authori

Il Lincoln Memorial

Il Lincoln Memorial, un punto di riferimento iconico sul National Mall di Washington, è un tributo al sedicesimo presidente degli Stati Uniti, Abraham Lincoln. Quello che si presenterà ai vostri occhi sarà un’imponente struttura, ideata dall’architetto Henry Bacon, che riproduce le fattezze di un antico tempio dorico, su ispirazione del Tempio di Zeus ad Olimpia. Una volta superate le colonne di 10 metri, che circondano l’edificio, al suo interno troverete la statua di Lincoln (alta 3 metri), situata al centro del monumento, scolpita dai fratelli Piccirilli sotto la supervisione dello scultore Daniel Chester French. Dietro di essa sono incisi sulle pareti del Memorial i suoi discorsi più famosi, ad opera di Jules Guérin. Questo memorial, non è famoso solo per la sua architettura ma anche perchè è stato il sito di molti famosi discorsi ed eventi, in particolare il discorso di Martin Luther King Jr, nel 1963.

Breve storia

Circa 2 anni dopo l'assassinio di Abraham Lincoln, intorno al 1867, il Congresso degli Stati Uniti creò la Lincoln Monument Association con l'obiettivo di costruire un memoriale in onore di Lincoln. Tuttavia, i lavori non iniziarono fino al 1901 quando, alla fine, venne selezionata la posizione del memoriale. Poi ci sono voluti altri 10 anni perché i finanziamenti venissero rilasciati per costruire questa enorme struttura, costata 2 milioni di dollari. L'allora presidente degli Stati Uniti, William Howard Taft, firmò il "Lincoln Memorial Bill" a questo riguardo. Nello stesso anno, il giorno del compleanno di Lincoln, iniziò la costruzione, il 12 febbraio del 1914. Nonostante le continue revisioni, il 30 maggio 1922, il memoriale fu completato come da programma e fu dedicato al popolo americano. Questa cerimonia fu guidata dall’ex presidente degli Stati Uniti Taft e l'unico figlio sopravvissuto di Lincoln, Robert. I materiali che sono stati procurati per rendere questo memoriale sono stati portati da diverse parti del mondo perché c'era la necessità di offrire uno dei migliori tributi al presidente che ha plasmato il modo di vedere e di vivere di un paese. È stata prestata la massima attenzione per garantire che il monumento non fosse solo monumentale, ma potesse evocare sentimenti di libertà e uguaglianza in chi lo guardava. Questo perchè Lincoln è stato una figura importante della storia americana e il memoriale era solo un mezzo per ristabilire la convinzione di come un uomo semplice potesse avere il potere di mostrare al mondo quale fosse il vero cambiamento per un paese migli ore. La storia di questo monumento non finisce qui. Nel corso degli anni infatti, altri eventi storici hanno amplificato il valore di questo grande monumento e dell'uomo che rappresenta. Come per esempio "Il concerto della domenica di Pasqua", "La marcia su Washington" e l'ormai "I Have A Dream" di Martin Luther King, che ha cambiato il destino della nazione.

Curiosità

  • La statua di Lincoln è alta 6 metri ed è formata da 28 blocchi di marmo, provenienti dalla Georgia.
  • Le 36 colonne della struttura rappresentano i 36 stati dell'Unione al momento della morte di Lincoln
  • Il Lincoln Memorial è stato progettato in uno stile simile a un tempio greco.
  • Sopra la testa di Lincoln c'è l'iscrizione: «In questo tempio come nei cuori della gente per le quali egli salvò l’Unione, la memoria di Abraham Lincoln è per sempre preservata»

Informazioni utili

  • Indirizzo: 23 ° St. NW, Washington, DC nel West End del National Mall
  • Orario di apertura: è aperto 24 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno.
  • Le stazioni della metropolitana più vicine sono Foggy Bottom e Smithsonian, entrambe sulle linee Orange, Blue e Silver.
  • Bus: linee 32, 34 o 36
Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima