authori

Jackson Square

Nella zona di Decatur Street, tra il centro commerciale Jax Brewery e il mercato francese, la storica Jackson Square, un tempo conosciuta come "Place d'Armes", e successivamente ribattezzata in onore dell'eroe della battaglia di New Orleans, Andrew Jackson, è un'attrazione senza tempo nel cuore del quartiere francese di New Orleans. Questo famoso punto di riferimento di fronte al fiume Mississippi è circondato da edifici storici, tra cui la Cattedrale di St. Louis, il Presbytere e il Cabildo (conosciuto anche come Louisiana State Museums) e gli Appartamenti Lower e Upper Pontalba. Da oltre mezzo secolo, Jackson Square ospita anche artisti locali, che dipingono, disegnano, creano ritratti, caricature e mostrano il loro lavoro esposto sulla recinzione di ferro della piazza. I visitatori, se vogliono, possono anche richiedere un originale ritratto, oppure potrete sedervi all’ombra degli alberi per ascoltare suonare i musicisti che esibiscono in piazza. Nella zona sono presenti anche diversi locali e ristoranti, ma il più famoso è sicuramente il “Cafe du Monde”, una vera istituzione da queste parti e meta immancabile di ogni turista. Gli artisti, i ristoranti, i musei, i mercanti e la piazza stessa fanno di Jackson Square una delle destinazioni più popolari del quartiere francese.

Breve storia

Quando fu fondata New Orleans, “Jackson Square” non era altro che un campo dove venivano effettuati commerci e scambi. Dopo alcuni anni, l’area urbana fu migliorata e al centro venne collocata l’antica Place d'Armes, progettata dall'architetto Louis Pilié. La Place d'Armes (o Plaza de Armas, come la chiamavano gli spagnoli) era usata come piazza pubblica, piazza militare e mercato all'aperto. Sul lato nord-ovest, Chartres Street, sorgeva una chiesa (ora Cattedrale di Saint Louis) e la residenza del governatore (il Cabildo). Per la sua posizione centrale, la vicinanza al porto fluviale e la presenza sia di una chiesa che di una sede governativa, la piazza fu l'epicentro della vita di New Orleans. Dopo la battaglia di New Orleans, la piazza fu ulteriormente migliorata, con l’implementazione di giardini, passerelle e panchine, inoltre nel 1915 la piazza venne battezzata con il nome attuale, appunto "Jackson Square". Oggi, i visitatori e gli abitanti del luogo amano passeggiare e sedersi sulle panchine della piazza, guardare gli artisti al lavoro o semplicemente godersi il bel tempo con un drink o un gelato.

Curiosità

Caroling in Jackson Square è una tradizione natalizia di New Orleans. La piazza si riempie di luci tremolanti a lume di candela e le persone intonano canti tradizionali. L'evento è gratuito e aperto al pubblico.

Informazioni utili

Indirizzo: 506 C St Peter St, New Orleans, LA 70116, USA Orari di apertura: aperto tutti i giorni. Dalle 8:00 alle 19:00 Durante l'inverno, le ore sono dalle 8:00 alle 18:00.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima