authori

Cosa vedere a Salisburgo

Salisburgo è una città molto caratteristica, attraversata dal fiume Salzach che la divide praticamente in 2. Passeggiando lungo le sue strade rimarrete sicuramente colpiti dallo stile barocco di case, palazzi e monumenti, grazie soprattutto all’influenza dello Stato della Chiesa che tra il 600 e il 700 fece realizzare numerose opere, tra cui molte chiese. Oggi lungo le strade della città, così ricche di storia, troverete ad aspettarvi anche tanti locali, bar, ma anche negozi e pasticcerie, perché Salisburgo è una città in continua evoluzione. Tra le attrazioni più importanti da vedere, vi segnaliamo la Fortezza Hohensalzburg e il Castello di Mirabell, ma non perdete anche l’occasione di visitare la Casa della Natura e il Museo di Arte Moderna. Ovviamente non potete lasciare salisburgo senza aver visitato la casa dove nacque Mozart, la cui unicità la rende l’attrazione più importante della città. Dopo aver trascorso le vostre giornate tra musei e castelli, dopo aver partecipato ai vari tour della città, sappiate che non è finita, perché salisburgo presenta anche una vita notturna di tutto rispetto. Soprattutto in estate infatti, qui per prima cosa non mancano i concerti, ma in generale non mancano i locali, i ristoranti dove provare l’ottima cucina e le birrerie. Chi invece è più festaiolo, potrà anche trovare qualche bella discoteca dove fare le ore piccole. Per altre curiosità su Salisburgo scaricate gratuitamente la nostra guida di viaggio sul vostro smartphone

Cosa fare a Salisburgo: la top 10

1. Assistete ai giochi d'acqua negli incantevoli giardini del Castello di Hellbrunn.
2. Lasciatevi stupire dalla magnificenza architettonica del Duomo di Salisburgo.
3. Ripercorrete la storia di Mozart nella sua città natale.
4. A Natale lasciatevi incantare dai tradizionali mercatini che per circa un mese colorano e ravvivano strade e piazze.
5. In estate assistete al Festival della Musica: per sei settimane all’anno, la città di Mozart diventa protagonista di uno degli eventi culturali più prestigiosi in Europa.
6. Lasciatevi conquistare dalla cucina bavarese, non ve ne pentirete!
7. Visitate il Castello Mirabell e, soprattutto, il suo caratteristico giardino dei nani, che per un attimo vi darà l’impressione di essere finiti all’interno di una fiaba.
8. Rilassatevi in una delle tante caffetterie settecentesche, le stesse frequentate dai più grandi musicisti dell'epoca.
9. Fate una visita interattiva nella Casa della Natura, sarà indimenticabile.
10. Entusiasmatevi alla vista della fauna presente nel Giardino Zoologico della città, è una meta ideale per le gite.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Fortezza Hohensalzburg
2. Casa natale di Mozart
3. Castello e giardino di Mirabell
4. Getreidegasse
5. Castello di Hellbrunn
6. La Casa della Natura
7. Museo di Arte Moderna – Monchsberg
8. DomQuartier
9. Neue Residenz
10. Zoo di Salisburgo

Tour della città

"Tutti insieme appassionatamente" Tour: un tour molto carino per visitare i luoghi e il set dove è stato girato l’intramontabile musical “Tutti insieme appassionatamente”. Un percorso imperdibile per gli appassionati e gradevole un po’ per tutti.

Tour in barca al Castello di Hellbrunn: si tratta di un piacevole tour in barca lungo il Fiume Salzach, durante il quale arriverete a visitare il Castello di Hellbrunn. Arrivati in città potrete prenotare questo tour contattando un tour operator o recandovi presso un “Info point”.

Vita notturna

Salisburgo non è una città nota per la vita notturna, perché anche se non mancano gli eventi, l’atmosfera è sicuramente molto più tranquilla e culturale. Ad ogni modo, anche qui non mancano locali e discoteche dove si riuniscono i più giovani per ballare fino alle prime luci dell’alba. Non mancano ovviamente le birrerie, alcune storiche e talmente rinomate da essere diventate una meta turistica, come la birreria Die Weisse. Infine, se volete concludere la giornata facendo una rilassante passeggiata lungo il fiume della città, troverete numerosi bar da cui godere il panorama di Salisburgo. Vi segnaliamo che nei week end di notte è possibile prendere un autobus, il Nachtstern, che collega tutti i punti più importanti della città, un servizio molto utile e apprezzato sia dai turisti che dai residenti.

I musei più importanti

Questa città ha un'offerta culturale degna di nota, sicuramente avrete l'imbarazzo della scelta da quale attrazione o museo iniziare.

Museo di Salisburgo

Se volete conoscere meglio la storia di Salisburgo, dovete recarvi in Mozartplatz e visitare questo interessante Museo. Qui troverete numerosi reperti, documenti ed esposizioni che vi guideranno alla scoperta di questa famosa città austriaca.

Fortezza di Hohensalzburg

Simbolo della città, è una spettacolare costruzione che sovrasta la città di Salisburgo, un luogo magico e storicamente suggestivo che vi porterà nel cuore della tradizione cittadina.

Casa della Natura

Paragonabile ad un museo della scienza, qui potrete assistere a numerose esposizioni legate alla natura. Dal mondo marino allo spazio, dai grandi dinosauri fino al corpo umano; una visita molto interessante scelta soprattutto dalle famiglie.

La casa natale di Mozart

Una casa nella Getreidegasse richiama sempre una particolare attenzione, la casa in cui è nato Wolfgang Amadeus Mozart. Non si può andare a Salisburgo e non visitare il luogo dove è nato il più grande musicista di tutti i tempi.

Castello di Mirabell

Il castello di Mirabell è uno degli edifici più importanti e pregevoli di Salisburgo, la cui importanza è paragonabile a quella di un importante museo. La sua visita non vi deluderà e resterete estasiati dai suoi giardini.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima