authori

Cosa vedere a Creta

Creta è la più grande isola della Grecia ed è un luogo di straordinaria bellezza, con splendidi paesaggi, spiagge bianche, acque cristalline e luoghi molto interessanti da visitare. Inoltre Creta sa essere affascinante anche nell’entroterra, semplicemente solo girovagando tra le strade delle città storiche, come Chania e Rethymno e visitando il sito archeologico per eccellenza: il Palazzo di Cnosso. Secondo l’antica Mitologia Greca, Zeus, il re degli dei, è nato proprio a Creta, inoltre è proprio in questa terra che è stato ambientato il mito del labirinto di Dedalo. Tutto questo è un'ulteriore testimonianza della bellezza di questa terra, famosa in tutto il mediterraneo fin dai tempi di Omero. Se desiderate sapere altro di questa isola ricca di storia, scaricate sul vostro cellulare la nostra guida di viaggio e consultatela gratuitamente!

Cosa fare a Creta: la top 10

1. Visitate il Museo Archeologico della capitale Heraklion e dedicate alcune ore per ammirare alcuni dei fondamentali reperti dell’età Minoica.
2. Recatevi a Cnosso per vedere il Palazzo di Minosse, il famoso edificio legato al mito del Minotauro.
3. Provate il famoso “Happy Train” da Elounda fino al villaggio di pescatori di Plaka.
4. Ammirate il fantastico spettacolo roccioso della Laguna di Balos.
5. Prendete una bevanda rinfrescante in uno dei caffè presenti sul lago Voulismeni di Agios Nikolaos.
6. Fate un’escursione nelle Gole di Samaria.
7. Visitate Frangokastello e tutta la zona intorno, per assaporare la tranquillità e la bellezza di questo luogo.
8. Partecipate ad una gita sul Monte Ida, considerato un monte sacro nella mitologia greca.
9. Lasciatevi trasportare dalla musica durante il Chania Rock Festival, nel mese di agosto.
10. Non dimenticate di fare shopping, prima di partire nei tanti negozietti artigianali, tipici del posto.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Palazzo di Cnosso
2. Monastero di Preveli
3. Museo archeologico di Heraklion
4. Spiaggia di Vai
5. Gole di Samaria
6. Laguna di Balos
7. Elafonissi
8. Festo
9. Rethymnon
10. Monte Ida

Tour dell'isola

Tour in jeep: Se amate l’avventura allora non potete rinunciare ad un Tour in Jeep a Creta. L’isola è percorsa da strade bianche che si insinuano lungo le sue catene montuose e il modo migliore per percorrerle è farlo a bordo di un 4×4 guidato sapientemente da guide professioniste.

Montagne Bianche: un tour per gli amanti delle escursioni e del trekking. Le Montagne Bianche di Creta offrono un panorama veramente invidiabile, e i numerosi sentieri tra cui scegliere rendono questo viaggio accessibile a tutti.

Visita nelle Gole di Samaria e Imbros: sono molti anche i percorsi per ammirare dall’interno le famose gole di Samaria, oppure quelle – meno conosciute, ma altrettanto suggestive e particolari – di Imbros, lunghe circa 6 chilometri e tra le gole più strette e profonde dell’isola.

Vita notturna

La vita notturna a Creta è tra le più intense e organizzate della Grecia, questo perché l’isola pullula di locali notturni. Il divertimento è concentrato soprattutto nelle città di Chania che, con il suo suggestivo centro storico e il porto, presenta numerosi lounge bar e discobar e Rethymno, la terza città più grande dell’isola e anche una delle più popolari per via di alcuni dei locali più trendy. La movida è più che presente anche nelle località balneari, in particolare Malia e Hersonissos. Malia ospita centinaia di locali tra cafè, lounge bar, discobar, pub e discoteche dove trascorrere una notte indimenticabile e Hersonissos è, senza ombra di dubbio, la capitale del divertimento di Creta, dove è possibile trovare qualsiasi tipo di locale.

I musei più importanti

I reperti custoditi all’interno del Museo Archeologico di Heraklion coprono oltre 5000 anni di storia, dal Neolitico fino all’Impero romano. Si tratta di un museo imperdibile per gli amanti di archeologia e della storia antica in generale.

Aquaworld Aquarium

È un museo di storia naturale a Hersonissos, fondato nel 1995. La maggior parte degli animali in mostra sono stati salvati o sono stati animali domestici indesiderati che ora hanno una casa in questo ambiente. Aquaworld incoraggia l'interesse per le creature marine ed è uno dei tre acquari presenti in Grecia.

Museo d’arte contemporanea di Rethymno

Il Museo d'Arte Contemporanea di Creta è stato fondato nel 1992 come Municipal Gallery “L. Kanakakis”. È ospitato in un edificio veneziano nella vecchia città di Rethymno, sotto la fortezza di Fortezza e il Museo Archeologico. Essa ospita una mostra permanente dell'opera di Lefteris Kanakakis (dipinti ad olio, schizzi e acquarelli), nonché opere di artisti greci contemporanei, che coprono un vasto spettro di arte moderna greca dal 1950 fino ad oggi.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima