authori

New Orleans Historic Voodoo Museum

Il New Orleans Historic Voodoo Museum è sicuramente uno dei più particolari musei americani, se non del mondo. Il museo è piccolo (due stanze e un corridoio) e poco illuminato, può sembrare bruttino ma invece è perfetto per l’argomento trattato. Ciò che il museo offre è un'impressionante raccolta di manufatti pozioni, candele, bambole e oggetti di vario tipo legati alla religione Voodoo radicata nella comunità di New Orleans. Per chi non lo conoscesse, il Voodoo non è solo legato alle “Bambole con gli spilli” che avete visto in tanti film e serie TV, ma è una vera e propria religione, proveniente dall’Africa e seguita oggi da oltre 50 milioni di persone. Spesso è associata alla “Magia nera”, ma nonostante i suoi elementi esoterici, non è una religione creata per ferire il prossimo. Nel museo sono presenti diversi reperti, molti dei quali dedicati alla memoria di Marie Laveau II, la più famosa regina del voodoo di New Orleans. Come molte delle religioni popolari pagane, il Voodoo è in gran parte matriarcale e le “Voodoo Queens” sono molto rispettate, in genere infatti presiedono ad incontri cerimoniali e rituali sacri e preparano incantesimi e pozioni per i membri della loro comunità. Laveau, nella fattispecie, era la Regina del Voodoo, rinomata per i suoi poteri magici e la sua influenza, e ancora oggi vengono organizzate visite alla sua tomba, situata nel vicino cimitero di St. Louis. Ci sono persone che ancora oggi credono nel Voodoo, non solo a New Orleans e per loro la visita sarà a dir poco un’esperienza mistica. Per la maggior parte delle persone però, il Voodoo non è altro che un’antica credenza popolare, ma nonostante questo, visitare questo piccolo e “oscuro” museo, sarà un’esperienza altrettanto emozionante, forse ancora di più. Il Voodoo Museum è indubbiamente il posto migliore per ottenere un'introduzione autentica alla tradizione del Voodoo di New Orleans.

Breve storia

Fondato nel 1972 da Charles Massicot Gandolfo, un artista locale con la passione per tutto ciò che riguarda il Voodoo, il piccolo museo ha introdotto i suoi visitatori nel mistico e nell'occultismo per quasi quarant'anni.

Curiosità

  • Vale la pena fermarsi al negozio di souvenir, dove è possibile acquistare una pozione d'amore, una zampe di pollo, una bambola Voodoo o altri oggetti molto particolari.
  • Il museo organizza anche cerimonie Voodoo la notte di Halloween.

Informazioni utili

  • Indirizzo: 724 Dumaine St, New Orleans, LA 70116
  • Orari di apertura: Dal lunedì alla domenica, dalle 10: 00 alle 18: 00
  • Prezzi: Adulti $ 7; Bambini sotto i 12 anni $ 3,50; Anziani $ 5,50.
Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima