authori

Quando andare in Costa Rica: clima, temperature e stagioni

Si può affermare che la Costa Rica è, in generale, un paese in cui si alternano due grandi stagioni: la stagione secca e quella delle piogge, e grazie al suo clima tipicamente tropicale, regala sole in abbondanza ai turisti di tutto il mondo. La stagione più favorevole dal punto di vista climatico inizia a dicembre e termina ad aprile, e proprio in questi due mesi, che segnano l'inizio e la fine della stagione secca, potete trovare alberghi e voli a prezzi più convenienti. Un altro aspetto che dovete considerare per programmare una vacanza in Costa Rica è il territorio. Dovete sapere infatti che sulla costa del Pacifico il clima è favorevole tutto l'anno, mentre sulla costa atlantica le piogge sono più frequenti e abbondanti. San José infine, situata al centro del paese a 1100 metri di altezza, vi stupirà per il suo ottimo clima, con piogge rarissime durante la stagione secca, giornate piacevolmente calde e notti fresche. Volete saperne di più sul clima della Costa Rica, allora continuate a leggere questa guida e ricordate che potete scaricarla direttamente sul vostro smartphone!

Quando trovare il clima migliore

La costa che si affaccia sull'Oceano Pacifico e la zona delle Tierras Templadas presentano un clima più favorevole soprattutto durante la stagione secca (da dicembre ad aprile), in cui le precipitazioni sono scarse e le temperature sono calde, ma godibili. Sulle coste atlantiche invece il clima è tipicamente equatoriale, con piogge sempre abbondanti e frequenti.

Quando costa di meno

Il periodo delle piogge (da maggio a novembre) è sicuramente più economico rispetto all'alta stagione (da dicembre ad aprile), ma non è consigliabile organizzare le vacanze in questa stagione, a meno che non siate amanti della pioggia. Meglio escogitare altri sistemi per risparmiare su volo e pernottamento, magari prenotando con un anticipo di 6 mesi o approfittando di qualche offerta last-minute. Considerate poi che nei mesi estremi dell'alta stagione (aprile e dicembre), potete trovare prezzi migliori rispetto a quelli previsti nei mesi centrali dell'alta stagione (gennaio, febbraio, marzo).

Quando NON andare

Il periodo peggiore per visitare la Costa Rica è quello delle piogge, che dura ben 7 mesi (da maggio a novembre), con precipitazioni abbondantissime nei mesi di agosto, settembre e ottobre. Questo per quanto riguarda la parte del paese che si affaccia sull'Oceano Pacifico. Ben peggiore il clima delle coste atlantiche, in cui praticamente troverete sempre pioggia, caldo e umidità elevata. Ad ogni modo le peculiarità stagionali e territoriali descritte non devono spaventarvi più del dovuto, la Costa Rica infatti non è un paese a rischio uragani, fenomeni climatici che invece interessano il vicino Nicaragua.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 19°/ max 22.3°
  • Febbraio:
    min. 19°/ max 29°
  • Marzo:
    min. 19.6 °/ max 30°
  • Aprile:
    min. 21°/ max 30.3°br />
  • Maggio:
    min. 21.3°/ max 30.3°
  • Giugno:
    min. 21.3°/ max 29.3°
  • Luglio:
    min. 21°/ max 29°
  • Agosto:
    min. 20.3°/ max 29.3°
  • Settembre:
    min. 20.3°/ max 29.6°
  • Ottobre:
    min. 20.3°/ max 29°
  • Novembre:
    min. 20.3°/ max 29°
  • Dicembre:
    min. 19°/ max 28.3°

Le Stagioni

ll clima della Costa Rica è letteralmente diviso due macro stagioni principali.

Stagione Secca e Calda (da Dicembre ad Aprile)

Avrete sicuramente capito che la stagione migliore per visitare la Costa Rica inizia a dicembre e termina ad aprile. Le temperature sono calde, ma il clima è asciutto. In questo periodo il rischio di piogge abbondanti e frequenti si riduce notevolmente rispetto ai mesi che vanno da maggio a novembre. Le condizioni climatiche migliori tuttavia le troverete in città come Puntarenas, sul Pacifico o San Josè, quasi al centro del paese. Le temperature della stagione secca e le scarse precipitazioni rispetto al resto del paese rendono queste località le mete ideali per una vacanza indimenticabile.

Stagione delle Piogge (da Maggio a Novembre)

Le temperature della Costa Rica non subiscono in genere sbalzi rilevanti, per cui sono le piogge a determinare la qualità del clima. Da maggio a novembre infatti cadono abbondanti in tutto il paese, con punte massime sulle città costiere dell'Atlantico, come Limón, in cui la media delle precipitazioni supera abbondantemente i 290 mm al mese tutto l'anno, con massime a luglio e dicembre, in cui si superano i 440 mm.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima