authori

Quando andare a Honolulu: clima, temperature e stagioni

Con un clima tropicale e soleggiato tutto l'anno, Honolulu è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, che fuggono dai rigidi inverni dei loro paesi d'origine e desiderano godere della splendida estate perenne. La capitale delle Hawaii, infatti, si trova in una posizione invidiabile: sottovento agli alisei, è una delle località più calde dell'arcipelago con temperature diurne sui 27° C nei mesi invernali (gennaio e febbraio) e 32° C ad agosto e settembre, i mesi più caldi a causa dell'escursione termica influenzata dal mare. Tuttavia, il calore non è mai particolarmente soffocante, neppure in questo periodo, in quanto le temperature sono mitigate dal clima ventilato. Nonostante si tratti di una località tropicale, le precipitazioni sono piuttosto scarse, variabili da una zona all’altra della città, e in genere concentrate soprattutto tra ottobre e marzo con uragani poco frequenti. Per scoprire di più sul clima di Honolulu continua a leggere la guida e ricorda che puoi scaricarla sul tuo telefonino per portarla sempre con te.

Quando trovare il clima migliore

Nonostante Honolulu sia raggiunta da molti turisti tutto l'anno, anche e soprattutto in inverno, il periodo migliore per visitare la città è quello a cavallo delle due principali stagioni: nei mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre. In quest’arco di tempo, il clima è pressoché perfetto, né troppo umido né troppo ventoso. Anche nei mesi estivi tra giugno e agosto, benché si tratti delle giornate più calde, il clima è mitigato dal soffio dei venti alisei, il mare è più calmo e le giornate prevalentemente soleggiate, con precipitazioni molto più scarse rispetto al periodo che va da ottobre a marzo.

Quando costa di meno

Il periodo agli albori dell’estate e dell’autunno offre non solo il clima migliore a Honolulu, con temperature elevate, ma non soffocanti, mare cristallino e piogge meno frequenti, ma anche i prezzi più convenienti. Chi desidera risparmiare su volo e pernottamento, potrà prendere in considerazione il periodo tra aprile e giugno, nonché quello tra ottobre e novembre, probabilmente il più conveniente di tutto l’anno. Gli hotel e i resort della città, presi d’assalto dai turisti soprattutto in inverno e nei mesi di luglio e agosto, offrono prezzi maggiormente concorrenziali per chi desidera soggiornare sull’isola.

Quando NON andare

In realtà, non esiste un periodo in cui è del tutto sconsigliabile visitare la città hawaiana, poiché Honolulu è posizionata in prossimità del Tropico del Cancro e offre un piacevole clima tropicale tutto l'anno. Tuttavia, l’inverno, soprattutto i mesi da novembre a marzo, rappresentano il periodo delle piogge e in cui le temperature si abbassano con minime intorno ai 19° e 20° C. Nonostante ciò, sono proprio i mesi invernali a rappresentare quelli con maggiore affluenza turistica: pertanto chi desidera risparmiare, farà meglio a evitare i mesi di gennaio e febbraio, nonché i periodi delle maggiori feste americane e locali, in quanto i prezzi schizzano alle stelle.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 18.7°/ max 26.7°
  • Febbraio:
    min. 18.6°/ max 26.9°
  • Marzo:
    min.19.6°/ max 27.6°
  • Aprile:
    min. 20.4°/ max 28.2°
  • Maggio:
    min. 21.3°/ max 29.3°
  • Giugno:
    min. 22.3°/ max 30.3°
  • Luglio:
    min. 23.1°/ max 30.8°
  • Agosto:
    min. 23.4°/ max 31.5°
  • Settembre:
    min. 23.1°/ max 31.4°
  • Ottobre:
    min. 22.4°/ max 30.5°
  • Novembre:
    min. 21.3°/ max 28.9°
  • Dicembre:
    min. 19.4°/ max 27.3°

Le Stagioni

La città di Honolulu è caratterizzata da due macro-stagioni: quella invernale è più fresca, con temperature comunque piacevoli tra i 19° e i 27° C e precipitazioni maggiormente abbondanti; l’estate, invece, è più arida e presenta temperature fino a 32° e giornate ventilate in cui le piogge sono scarse.

Stagione Secca e Calda (Aprile-Settembre)

Per molti, la migliore stagione per visitare Honolulu è quella che va da Giugno a Settembre, in quanto non solo le temperature sono più elevante e non soffocanti, ma la stagione è particolarmente secca. In questo periodo, infatti, il rischio di piogge è minore rispetto ai mesi che vanno da Ottobre a Marzo, e la media delle precipitazioni non supera i 13mm al mese. Giugno e Luglio rappresentano i mesi più secchi dell’anno.

Stagione delle Piogge (Ottobre-Marzo)

Da ottobre a marzo si concentrano le maggiori precipitazioni nella città di Honolulu, in particolare nei mesi di dicembre e gennaio. Inoltre, in questo periodo si rintracciano temperature più basse, notti fresche e piogge abbondanti nei versanti settentrionali e comunque frequenti anche nei versanti meridionali. Nonostante splenda il sole anche in inverno, tuttavia, i visitatori potrebbero trovarsi ad affrontare tempeste che durano diversi giorni: a tal proposito, il mese più piovoso è quello di dicembre, in cui la media delle precipitazioni è di circa 80mm.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima