authori

Cosa vedere in Guatemala

Un tuffo in Guatemala sarà in grado di strapparvi alla quotidianità per trasportavi in un mondo magico, dove rovine senza tempo emergono dalla lussureggiante natura locale, tra sbuffi di fumo di maestosi vulcani e tramonti riflessi nelle acque cristalline dei laghi. Inutile nascondere che la prima attrattiva del Guatemala è proprio l’incredibile ricchezza paesaggistica, in cui la natura sembra tornata a uno stato di totale sovranità sull’uomo. A pari merito, però, troviamo invece la civiltà Maya, che in quella natura cresce e si sviluppa, lasciando tracce indelebili nei templi in rovina che la vegetazione ancora non è riuscita a sovrastare. Scoprite questi due volti del Guatemala, duplici come le due capitali, la coloniale Antigua poi soppiantata da Guatemala City: arricchitevi di cultura nei loro straordinari musei ma lasciatevi anche tentare dalla vivace vita notturna, per un viaggio completo a 360°. Continuate a leggere la nostra guida di viaggio (disponibile anche in download gratuito) per scoprire tutti i segreti di questo Paese, le attività da non perdere, le esperienze da provare.

Cosa fare in Guatemala: la top 10

1. Entrare in un altro mondo, misterioso e senza tempo, varcando le soglie delle rovine di Tikal
2. Scattare una foto sotto l’arco di Santa Catalina, uno degli scorci più iconici di Antigua Guatemala.
3. Visitare le pozze di Semuc Champey, una delle maggiori bellezze naturali del Paese.
4. Osservare la natura in tutta la sua potenza, presso il vulcano di Pacaya.
5. Fare un tuffo tra gli autoctoni, nel mercato di Chichicastenango.
6. Se siete in coppia, non c’è niente di più romantico della Isola de Flores, tra mare e vegetazione.
7. Visitare le rovine di Antigua Guatemala, dove la vegetazione insinua le antiche ville coloniali.
8. Godersi il mare paradisiaco di Livingston, tra palme, soffice sabbia e acque indimenticabili.
9. Rivivere la civiltà Maya presso il Jaguar Temple, il cui animale simbolo era considerato re e signore per questa antica civiltà.
10. Immortalare in una foto i due vulcani gemelli, il Vulcano del Fuego e quello di Acatenango.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Tikal
2. Lago Atitlàn
3. Rio Dulce
4. Semuc Champey
5. Petén Itzà
6. Tikal Temple
7. Pacaya
8. Xetlul Theme Park
9. Santa Catalina Arch
10. National Palace

Tour del Paese

Guatemala (Messico): (per chi arriva in Guatemala dal Messico)un itinerario possibile a chi stia già esplorando il Messico. Si parte dalle due capitali, quella storica, Antigua, e l'odierna, Guatemala City: oltre agli splendori antichi e moderni di queste due città, potrete aggiungere anche una doverosa visita al lago Atitlan e una sosta al coloratissimo mercato di Solila. Da qui, ultimare il giro con le Grotte di Lanquìn, Semuc-Champey e Tikal.

Guatemala (Belize): (per chi arriva in Guatemala dal Belize) se è vostra intenzione collegare questo Paese (il Guatemala) al Belize, allora il vostro viaggio interesserà Flores, il Parco Nazionale Tikal, la laguna di Petexbatun e le rovine di Aguateca e Dos Pilas.

Guatemala (Honduras): se infine durante il vostro tour volete visitare anche l’Honduras, allora dalla capitale dovrete spostarvi verso Coban, per poi visitare la cava di Lanquin, Semuc Champey, il sito di Yaxhà, Tikal e il sito di Quiriguà.

Vita notturna

La vita notturna è particolarmente accesa in Guatemala, e la sua capitale non fa eccezione. Guatemala City si anima soprattutto nella Zona Viva, dove troverete molti posti per ballare la tipica salsa, ma anche musica rock e pop, inoltre non mancheranno i bar, in un continuo avvicendarsi di locali sempre più nuovi, in cui la maggiore attrattiva è sempre la musica dal vivo. Se cercate invece intrattenimento più tranquillo in un contesto tipico, potete spostarvi ad Antigua, dove l’affollamento è minore.

I musei più importanti

Il Guatemala è la terra dei Maya per eccellenza: non pensate quindi di poter attraversare questo intrigante Paese senza approfondirne la cultura e ammirarne gli artefatti nei musei locali, che sapranno riservare qualche sorpresa anche per chi cerca collezioni più recenti.

Museo Popol Vuh

Tappa fondamentale di ogni viaggio in Guatemala che si rispetti, custodisce la più grande collezione al mondo di arte Maya e vi lascerà a bocca aperta di fronte alle vestigia di questa antica civiltà.

Museo Ixchel

Un museo interamente dedicato alla straordinaria tradizione tessile degli indigeni: lasciatevi affascinare da quest’arte ipnotica e complessa e scoprirete veri capolavori realizzati su tessuto.

Guatemala City Railway Museum

Stanchi dei Maya? Non temete, il Guatemala ha altre frecce al suo arco per suscitare il vostro interesse. È il caso ad esempio del curioso museo di Guatemala City in cui sono esposte locomotive e vetture ferroviarie di diverse epoche, per una collezione capace di farvi tornare bambini.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima