authori

Dubrovnik: le spiagge più belle

Lo straordinario mare della Croazia vede in Dubrovnik (l’antica Ragusa) una delle sue punte di diamante: acque pulitissime e di un blu talmente intenso da poter essere visto anche dallo spazio. Una visita alla città vecchia non può che essere accompagnata da una rilassante giornata in spiaggia, complice anche la vicinanza dei diversi lidi cittadini, spesso raggiungibili a piedi o scendendo delle scalinate panoramiche. Ecco alcune delle principali località della città.

Banje

Banje, vicino Dubrovnik, è una delle spiagge più in voga della zona. Essendo vicina al centro, conviene lasciare la macchina in città e scendere in spiaggia mediante l’apposita scalinata: il litorale ghiaioso affaccia su una bella vista della città vecchia e dell’isola di Lokrum, ad oggi disabitata. Attrezzata con tutto il necessario di giorno, al calar del sole si anima e diventa uno dei poli della vita notturna della città.

Lapad Beach

Sempre in piena città, a pochi passi dal centro storico dell’antica Ragusa, si trova la spiaggia di Lapad: è il tratto di costa ai piedi alla base del monte Petka, e assieme alle spiagge vicine va a formare la baia di Lapad. Composta da sabbia e ciottoli, è molto gettonata per gli sport acquatici ma anche per semplici passeggiate, offrendo la possibilità di rilassarsi al sole circondati da macchia mediterranea, palme, ulivi e pini. Presenti diverse strutture sportive e di ristorazione.

Sunj Beach

La bella spiaggia di Sunj si trova in realtà sul lato sud dell’isola di Lopud, vicino la città. È lunga circa un chilometro e il fondale si va abbassando molto lentamente, tanto da permettere il nuoto solo oltre i 100 metri dalla riva. La spiaggia si trova in un parco boscoso, con sentieri che possono portare all’acqua come alla vegetazione: è un ambiente molto tranquillo e rilassato, tra ristoranti, sport e attività ricreative la spiaggia di Sunj si presta anche alle famiglie con bambini piccoli.

Copacabana Beach

Sempre nella penisola di Lapad si trova questa spiaggia, che vede tra i suoi punti di forza certamente la vista: affaccia infatti sull’isola di Daska, sulle Elafiti e sul particolarissimo ponte mezzo – pendente di Dubrovnik. A copacabana è possibile svolgere tutte le principali attività sportive come kayak e sci d’acqua, così come affittare sdraio e ombrellone e dedicarsi al semplice relax. La spiaggia è accessibile anche a disabili e persone con problemi motori.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima