authori

Cosa vedere a Colonia

A Colonia si trova una serie lunghissima di luoghi affascinanti che rendono questa città una gradevole meta di viaggio per molti turisti. Il punto di partenza per una visita della città è senza dubbio il Duomo di San Pietro e Maria, dichiarato patrimonio mondiale dell'Umanità. Nel cuore della città, inoltre, spiccano le dodici grandi chiese romaniche, delle vere e proprie opere di architettura medioevale, che vantano la nomea di essere alcuni tra i più importanti edifici sacri di tutta l'Europa occidentale. Ovviamente, il patrimonio architettonico di queste dodici grandi chiese rappresenta uno dei principali motivi che attirano i viaggiatori di tutto il mondo in questa città. Da non perdere una passeggiata nel centro storico della città, dove potrete ammirare le case strette e colorate, una attaccata all'altra, la chiesa romanica di Gross St. Martin, oltre alle molte birrerie e ai ristorantini sparsi lungo le vie del centro. Colonia può vantare anche musei molto importanti, come il Museo Ludwig, con le sue collezioni di arte moderna e contemporanea, o il Museo della Cioccolata, imperdibile per golosi e curiosi e infine. Come non parlare poi del Museo del profumo, qui fondato perché a Colonia si trova la più antica fabbrica di profumo del mondo, dove 300 anni fa è stata inventata la celebre Acqua di Colonia. Per altre curiosità consultate la nostra guida di viaggio, o scaricatela direttamente sul vostro cellulare.

Cosa fare a Colonia: la top 10

1. Visitate la maestosa cattedrale e salire sulla torre
2. Andate al quartiere di Ehrenfeld per respirare l’atmosfera artistica e multiculturale della zona
3. Ammirate la collezione di arte moderna esposta nel Museo Ludwig
4. Fate una passeggiata lungo il Reno, oltre ad offrire una piacevole panoramica della città, è il luogo ideale per fare due passi lontani dal caos.
5. Salite sul Köln Triangle, un grattacielo alto 100 metri e dalla forma vagamente triangolare che offre in assoluto la vista più bella sulla città.
6. Attraversate il Ponte Hohenzollern che collega le due sponde del Reno e regala delle bellissime vedute della città.
7. Assaggiate la birra Kölsch, tipica di colonia e servita in bicchieri da 0,20l.
8. Fate scorta di acqua di Colonia
9. Fate una passeggiata per ammirare i palazzi del centro storico
10. Visitate il museo dedicato esclusivamente al cioccolato

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Duomo di Colonia
2. Museo del cioccolato Imhoff
3. Museo Ludwig
4. Giardino zoologico di Colonia
5. Museo del Profumo
6. La statua di Beethoven
7. Odysseum
8. Parco Köln
9. Old Market
10. Municipio di Colonia

Tour della città

Crociera sul Reno: quale modo migliore di visitare Colonia se non in barca sul Reno? In città troverete molti tour operator che vi offriranno una mini crociera sul fiume della città, un’esperienza romantica ma anche divertente. Vedrete la città da una prospettiva completamente diversa.

Tour notturno tra miti e leggende: partecipate ad un tour notturno organizzato per farvi conoscere i luoghi legate alle più famose leggende locali.

Vita notturna

Colonia è una città molto vivace la sera, grazie soprattutto a tutti gli studenti e ai giovani lavoratori che la abitano. Qui non mancano locali e birrerie, sparsi praticamente in tutta la città ma se cercate la movida dovete recarvi presso Alter Markt o Heumarkt. Colonia è una città dove si studia e si lavora molto, quindi durante la settimana troverete sopratutto locali e bistrot che preparano aperitivi e apericena, mentre il venerdì e il sabato troverete molto più movimento, e se siete amanti del genere, troverete sicuramente anche qualche bella discoteca.

I musei più importanti

In una città famosa per la sua università, non potevano certo mancare interessanti musei, andiamo a scoprire insieme alcuni tra i più importanti.In una città famosa per la sua università, non potevano certo mancare interessanti musei, andiamo a scoprire insieme alcuni tra i più importanti.

Ludwig Museum

Il Ludwig Museum è un importante museo di arte moderna che conserva pregevoli collezioni artistiche dell’Astrattismo, del Surrealismo, della Pop-Art e non solo. Il pezzo forte del museo è sicuramente la collezione di Picasso, considerata una delle più grandi e interessanti del mondo. Il museo è una meta imperdibile per gli appassionati di arte moderna.

Museo del Cioccolato

Tutti, o quasi, amano il cioccolato e a Colonia esiste un museo dedicato a questo semplice ma sempre gradito dessert. Se avreste sempre voluto conoscere la storia dietro le tante tavolette di cioccolata che avete mangiato, allora questo museo è il posto giusto per voi. Evitate di andarci se siete a dieta.

Römisch-Germanisches Museum

Il museo ha una superficie espositiva di 4.500 m² in cui sono esposti reperti dei 100.000 anni di storia degli insediamenti romani, dal Paleolitico al Medioevo.

Fragrance Museum (il Museo del Profumo)

Il Museo del Profumo è una vera e propria attrazione, un luogo che se andate a Colonia non potete non visitare. Entrate e scoprite la storia del profumo.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima