authori

Wynwood Walls

Wynwood Walls è sicuramente uno dei migliori esempi di “Street Art” al mondo. L’attrazione di questo quartiere, uno dei più visitati di Miami, sono infatti i suoi impressionanti murales, vere e proprie opere d’arte esposte a cielo aperto. Quello che un tempo era un quartiere degradato, oggi è praticamente un museo a cielo aperto, dove vengono esposte opere di artisti importanti. Altra caratteristica unica del quartiere è la sua costante evoluzione. I Murales infatti spesso vengono sostituiti da opere più recenti, inoltre c’è una costante manutenzione, dovuta alla costante esposizione delle opere agli agenti atmosferici. Anche per questo Wynwood Walls è una tappa fissa anche per chi ha già visitato Miami. perché non si sà mai cosa c’è di nuovo. Questo costante rinnovamento trova la sua massima espressione durante il l’Art Basel, un festival artistico durante il quale si riuniscono molti artisti sia per rinnovare i murales che per sistemare i più rovinati. L’Art Basil si svolge nel mese di dicembre, ed è sicuramente il momento migliore per visitare questa parte della città. Bisogna anche dire che la zona non offre solo i tanti murales, ci sono anche gallerie d’arte, negozi d’abbigliamento e anche diversilocali e ristoranti, ideali per un aperitivo o per consumare un pasto.

Breve storia

“Wynwood Walls” è stato ideato da Tony Goldman, il fondatore di “Goldman Properties”. All’inizio del nuovo millennio, il costruttore stava cercando di creare un nuovo punto di ritrovo per la città di Miami, un luogo dove le persone potessero passeggiare e osservare qualcosa di veramente unico. Non si sa bene come e quando, ma alla fine ebbe un’illuminazione: utilizzare l'ampia area di magazzini di Wynwood per creare un colossale esempio di “Street Art”. Insieme al gallerista e amico Jeffrey Deitch, Goldman ha ingaggiato 12 dei più famosi artisti di strada nazionali e internazionali per dipingere le mura delle case della zona. Così, nel dicembre 2009 nacquero i Wynwood Walls, il primo “Street Art Museum ”all'aperto della nazione. Sin dalla sua apertura, i Wynwood Walls sono diventati una destinazione internazionale da non perdere, consigliati praticamente da qualsiasi guida di viaggio su Miami. I Wynwood Walls sono sicuramente uno dei migliori esempi al mondo di riqualificazione del territorio.

Curiosità

  • Wynwood Walls è in breve tempo diventato la location più utilizzata per i selfie a Miami.
  • Fin dalla sua istituzione, il programma Wynwood Walls ha visto oltre 50 artisti in rappresentanza di 16 paesi e ha coperto oltre 80.000 piedi quadrati di muri.
  • Wynwood vede aumentare il numero dei propri visitatori durante l’Art Basel, suna fiera di arte globale. Richiama artisti e amanti dell'arte da tutto il mondo, ogni anno.
  • I murales sono molto utilizzati anche per set fotografici, video musicali, pubblicitari e non solo.

Informazioni utili

  • Indirizzo: 2520 NW 2nd Ave, Miami, FL 33127
  • Orari di apertura: Dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 23.30, Venerdì e sabato, dalle 10.30 alle 24.00, Domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.00.
Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima