
Memphis
650.000 abitanti • Il centro della Black Music • La città del Blues e del Rock'n Roll
Memphis è una delle città più celebri degli Stati Uniti, e si trova nello Stato del Tennessee. Questa città ormai leggendaria ha visto nascere e crescere la “Black Music” nelle sue forme più brillanti, ovvero blues, Rhythm and blues e Funky. Posti imperdibili da vedere sono il mitico Rock'nSoul Museum e il Memphis Music Hall of Fame, ma anche il Memphis Brooks Museum of Arts o il Mississippi River Museum per esempio.
Se vi piace uscire la sera, i posti migliori dove recarsi sono a Overton Park e Overton Square, ma se non siete tipi da movida notturna meglio puntare verso le rive di quel Mississippi, un tempo trafficatissime, ma che oggi colpiscono per la loro desolata pacatezza, o anche l´animatissima Beale Street: la via dove la storia della musica americana affonda le sue radici. Questa è una città di estremi.
La Memphis tutta lustrini di Elvis: quella del sogno hollywoodiano che “The King” racchiuse nella barocca Graceland, la tenuta acquistata a vent´anni, che oggi attrae migliaia di visitatori, o la città dove Marthin Luther King pronunciò il suo ultimo discorso prima di essere assassinato al Lorraine Motel, oggi trasformato in quel capolavoro di lezione civica e democratica che è il Museo dei Diritti Civili. Scaricate la guida sul vostro telefonino per averla sempre con voi.
Memphis gode di un clima caldo temperato, caratterizzato da estati particolarmente calde ed umide e da inverni abbastanza freddi.
Le precipitazioni sono abbondanti soprattutto da Febbraio ad Aprile(134mm di pioggia in aprile).
Anche nel mese più secco (ottobre) vi è una spiccata piovosità: 73mm di pioggia.
La temperatura media più alta dell’anno (mese di luglio) è di circa 28°C, mentre la più bassa(nel mese di gennaio) è di circa 3,5°C ed è la più bassa di tutto l'anno (con picchi poco sotto lo zero).
I picchi di temperatura in estate possono raggiungere i 32,9°C.
Memphis vanta una delle più importanti tradizioni culinarie del mondo per quanto riguarda il barbecue a base di carne di maiale, ma visitando la città troverete anche ristoranti francesi molto rinomati, ristoranti italiani, wine bar e molto altro.
Il locale più conosciuto e anche il più turistico, è sicuramente il B.B. King's Blues Club, famoso sia per la sua cucina per per i concerti che organizza. Qui il menu offre piatti veramente notevoli, come il filetto di maiale al curry, l’aragosta, ma anche il famoso muffin della casa e l kahlua-mocha (una torta tipica del luogo).
Ovviamente però, da queste parti il piatto forte è la carne.
L’ombrello è l’oggetto indimenticabile per esperienza, più che in valigia deve essere portato sempre in borsa, perché anche in piena estate la pioggia può riservare brutte sorprese. Se viaggiate in inverno/autunno è bene portare scarpe e giacche impermeabili, mentre se viaggiate in estate una felpa per la sera sarà sufficiente. Se viaggiate in estate è consigliabile avere con voi una bottiglietta d’acqua e un cappellino per riparare la testa dal sole e dissetarvi.