authori

Quando andare a Sant Moritz: clima, temperature e stagioni

St. Moritz può essere visitata in ogni periodo dell’anno, ma dovete tener presente che essendo una località di lusso non conosce bassa stagione anche se, ovviamente, in periodi dell’anno come Capodanno, i prezzi possono essere ancora più alti del solito. Se la visitate nei mesi tra novembre e aprile troverete temperature particolarmente basse, questo periodo è ottimo infatti per sciare; che siate già pratici o che vogliate imparare, potete frequentare tranquillamente le piste in tutta sicurezza. Non dimenticate, certo, che questa località è molto famosa anche per le terme: un bagno caldo è l’ideale per riprendersi dal freddo, soprattutto dopo aver passato una giornata sulla neve. Nei mesi tra maggio e settembre le temperature sono più miti, e potrete ammirare la bellezza dei panorami del posto non interamente imbiancati. Questo è anche il momento migliore per dedicarsi a escursioni e passeggiate nella natura, e, perché no, un bel bagno alle terme. Per scoprire di più sul periodo migliore per andare a St. Moritz continuate a leggere la guida, o scaricatela sul vostro smartphone.

Quando trovare il clima migliore

Quando trovate il clima migliore? La risposta è semplice: tutto l’anno. Che siate interessati all’escursionismo o allo sci, il clime di questa località non conosce periodi no.

Quando costa di meno

Probabilmente l’unica cosa “scontata” a St. Moritz è il fatto che non ci siano sconti, anche perché questa località praticamente non conosce la bassa stagione. Se volete recarvi qui in vacanza dovete tener presente che non esiste un periodo in cui “costa di meno”, ma con un po’ di fortuna e dedizione, potreste sempre incappare in qualche buona offerta.

Quando NON andare

Come abbiamo già detto, non c'è un periodo in cui non si possa o non si debba andare in vacanza a St. Moritz; di norma, durante tutto l’anno, non si manifestano eventi climatici.

Temperature medie

  • Gennaio:
    -18°C / -2°C
  • Febbraio:
    -17°C / 0°C
  • Marzo:
    -11°C / 3°C
  • Aprile:
    -5.5°C / 6°C
  • Maggio:
    -1°C / 11°C
  • Giugno:
    1°C / 15°C
  • Luglio:
    3°C / 18°C
  • Agosto:
    3°C / 17°C
  • Settembre:
    0°C / 15°C
  • Ottobre:
    -4°C / 11°C
  • Novembre:
    -10°C / 3°C
  • Dicembre:
    -16°C / 2°C

Le Stagioni

Le temperature sono basse tutto l'anno, quindi le stagioni sono divise in secca e piovosa. La prima copre i mesi tra Dicembre e Aprile, le temperature medie oscillano tra i -5°C e 1°C, mentre le precipitazioni si mantengono su una media di 60mm / mese. La seconda, invece, comprende i mesi tra maggio e settembre, con temperature medie tra i 5°Ce gli 11°C, mentre le precipitazioni si intensificano, arrivando a circa 115mm / mese.

Stagione Secca

La stagione secca Comprendente i mesi tra dicembre e aprile, ed è logicamente la stagione in cui piove di meno, ma anche la più fredda. La temperatura media oscilla nell’intervallo -5°C / 1°C, ma raggiunge picchi di -8°C durante il mese di gennaio, il più freddo; il mese più caldo invece è aprile, con una temperatura media di 0,9°C e picchi tra i -2,5°C e i 4,8°C. Le precipitazioni sono molto scarse: in media 60mm per mese. Il mese più secco è febbraio, con 47mm di precipitazioni, mentre le precipitazioni maggiori cadono in aprile, 67mm di precipitazioni. Le precipitazioni invernali sono nevose a causa delle basse temperature.

Stagione Piovosa

Tra maggio e settembre le precipitazioni si intensificano e le temperature si alzano, rendendo più rade le nevicate e più presenti le piogge. Infatti in questo periodo la temperatura media passa gradualmente dai 5°C del mese più freddo (maggio, temperatura massima: 9°C; temperatura minima: 5,1°C ) agli 11°C del mese più caldo (Luglio, temperatura massima: 15,5°C; temperatura minima: 7,3°C). Le precipitazioni sono più intense, 99mm nel mese più secco (maggio) e 136mm nel mese più umido (agosto).

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima