authori

Quando andare a Malta: clima, temperature e stagioni

Malta è un’isola e si trova nell’Europa meridionale, esattamente al centro del Mar Mediterraneo. Essa è parte dell‘arcipelago di Malta, composto da questa è da Gozo e Comino. La sua posizione è privilegiata perché è a metà strada tra il continente africano e quello europeo e ciò l’ha resa un crocevia di culture. Il clima è mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati lunghe e secche. Le precipitazioni sono scarse e si concentrano nel periodo tra novembre e marzo, i mesi estivi invece sono particolarmente secchi. Le temperature sono omogenee, e salgono gradualmente da marzo fino a maggio senza sbalzi di temperatura eccessivi. Caratteristico dell’isola è lo scirocco, il vento caldo del deserto che soffia dal Sahara portando il caldo e la sabbia sull’isola, soprattutto in autunno ed in primavera. Per scoprire di più sul clima di Malta continuate a leggere la guida e ricordate che è possibile scaricarla sul tuo telefonino per portarla sempre con voi.

Quando trovare il clima migliore

Il periodo migliore per godersi l’isola ed il mare è quello estivo. Infatti il clima è secco, le temperature alte e il mare ha una temperature ideale.

Quando costa di meno

I mesi più economici per visitare malta sono settembre, ottobre e maggio. Infatti l’alta stagione comprende i mesi estivi di giugno, luglio e agosto.

Quando NON andare

Le temperature miti, le piogge scarse e un clima uniforme, rendono Malta una meta visitabile tutto l’anno, ma sicuramente non è consigliabile il periodo autunnale o invernale per fare il bagno. Infatti la temperatura del mare è bassa e le piogge più frequenti.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 9°C / max 15°C
  • Febbraio:
    min. 9°C / max 16°C
  • Marzo:
    min. 10°C / max 17°C
  • Aprile:
    min. 12°C / max 19°C
  • Maggio:
    min. 15°C / max 23°C
  • Giugno:
    min. 28°C / max 28°C
  • Luglio:
    min. 21°C / max 31°C
  • Agosto:
    min. 22°C / max 31°C
  • Settembre:
    min. 20°C / max 28°C
  • Ottobre:
    min. 17°C / max 24°C
  • Novembre:
    min. 14°C / max 20°C
  • Dicembre:
    min. 11°C / max 17°C

Le Stagioni

Le temperature nell’arcipelago sono abbastanza uniformi e le stagioni si differenziano per la piovosità ma non per il clima che resta mite tutto l’anno come la maggior parte dei paesi mediterranei.

Primavera (marzo-maggio)

La temperatura in aprile e maggio si aggira intorno ai 20 gradi. Le piogge sono sempre più rare e il sole la fa da padrone; insomma una primavera in perfetto stile mediterraneo.

Estate (giugno-agosto)

Malta regala un’estate perfetta agli amanti delle spiagge e della tintarella. Sebbene a volte l’afa si faccia sentire, non mancano la brezza serale e venti leggeri a rinfrescare l’area geografica.

Autunno (settembre-novembre)

Settembre è un mese dal clima dolce che permette ancora di godersi il mare dell’isola. Le piogge si presentano solo a fine ottobre e le temperature scendono gradualmente.

Inverno (dicembre-febbraio)

L’inverno è mite. Le temperature non scendono mai al di sotto dei 10°C ed in media si aggirano intorno ai 14°C. Fino a febbraio le piogge sono frequenti ma non mancano le giornate soleggiate.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima