronologico e una directory alfabetica aiuta i visitatori a individuare i nomi. Nei pressi, troverete anche una statua in bronzo, a grandezza naturale, raffigurante tre giovani militari e anche il Vietnam Women's Memorial, una scultura di due donne in uniforme che curano le ferite di un soldato mentre una terza donna lo sostiene. I visitatori spesso lasciano fiori, medaglie, lettere e foto davanti al memoriale e il National Park Service raccoglie queste offerte per esporle allo Smithsonian Museum of American History.

clarity_help-info-solid.svg (1669)

Breve storia

      • La costruzione di un memoriale fu approvata dal Congresso nel 1980 a seguito delle molte campagne e richieste dei veterani superstiti del Vietnam.
      • Il progetto è stato sempre finanziato privatamente e i fondi necessari sono stati raccolti dal Vietnam Veterans Memorial Fund, anche se non con poche difficoltà.
      • Successivamente, la fondazione annunciò un concorso nazionale per la progettazione del memoriale. Una giuria di architetti e scultori scelse unanimemente il progetto di Maya Ying Lin, una studentessa ventenne della Yale University.
      • Poco dopo la costruzione del Memorial Wall, iniziarono varie controversie. Alcuni veterani del Vietnam si sono opposti al progetto che contemplava quella che loro ritenevano essere solo una parete di granito, priva anche di una bandiera americana. Così, per mettere a tacere le critiche, un gruppo di statue fu eretto vicino al memoriale del Vietnam nel 1984, due anni dopo il completamento del muro.
      • Solo nel corso del tempo, le persone hanno iniziato a capire meglio la potente immagine del muro. Rappresenta una scissione nella terra che a sua volta simboleggia il paese diviso sulla guerra del Vietnam, mentre la lista apparentemente infinita di nomi visualizza i molti sacrifici che sono stati fatti.
      • Nel 1993 un'altra scultura, raffigurante tre donne e un soldato ferito, fu aggiunta al Memoriale del Vietnam, che onora le donne che hanno prestato servizio nella guerra del Vietnam
clarity_help-info-solid.svg (1670)

Informazioni utili

  • Indirizzo: Constitution Avenue e Henry Bacon Dr. NW Washington, DC
  • Come raggiungere il memoriale: La stazione della metropolitana più vicina è Foggy Bottom
  • Orari del Vietnam Memorial: aperto 24 ore su 24, con personale giornaliero dalle 8:00 alle 24:00
New Dog Desktop