• group-1.svg (274)

    Cosa fare a Zermatt: la top 10

  • ion_eye.svg (274)

    10 luoghi assolutamente da vedere

  • group.svg (274)

    Tour della città

  • vector-1.svg (2260)

    Vita notturna

  • vector.svg (710)

    I musei più importanti

Zermatt non è solo la meta perfetta per una settimana bianca divertente, ma anche il luogo ideale dove passare un paio di settimane al fresco durante l’estate, quando la cittadina svizzera non solo si riempie di turisti, ma organizza anche un sacco di eventi e manifestazioni che faranno impazzire e incuriosiranno qualsiasi amante degli sport alpini e invernali. Come prima cosa a luglio si festeggia una ricorrenza davvero importante per la cittadina alpina: infatti il 14 luglio ricorre l’anniversario della scalata del monte Cervino, avvenuta nel 1865 da parte dello scalatore inglese Edward Whymper, che condusse trionfalmente la sua squadra di sette uomini a quota 4.478 m. L’impresa, purtroppo conclusasi tragicamente, sta molto a cuore agli abitanti di Zermatt che tengono particolarmente a celebrare l’evento ogni anno, anche perché dal quel momento storico in poi la città ha conosciuto una rapidissima ascesa tra le località ad alta quota preferite al mondo. Ricordate che potete scaricare questa guida di viaggio anche sul vostro smartphone.

group-1.svg (274)

Cosa fare a Zermatt: la top 10

1. Andare al Gravity Park ad osservare gli snowboarder
2. Visitare il Cervino, uno dei luoghi più belli per chi è appassionato della montagna (con o senza neve).
3. Fare un salto, e non solo, Matterhorn Ski Paradise
4. Partire alla scoperta del “Palazzo di Ghiaccio”
5. Scoprire come si produce il formaggio nello storico caseificio “Horu Kaserei”
6.Trascorrere una serata a provare le diverse specialità culinarie della zona.
7. Provare l’esperienza di prendere il sole sulla neve durante una “calda” giornata invernale
8. Visitare Zermatt ad agosto per ammirare i colori della natura svizzera durante l’estate.
9. Portare in visita i vostri bambini al “Sunnegga Paradise Ski Area”
10. Zermatt dispone anche di diverse piste ciclabili, un’ottima scusa per fare un giro in Mountain Bike.

ion_eye.svg (274)

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Cervino
2. Gornergrat
3. Ferrovia di Gronergrat
4. Piccolo Cervino
5. Punta Dufour
6. Sunnegga Paradise ski area
7. Monte Breithorn
8. Schwarzsee
9. Unterrothorn
10. Ghiacciaio del Gorner

group.svg (274)

Tour della città

Mountain tour: esistono escursioni guidate per ogni monte che potete trovare intorno Zermatt, le più famose sono quelle sul Cervino. I programmi dettagliati sono disponibili presso i vari tour operator della zona.

Bike tour: si tratta del tour della città in bici, molto rinomato da queste parti, oggi anno appassiona tanti turisti, grandi e piccoli, anche quelli che di solito non vanno mai in bicicletta.

vector-1.svg (2260)

Vita notturna

Zermatt è una località veramente affascinante, ideale per chi ama sciare e soprattutto per chi vuole trascorrere una vacanza in montagna. Ma la natura che vi circonda non deve ingannarvi, perché la sera da queste parti, non vanno tutti a dormire presto. Zermatt infatti è famosa per i suoi locali, ristoranti (oltre un centinaio), le discoteche, le feste e gli eventi speciali. Se volete provare la vita notturna, cercate di non stancarvi troppo di giorno.

vector.svg (710)

I musei più importanti

Il principale museo di Zermatt, e anche il più rilevante è il Mattherhorn Museum conosciuto come il Museo del Cervino.

Museo del Cervino (Matterhorn Museum)

Nel cuore del paesino vallese, proprio ai piedi del monte Cervino, si trova il Matterhorn Museum. Il museo, il più importante della zona, è il luogo perfetto per conoscere la cultura e le tradizioni del luogo. Al suo interno, infatti, troverete delle vere e proprie testimonianze storiche legate soprattutto alpinismo (una vera e propria religione da queste parti), come la famosa corda che si spezzò durante la spedizione sul Cervino del 14 luglio 1865 e che causò la morte di quattro alpinisti, o come le varie esposizioni sull'evoluzione delle attrezzature sciistiche, ma non mancano anche i tanti minerali recuperati durante le esplorazioni geologiche. Un’altra attrazione del museo sono le riproduzioni delle tradizionali casette alpine.

New Dog Desktop