authori

Quando andare a Memphis: clima, temperature e stagioni

Memphis gode di un clima caldo temperato. L’estate (da giugno ad agosto) è caratterizzata da temperature mediamente alte, mentre il mese più caldo è luglio, dove la temperatura media si stabilizza sui 27°C, con picchi di 33°C e rare minime di 23°C. La pioggia è relativamente abbondante e, visto che il clima è molto umido, lo sono anche le nebbie, concentrate nei primi momenti della mattina. Procedendo verso l'inverno abbiamo una diminuzione delle piogge, che conoscono il loro picco minimo in ottobre, con soli 73mm di precipitazioni. La nebbia comincia a diventare molto frequente, concentrata soprattutto nella zona delle Smoky Mountains. Il clima in ottobre subisce una brusca impennata in basso, passa infatti da una media di 22,5°C in settembre ad una media di 16°C in ottobre. L'inverno è un periodo particolarmente freddo e piovoso, tra dicembre e febbraio cadono mediamente 110mm di piogge, le temperature, invece, scendono dai 10°C in novembre ai 5°C di dicembre, ma è gennaio il mese più freddo, con una media di 3,6°C. La primavera è la stagione più piovosa, aprile (con 134mm di pioggia) è il mese più piovoso e instabile dell'anno dal punto di vista meteorologico. Consultate il seguito della guida per informazioni più specifiche e non dimenticate che è scaricabile sul telefonino, per averla sempre con voi.

Quando trovare il clima migliore

Il clima migliore per girare la città e visitarne le attrazioni lo trovate ad agosto e ad ottobre, i mesi meno piovosi e umidi dell'anno. Ad agosto troverete molto sole e temperature alte (una media di 26°C con picchi di 33°C), può essere ideale quindi avere con se: bottigliette d'acqua, capellini per proteggere la testa e vestiti leggeri, oltre all'immancabile ombrello. Se invece siete a Memphis in ottobre, l'ombrello sarà meno importante, ma attenzione alle temperature, che saranno già significativamente più basse di quelle estive, la media si aggira infatti sui 17°C. Non avrete bisogno di vestiti pesanti durante il giorno, ma una felpa per la sera è l'ideale, visto che le temperature minime si aggirano in media sui 10.5°C).

Quando costa di meno

A causa delle piogge e delle temperature instabili i mesi meno costosi vanno da gennaio ad aprile, con l'aggiunta di novembre. In questi mesi i frequenti acquazzoni, il freddo e le temperature altalenanti (soprattutto in marzo e aprile) rendono la vacanza poco rilassante, ma non fatevi abbattere: se la pioggia per voi non rappresenta un problema ci saranno un sacco di attrazioni che aspettano solo voi.

Quando NON andare

Non c'è un vero e proprio periodo vietato, andare nel periodo invernale è semplicemente sconsigliato, a causa del freddo e della pioggia insistente. A parte questi piccoli inconvenienti, Memphis può essere visitata in sicurezza tutto l'anno. Ricordate di avere con voi un cambio caldo e un impermeabile se volete visitarla d'inverno.

Temperature medie

  • Gennaio:
    -0.6°C / 9.2°C
  • Febbraio:
    1.5°C / 12°C
  • Marzo:
    6°C / 17.5°C
  • Aprile:
    11°C / 23°C
  • Maggio:
    6°C / 27°C
  • Giugno:
    20.5°C / 32°C
  • Luglio:
    23 °C / 33.5°C
  • Agosto:
    22°C / 33°C
  • Settembre:
    18°C / 29°C
  • Ottobre:
    11°C / 23.5°C
  • Novembre:
    6°C / 17°C
  • Dicembre:
    1.5°C / 11°C

Le Stagioni

Le stagioni sono semplicemente divise in calda, fredda e intermedia, dal momento che la piovosità e l'umidità la fanno da padrone per la maggior parte del tempo di un anno. La stagione calda coincide con l'estate e con la stagione alta del turismo, la fredda, al contrario, coincide con l'inverno e con la bassa stagione turistica.

Stagione Calda

La stagione calda coincide con l'estate (da giugno ad agosto), il clima è caldo e afoso, per colpa dell'umidità, la temperatura raggiunge i suoi massimi a luglio con picchi di 33°C e una piovosità pari a 89mm di pioggia.

Stagione Fredda

La stagione fredda corrisponde al periodo invernale e copre i mesi da novembre a febbraio, le piogge sono intense, con una media di 115mm di pioggia, mentre le temperature sono basse, stabili su una media di 3°C. Il tempo è per lo più uggioso.

Stagione Intermedia

Gli inverni sono spesso molto freddi e caratterizzati anche da precipitazioni nevose, le temperature massime possono essere di 5°C, ma anche in questo caso, se vi organizzate con abiti pesanti, potrete godervi le feste natalizie tipiche di queste zone dell'America.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima