authori

Cosa vedere in Belize

Stato dell'America Centrale istmica che si affaccia sul mar dei Caraibi, possiede la seconda barriera corallina più grande al mondo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1996 e meta principale degli appassionati di immersioni. In questa incantevole isola troverete riserve naturali, foreste pluviali, parchi e potrete ammirare piante tropicali e animali esotici. Oltre alla capitale Belmopan, potrete visitare diversi siti e costruzioni, essendo stato l’“Honduras Britannico”, così chiamato fino al 1981, una ex colonia inglese, prima ancora conquistato dagli Spagnoli. Poiché in epoca precolombiana fu parte dell’impero Maya in Belize potrete visitare diverse costruzioni architettoniche: Lamanai, raggiungibile in barca attraverso il New River, il che consente anche di godere degli affascinanti paesaggi tropicali; la Piramide Caana che si eleva sopra la foresta, permettendo di ammirare la giungla; Caracol, il sito archeologico più grande del paese, composto da cinque piazze e da un osservatorio astronomico, Xunantunich, che prende il suo nome “vergine di pietra”(dalla lingua maya) dal presunto fantasma di una donna che si aggirerebbe intorno alla struttura più alta del sito, il Castillo. Scaricate gratuitamente la nostra guida di viaggio sul cellulare così da averla sempre con voi.

Cosa fare in Belize: la top 10

1. Esplorare la barriera corallina, la seconda più grande al mondo
2. Viaggiare su golf cart, piccole auto a batteria utilizzate per spostarsi non solo dentro ma anche fuori il campo di gioco
3. Fare un bagno a Cayo Caulker, situata vicino a Ambergris Cay, nota come San Pedro
4. Andare in bicicletta in una delle tre piste ciclabili del paese
5. Assistere all'emozionante metamorfosi delle farfalle nella "Butterly farm” situata in mezzo alla giungla all’interno della Riserva Naturale di Chaa Creek, a qualche chilometro da San Ignacio
6. Visitare lo Zoo di Belize
7. Mangiare nei ristoranti sulla spiaggia della Penisola Placencia
8. Fare trekking nella giungla
9. Nuotare in una cascata a Cockscomb
10. Fare snorkeling

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Cayo Espanto
2. Xunantunich
3. Belize Barrier Reef
4. El Caracol
5. Guanacaste National Park
6. Lamanai
7. Belize Zoo
8.  Museum of Belize
9. Altún Ha
10.Caye Caulker

Tour dell'isola

BELIZE IN 9 GIORNI: Dopo il primo giorno impiegato nel viaggio dall’Italia al distretto di Cayo, si parte con l’escursione nel sito archeologico Xunantunich, al confine con il Guatemala, visitando il Castillo, dal quale è possibile ammirare lo spettacolo mozzafiato della foresta sottostante. I giorni successivi sono dedicati alle escursioni a Caracol, il sito archeologico maggiore del Belize, che comprende cinque piazze, un osservatorio astronomico e la Piramide Caana, e all’Actun Tunichil Muknal, una gola profonda nella Tapir Mountain Nature Reserve per arrivare, dopo circa 45 minuti a piedi nella giungla, alla“Grotta del Sepolcro di Pietra”, in cui si trovano molti oggetti maya e resti sacrificali. Al quinto giorno si parte dall’aeroporto di Belize City per Ambergris Caye in cui è fortemente consigliato lo snorkeling al parco marino di Hol Chan, una divisione naturale della scogliera in cui si può ammirare un grande giardino di corallo ed una ricca fauna marina, ultima tappa del tour.

TOUR DEI CAYES: I Cayes sono isole coralline che, nel Mar dei Caraibi, orlano le coste del Belize. Si parte con la turistica Ambergris Caye, la famosa “Isla Bonita” cantata da Madonna, situata a San Pedro. Dedicatevi allo snorkelling prima di visitare Caye Caulker, la seconda destinazione principale del Belize, costellata di casette colorate di legno, spesso su palafitta, e animata da musica reggae. Si passa, poi, ai Cayes minori, alcuni dei quali molto esclusivi: Tobacco Caye, Geoff’s caye, St. George Caye e Sapodilla Caye. Il tour termina con il Blackadore Caye, in cui l’attore Leonardo di Caprio sta aprendo un eco-resort extra lusso.

Vita notturna

Il Belize è una meta generalmente ambita dai viaggiatori in cerca di relax, contatto con la natura, paesaggi mozzafiato e bagni in acque cristalline. È un posto molto tranquillo in cui la vita e l'intrattenimento notturni non sono la peculiarità principale. Tuttavia, nei maggiori centri turistici ci sono ristoranti e locali in cui è possibile passare la serata. Fra questi segnaliamo Caye Caulker e San Pedro, situata in Ambergis Caye, ricca di attrazioni turistiche e locali notturni.

I musei più importanti

Tra i musei più importanti del paese segnaliamo il Museum of Belize, il Maya Center Mayan Museum e l’American Crocodile Education Sanctuary, che si trovano rispettivamente a Belize City, Dangriga e San Pedro.

Museum of Belize

Situato a Belize City ed ospitato all'interno di una ex prigione, è il museo più importante della città e tra i migliori dell’intera isola. Racconta la storia del Belize e quella della schiavitù ed in esso è possibile vedere reperti della civiltà Maya, incluso bellissimi oggetti di giada, oltre a sezioni dedicate agli insetti. Nonostante i suoi due piani, può essere visitato in poche ore.

Maya Center Mayan Museum

Si trova nella Jaguar Reserve Road, a Dangriga, ed offre ai suoi visitatori la possibilità di vedere come si coltiva il cacao e si arriva al prodotto finale, il cioccolato, che può essere acquistato in loco. Gli agricoltori locali conducono in un tour guidato le persone interessate all’interno della fattoria mostrando le piante di cacao ed i vari procedimenti, tra cui quello di fermentazione ed essiccazione, che conducono alla produzione del cioccolato finito, composto per l’80% da cacao e per il restante 20% da ingredienti locali che gli conferiscono un sapore molto più intenso rispetto a quello generalmente acquistato nei supermercati o negozi.

American Crocodile Education Sanctuary

Bisogna andare nella famosa San Pedro per visitare l’Aces (American Crocodile Education Sanctuary) dedicato ai grandi rettili con cui è possibile avere incontri ravvicinati. Attraverso la ricerca scientifica, l’Aces si propone di preservare la fauna selvatica e di conservare gli habitat delle zone umide del Belize e delle specie protette, soprattutto coccodrilli.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima