authori

Quando andare a Colonia: clima, temperature e stagioni

A Colonia, città situata nella Germania nord-occidentale, il clima è sub-oceanico, con precipitazioni costanti durante l’anno e un’aria abbastanza umida. La regione è influenzata dai venti che soffiano dell’Atlantico, che permettono, tra l’altro, di non avere un inverno troppo freddo, mentre l’estate è comunque mite. Le piogge ammontano a circa 800mm l'anno e sono ben distribuite. In estate piove di più, le precipitazioni sono più frequenti e possono facilmente trasformarsi in veri e propri temporali, mentre è la primavera la stagione in cui la città vive più giornate di sole. Per quanto riguarda le temperature, in inverno (da novembre a marzo, più o meno) la media minima può scendere anche al di sotto dello zero e la media massima tocca, a malapena, i 5°C, inoltre, il vento può rendere più intensa la sensazione di freddo. In estate, invece, la temperatura media minima si aggira intorno a 15°C mentre la media massima può toccare anche i 28°C nelle belle giornate di sole. Per saperne di più sul tempo, scaricate la nostra guida di viaggio sul vostro cellulare e consultatela gratuitamente!

Quando trovare il clima migliore

Potrete trovare il clima migliore a Colonia da metà maggio a metà settembre, anche se le perturbazioni non cessano in questi mesi, le temperature risultano più elevate e il soleggiamento conta 6 ore al giorno, quando in inverno è raro vedere tante ore di luce.

Quando costa di meno

Questa città della Germania occidentale può essere una meta molto economica per quasi tutto l’anno, sia i biglietti dell’aereo che il soggiorno non richiederanno grandi spese, ma se volete spendere ancora di meno, gennaio, febbraio e marzo si possono considerare bassa stagione, più che altro perché sono i mesi più freddi ma con i giusti indumenti invernali, potete considerare questi mesi per partire. Non dimenticate l’ombrello, ne avrete bisogno.

Quando NON andare

Colonia, in realtà, può essere una meta turistica tutto l’anno, perché in estate troverete il clima mite, ideale per girare tutta la città e in inverno potrete visitare i famosi mercatini di Natale e passare le festività invernali in un posto caratteristico. Basta sapersi attrezzare per le giornate piovose e, a volte, anche fredde. Un altro appunto, se pensate di partire da gennaio o a febbraio, è vero che le precipitazioni sono più scarse ma le temperature sono decisamente più rigide.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min -1°C / max 5°C
  • Febbraio:
    min -2°C / max 7°C
  • Marzo:
    min 2°C / max 11°C
  • Aprile:
    min 4°C / max 15°C
  • Maggio:
    min. 8°C / max 17° C
  • Giugno:
    min 11°C / max 22°C
  • Luglio:
    min 14°C / max 25°C
  • Agosto:
    min 13°C / max 24°C
  • Settembre:
    min. 11°C / max 19°C
  • Ottobre:
    min 7°C / max 15°C
  • Novembre:
    min 3°C / max 10°C
  • Dicembre:
    min 0°C / max 6°C

Le Stagioni

Pur trovandosi nel nord Europa e avendo un clima molto particolare, è possibile identificare a Colonia 4 distinte stagioni.

Primavera (marzo-maggio)

Colonia inizia a riscaldarsi costantemente nei mesi primaverili anche se a marzo può ancora fare freddo, con una media minima giornaliera di 2°C e una massima di 10°C circa.

Estate (giugno-agosto)

Questa è la temperature con le temperature più calde anche se parliamo sempre di medie intorno ai 25°C (le massime), ma purtroppo sono più frequenti anche le precipitazioni. Di anno in anno, a Colonia il clima estivo può subire delle variazioni, quindi se decidete di visitarla tra giugno e agosto, potreste anche essere fortunati e incontrare più giornate di sole del solito.

Autunno (settembre-novembre)

L'autunno a Colonia è più freddo, le precipitazioni sono frequenti nel mese di settembre con una media di 70 millimetri e diminuiscono a ottobre e novembre.

Inverno (dicembre-febbraio)

L'inverno inizia a dicembre e termina a febbraio, non è rigido come in altre parti della Germania ma non fatevi cogliere impreparati, perché in Italia siamo poco abituati a questo clima. Per quanto riguarda le piogge, sono piuttosto moderate.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima